Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

LA 1000 MIGLIA 2020 STA ARRIVANDO!

Fr, 06/03/2020 - 11:29 -- slazzarini
Brescia, 1000 Miglia 2020

Giovedì 22 ottobre si darà il via alla 38° edizione della corsa più famosa del mondo: la Mille Miglia. Vi parteciperanno 400 equipaggi provenienti da 33 Paesi diversi lungo la direttrice Brescia – Roma –Brescia in quattro tappe. L’edizione 2020 sarà ricca di novità e inoltre celebrerà il ritorno a Brescia della Vittoria Alata, la celebre statua romana in bronzo simbolo del capoluogo lombardo, che sarà restituita ai Musei Civici dopo due anni di restauro.

La 1000 Miglia è stata definita da Enzo Ferrari come “un museo viaggiante unico al mondo”, per la sua capacità di unire tradizione, innovazione, creatività e bellezze paesaggistiche. Proprio per questo AC Brescia, 1000 Miglia S.r.l. e il Comune di Brescia hanno proposto la candidatura della Freccia Rossa alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

Come lo scorso anno, il Ferrari Tribute to 1000 Miglia e il Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge precederanno il passaggio delle automobili storiche.

Giovedì 22 ottobre le auto in corsa partiranno dalla città di Brescia, per poi costeggiare il Lago di Garda, passando per le città di Desenzano del Garda e Sirmione, Villafranca di Verona, Mantova, Ferrara, Ravenna e Cervia-Milano Marittima, terminando così la prima tappa.

Il giorno seguente, venerdì 23 ottobre, si ripartirà da Cervia-Milano Marittima e si attraverseranno le Marche, San Marino e il Lazio fino ad arrivare alla città di Roma, dove si concluderà la seconda tappa con una sfilata lungo Via Veneto.

Il giorno sabato 24 ottobre sarà la giornata più lunga della gara: le vetture partendo da Roma raggiungeranno Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Castiglione d’Orcia. Dopo una piacevole sosta nella suggestiva Piazza al Campo a Siena, i concorrenti riprenderanno la corsa salendo verso Lucca per poi arrivare a Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020, dove sosteranno per l’ultima notte di gara.

La quarta e ultima tappa, 25 ottobre, prevede il ritorno a Brescia con partenza da Parma seguendo per Salsomaggiore Terme, Castell’Arquato, Cernusco sul Naviglio, Milano e Bergamo. Dopodiché le vetture rientreranno in provincia di Brescia passando per Pontoglio, Chiari e Travagliato, prima di raggiungere la pedana di arrivo di Viale Venezia a Brescia, dove tutto cominciò.

Nell’edizione 2020, la 1000 Miglia S.r.l. ha introdotto una importante novità: la riduzione del numero di vetture in gara per assicurare una maggiore sicurezza, esclusività e un aumento della qualità dei servizi.

L'Alfa Romeo quest'anno sarà la casa automobilistica più rappresentata, con ben 53 equipaggi, seguita da FIAT, Lancia, Jaguar, Porsche e Mercedes-Benz.

1000 Miglia 2020
Dal 22 al 25 ottobre 2020
Informazioni: www.1000miglia.it