Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

newsletter del 10 luglio 2013

 

 

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

10 luglio 2013

BRIG – BRIXIA – BRESCIA: IL COLLE CIDNEO E LA CITTA’

Si ritiene che i primi insediamenti abitativi della nostra città fossero opera dei Liguri (V – IV sec. a.C.), il cui re Cidno diede il nome al colle Cidneo. Ma l’etimologia di Brescia deriverebbe dalla radice “brig” -che in lingua celtica indica un’altura – diventato poi il latino Brixia.
Il colle del Castello è sempre stato determinante nella storia di Brescia e, dopo la costruzione della fortezza, tra il XII e il XIII secolo, ha costituito il fulcro del sistema difensivo della città.
Dal 1913 alla fine degli anni ‘80, il “Falcone d’Italia” è stato sede di un grande giardino zoologico, meta delle passeggiate domenicali di moltissimi bambini bresciani con le loro famiglie. Oggi è un ideale teatro di eventi, concerti e manifestazioni estive che trovano negli ampi spazi verdi, nelle “fosse” e sui bastioni la loro collocazione ideale, ampia e suggestiva.
L’agenda del Castello per il mese di luglio è ricca di proposte, ben illustrate nelle diverse sezioni della nostra newsletter. Buona lettura, dunque, e buon divertimento!

 

MANIFESTAZIONI

JAZZ IN EDEN

MUSICALZOO

Dal 25 al 28 luglio si svolgerà MZOO13 ovvero la quinta edizione del MusicalZOO, il festival del Castello di Brescia. Anche quest'anno l'Associazione ha messo tutte le proprie energie per dare vita ad un festival che potesse abbinare la magia della sua location ad un programma artistico nazionale ed internazionale, al solito variegato e innovativo (dal live alla dance passando per mostre ed installazioni), il tutto coniugato a un prezzo d'entrata nettamente più basso rispetto a quello della passata edizione.

leggi tutto ...

JAZZ IN EDEN

CASTELLO SENZA FRONTIERE

Il Castello di Brescia torna in piena estate con la settima edizione di eventi per bambini e famiglie. Dopo il successo delle stagioni passate quest' anno il Colle Cidneo sarà il Castello Senza Frontiere - le domeniche di gioco in Castello. Aperte a tutti, grandi e piccini, e assolutamente Gratuite!

 

JAZZ IN EDEN

MUSIC LEGENDS

Il Nuovo Eden presenta la sesta edizione della Rassegna Estiva dedicata alle leggende della musica. Quest’anno il nostro viaggio cinematografico attraverso la storia del rock avrà come tappe tre personaggi molto diversi tra loro, tre miti molto diversi tra loro: indiscusso, John Lennon in assoluto uno dei più famosi e conosciuti musicisti della storia; curioso al limite dell’inverosimile Sixto Rodriguez, alias Sugar Man,  un uomo diventato mito a sua insaputa in un Paese lontano, e l'inquieto Giovanni Lindo Ferretti.

JAZZ IN EDEN

RASSEGNA DEL CENTRO

Si ripresenta quest’anno a tutti gli appassionati la RASSEGNA DEL CENTRO, programma  contenitore di eventi promossi dal Comune di Brescia – Assessorato al Marketing urbano in collaborazione con gli esercenti pubblici locali (bar e ristoranti), destinati ad animare il centro storico cittadino e offrire a tutti coloro che rimangono in città nel periodo estivo piacevoli occasioni di svago, in cui cibo, musica e molto altro saranno protagonisti delle calde serate cittadine.
 

ARTE E CULTURA
JAZZ IN EDEN

E...STATE A BRESCIA?

Appuntamenti settimanali dedicati all'arte per chi rimane in città.

Dodici serate, da luglio a fine settembre, dedicate all’arte: il Museo apre le proprie sale per offrire ai visitatori l’opportunità di approfondire, in originali percorsi, la conoscenza dei capolavori e  delle testimonianze storico artistiche che custodisce.
Ogni mese è contraddistinto da un tema che viene poi declinato attraverso differenti e inedite chiavi di lettura delle opere e delle collezioni che costituiscono il patrimonio museale.

Leggi tutto...

SPETTACOLI

CINEMA E CONCERTI ESTATE

Brescia la leonessa d'Italia anche nella musica: artisti e cantanti di livello internazionale in programma da lunedì 8 luglio in Piazza della Loggia.
Si comincia con il vincitore dell'ultimo festival della canzone italiana a Sanremo, Marco Mengoni, fino ad arrivare all'ultima data del 18 luglio con l'imperdibile esibizione di Zucchero Sugar Fornaciari

leggi tutto ...

 
BRESCIA IN PILLOLE

I NUMERI DELLA FORTEZZA

Nel ‘600, la guarnigione veneta presente in Castello era così composta: un governatore, che aveva sotto di sé 100 fanti e 3 caporali; un capitano che, a sua volta, aveva 80 fanti e 3 caporali; un altro capitano con 80 fanti. Risiedeva in Castello anche un cappellano che aveva l’obbligo di dire Messa ogni giorno. Due bombardieri provvedevano alla manutenzione di 31 cannoni, 17 colubrine e 9 falconi. La dotazione era di 535 moschetti e archibugi, 58 mila palle di ferro e 2.802 barilotti di polvere. (tratto da Brescia da vedere – Abaco Edizioni).