Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Newsletter del 10 settembre 2013

 

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

10 settembre 2013

IL CENTRO STORICO: PALCO D'AUTUNNO

Dopo la pausa di agosto, il cuore storico di Brescia torna ad essere il palcoscenico ideale di una serie di eventi che lo renderanno ancora una volta un accogliente ed elegante salotto.
Le vie e le piazze cittadine, abbellite da fiori e giardini, accoglieranno tutti i visitatori con musica, sfilate di moda, installazioni artistiche, incontri letterari e set fotografici; le più belle chiese della città offriranno stimolanti concerti e le X Giornate della Musica torneranno ad animare alcuni dei palazzi più interessanti del centro con un programma sorprendente.
Un’offerta davvero ricca e coinvolgente, che promette di farci godere di suoni, colori e profumi, rendendo Brescia ancora più affascinante. Rimane un unico problema: l’imbarazzo della scelta! Vi consigliamo quindi di consultare tutto il nostro calendario eventi per programmare con anticipo le vostre serate ed evitare di perdervi le emozioni dell’autunno bresciano.

 

MANIFESTAZIONI

13BMODE - MODA E DESIGN A BRESCIA

Il 14 e 15 settembre si riaccendono le luci su 13Bmode, MOda e DEsign a Brescia, il weekend dedicato alla moda e al design giunto alla sua quinta edizione. Moda e design diventeranno polmoni di un progetto di arredo urbano e una serie di iniziative on the road dinamiche e interattive coinvolgeranno le attività del centro storico e del territorio cittadino.

Leggi tutto...

 

"BRESCIA CITTA' GIARDINO" CON FIORINSIEME

Dal 13 al 22 Settembre in Piazza Paolo VI, la Piazza del Duomo di Brescia, torna Fiorinsieme, l'evento green ideato e progettato da Associazione Florovivaisti Bresciani, in collaborazione con il Comune di Brescia, che già nel corso delle precedenti edizioni ha attirato migliaia di visitatori. Fiorinsieme è un grande spazio verde di 1200 metri quadrati realizzato in una location insolita come Piazza Paolo VI, una delle piazze più belle d'Italia.

Leggi tutto...

LA 'DISFIDA DI BRESCIA'

L’Associazione Culturale Valtrompia Storica, in collaborazione con La Compagnia Sagitta Imperialis, organizza il 2° Torneo Arco Storico “Disfida di Brixia” al Castello di Brescia. Sabato 21 e domenica 22 settembre il Castello si popolerà di artigiani, fabbri, falconieri, mastri e arcieri per rivivere gli antichi mestieri e i tornei d'arco medievali.

Leggi tutto...

SETTIMANA MOTORISTICA BRESCIANA

Equipaggi da tutta Europa, un centinaio tra veicoli e motoveicoli vari, tutti costruiti prima del 1918, si ritroveranno a Brescia per l’ottava edizione della "Settimana Motoristica Bresciana",  manifestazione riproposta anche quest’anno grazie al MWVCC (Music Watch Veteran Car Club) di Brescia in sinergia con "Benaco – Autoclassiche" di Bardolino (Verona) e con il riconoscimento dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano).

 

Leggi tutto ...

SPETTACOLI

FESTIVAL "LE X GIORNATE" 2013

Il Festival "LeXGiornate", diretto dal M° Daniele Alberti e organizzato dall'Associazione Francesco Soldano, in programma a Brescia da venerdì 20 fino a domenica 29 settembre, per la sua ottava edizione si concentra su "L'Europa della rivoluzione musicale", proponendosi di svelare i legami profondi e le connessioni nascoste tra musica e creatività nel panorama culturale tra '800 e '900. Si tratta di una “dieci giorni” non stop di concerti e spettacoli - di teatro e letteratura - con interpreti e orchestre di fama internazionale.

 

Leggi tutto ...

FESTIVAL ANTEGNATI - XXVI RASSEGNA 2013

L'Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia organizza il tradizionale Festival Antegnati, giunto quast'anno alla XXVI edizione.

Il Festival Antegnati si svolge sui quattro organi antegnatiani della città di Brescia. La rassegna altamente qualificata, sia per il grande valore storico e artistico degli strumenti, sia per il prestigio dei concertisti, propone programmi rinascimentali e barocchi. La programmazione si arricchisce quest'anno di un concerto straordinario lunedì 16 settembre presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie: il concerto in memoria di Giuseppe Scarpat, sull'organo Serassi della Basilica, in occasione dell'edizione anastatica Paideia dell'opera omnia di P. Davide da Bergamo.

Leggi tutto...

II EDIZIONE DELLA "FESTA DELL'OPERA"

Dopo il grande successo della prima edizione, la Fondazione del Teatro Grande di Brescia ripropone la Festa dell’Opera, che coinvolgerà cittadini e turisti in un percorso affascinante e suggestivo. Sabato 21 settembre, dal mattino alla mezzanotte, la città sarà palcoscenico di una festa popolare per gli amanti dell’Opera e per chi ancora non la conosce. L’edizione 2013 sarà dedicata a Giuseppe Verdi nell’anno in cui si festeggiano i 200 anni dalla nascita. Tante le sorprese con curiose iniziative e incursioni inaspettate nei luoghi della città e della vita quotidiana.

Leggi tutto ...

BRESCIA IN PILLOLE

LO SAPEVATE CHE…

La ricchezza floristica del Parco delle Colline di Brescia è tra le più alte d’Italia e d’Europa e denota un notevole livello di biodiversità, pur avendo subito un processo di antropizzazione da decine di secoli e pur essendo limitrofa all’agglomerato urbano. Gli ecosistemi dominanti sono i boschi di carpino nero, orniello e roverella, i castagneti e le robinie.
Si trovano anche esempi di flora rara, come le rarissime orchidee appartenenti, tra gli altri, ai generi Ophrys, Serepias, Limodorum, Orchis, Himantoglossum, ma l’elenco è necessariamente parziale.
Perché, dunque, non approfittare del caldo e del sole settembrini per esplorare il Parco delle Colline?
Alla sezione Itinerari nel Verde del nostro sito, trovate le indicazioni per percorrere i diversi sentieri: magari, d’ora in poi, farete più attenzione alla varietà del verde che li delimita.