Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

TORNA A BRESCIA IL FESTIVAL DELLE X GIORNATE

Fr, 13/09/2019 - 14:39 -- lauragaffurini
Brescia,LeXGiornate

Il festival LeXGiornate ​torna a Brescia dal 19 al 28 settembre per la XIV edizione con il titolo ‘Musicalmente Iperconnessi’, che trae ispirazione dal saggio ‘The Game’ di Alessandro Baricco.
Il tema del nuovo modo di vivere la rivoluzione digitale sarà affrontato attraverso incontri, eventi e momenti musicalimantenendo il focus sulla valorizzazione del territorio. Brescia verrà raccontata attraverso uno dei tratti peculiari della propria storia: l’industria, a dimostrazione di come il connubio tecnica musica possa creare un dialogo interessantedinamico e sostenibile

I concerti, protagonisti assoluti della manifestazione, inizieranno ogni giorno alle ore 21:00. Giovedì 19 settembre, Alessandro Baricco, presso il Teatro Sociale; aprono il week-end i Pantera Beat al Museo Mille Miglia; sabato 21 Cristiano De André sarà in Piazza della Loggia; l’Orchestra dei Cameristi della Scala che si esibirà in un matinée alle ore 11:00 al Museo delle Mille Miglia. Lunedì 23 Gino Paoli si esibirà al Teatro Sociale; il 24 l’Orchestra di Piazza Vittorio a Montichiari; mercoledì 25 Beppe Severgnini ad Erbusco; giovedì 26 la cantante di origini israeliane Noa a Castenedolo; per la penultima serata gli ‘Uomini in frac’ proporranno un omaggio a Domenico Modugno a Ghedi; chiuderà il festival, domenica 28 settembre, un concerto al Museo Mille Miglia di Brescia. La scelta dei luoghi della manifestazione è indirizzata alla più alta condivisione.

Prima dei concerti, dal 20 fino al 27, alle ore 18:00 presso l’Auditorium di San Barnaba ci saranno conferenze dove esponenti del mondo culturale italiano proporranno riflessioni riguardanti il tema del festival.
Gli ospiti saranno, in ordine di partecipazione: Umberto GalimbertiPaolo CrepetGiulio GiorelloDuccio DemetrioVito MancusoPiergiorgio OdifreddiCorrado Augias e Raffaele Morelli.

Fra i temi trattati spicca anche l’economia circolare: consumare meno e meglio, in maniera intelligente, etica, ecologica e sostenibie.

Le scuole verranno coinvolte con incontri ad hoc presso gli istituti: Liceo F. De Andrè, Brescia; Canossa Campus, Brescia; IIS "G.Antonietti", Iseo; IIS "B. Pascal", Manerbio; Liceo "G.Carli", Brescia.

biglietti per i concerti sono disponibili su www.vivaticket.it, alla sede dell’associazione Soldano, in via Zanelli 12 a Brescia, alla biglietteria che sarà allestita in Corso Zanardelli durante il Festival, o direttamente alle casse del teatro fino ad esaurimento posti. Le conferenze richiedono una sottoscrizione di 5€ l’una.
 

LE X GIORNATE
19-28 SETTEMBRE
BRESCIA
INFO E BIGLIETTI www.lexgiornate.com