Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

FESTA DELLA MUSICA: CHE PASSIONE!

Fr, 14/02/2020 - 11:29 -- Armando
Brescia, Festa della Musica 2020 - Sanfa in the Street

Sabato 20 giugno, la città di Brescia ospiterà la 7° edizione della Festa della Musica, organizzata da Associazione Festa della Musica Brescia, con lo scopo di promuovere la Festa della Musica Europea e, soprattutto, di celebrare la musica come un elemento sociale e culturale.
Dato il successo dell’anno precedente, l’obbiettivo è quello di confermare e superare i numeri della scorsa edizione, che ha visto ben 800 esibizioni, 4500 tra musicisti e volontari, 90 spazi diversi e tutta la città coinvolta.
‘Festa della musica’ è una manifestazione per tutti: musicisti dilettanti, professionisti, di Brescia e da tutta Italia. Non esistono limiti o distinzioni, tutti i generi musicali sono ammessi, dai più classici a quelli più particolari.

L’iniziativa vuole promuovere la musica, incoraggiare i musicisti ad esibirsi gratuitamente tra le strade e le piazze della città, per permettere al pubblico di circolare agilmente tra palchi e platee e godersi i concerti in programma. Non ci saranno solo esibizioni organizzate: l’AIPFM, l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, incoraggia infatti anche le situazioni spontanee che potrebbero nascere nella giornata stessa.

La Festa della musica vuole essere una festa per tutti e il più possibile accogliente, per questo motivo ogni anno viene proposto un tema di rilevanza sociale. Nell’ultima edizione, un palco intero è stato dedicato alla violenza sulle donne, con un’accoglienza molto positiva da parte del pubblico. La proposta di questa edizione sarà la sicurezza stradale, per sensibilizzare i partecipanti all’aumento del numero di incidenti stradali e all’importanza della sicurezza stradale, grazie alle associazioni A Muso Duro e Condividere la Strada della vita, che coordineranno il palco di corso Zanardelli.

L’edizione 2020 di Festa della musica vuole sollecitare un maggiore coinvolgimento degli studenti e propone inoltre la ‘Festa della Musica delle scuole’: l’iniziativa vede il supporto di MIBACT E AIPFM e si è scelta la data di sabato 23 maggio per permettere una maggiore adesione. Anche in questo caso il sociale entra prepotentemente nella programmazione con un palco dedicato all’Ospedale dei Bambini di Brescia e alle associazioni di volontari che collaborano con l’ospedale; si sta inoltre lavorando per portare le animazioni musicali all’interno dell’ospedale stesso.

Le iniziative però avranno un anticipo sabato 15 febbraio, in occasione della festa dei Santi Patroni di Brescia, i Santi Faustino e Giovita; l’Associazione Festa della Musica Brescia propone ‘SANFA in the Street’: dalle 11.30 alle 17:00, in via Gasparo da Salò, si esibiranno i seguenti gruppi con ingresso libero: Cadillac Circus, The Bonebreakers, Back to back: Cesare “the killer” Brasini, Cek Franceschetti e Hell Fred Federico Cantaboni.

FESTA DELLA MUSICA 2020

- Sanfa in the Street – sabato 15 febbraio
- Festa della Musica delle scuole “Scuole Al Centro”: Sabato 23 Maggio
- Festa della Musica: Sabato 20 Giugno

INFO: www.festadellamusicabrescia.it
Iscrizioni dal 15 Febbraio al 19 Aprile per i musicisti sul sito nazionale: www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/iscrizioni/iscrizione-artisti-fdm