Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Newsletter del 10 ottobre 2013

 

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

10 ottobre 2013

Brescia, città in fermento

L’autunno a Brescia è la stagione del “ribollire”, e non solo del “ribollir dei tini” di carducciana memoria: il fermento di attività che si susseguono a ogni ora del giorno e della notte (vedi la notizia della Notte bianca della Cultura) suscita una sensazione di vivace curiosità, di desiderio di incontri, di conoscenza, di apprendimento, di movimento. A grande richiesta, torna, il prossimo 26 ottobre, anche il Trekking cittadino, un’occasione per scoprire visioni inconsuete di Brescia, coniugando l’esplorazione al moto e all’attività fisica (a breve, su queste pagine, notizie dettagliate).
La musica è sempre protagonista nelle serate bresciane, con una grande varietà di forme e tecniche: dalle Settimane Barocche al Festival d’Annunzio, dalle Antiche Risonanze in Santa Giulia alla Stagione di Opera e Balletto al Teatro Grande.
Siete tutti invitati a prendere parte a questa “effervescenza”, scegliendo l’attività a voi più consona nelle sezioni Notizie ed Eventi del nostro sito.

 

CULTURA

NOTTE DELLA CULTURA

6 ore: dalle 18.00 alle 24.00, all’insegna dell’arte e della cultura, ricche di emozioni e di performance spettacolari che illumineranno la notte Bresciana.

6 luoghi: i più rappresentativi della nostra città, saranno arena d’eccezione per spettacoli, concerti, letture e percorsi sotterranei per vivere Brescia a 360°.

Leggi tutto ...

 

PASSEGGIATE LETTERARIE 2013

Con le Passeggiate Letterarie l’Associazione Cieli Vibranti porterà nuovamente i cittadini sui luoghi della memoria e della parola. Attraverso lettere, poesie, pagine di diari e scritti celebri come quasi sconosciuti, avrete l’occasione di rivivere il passato, scoprire o riscoprire grandi autori la cui fama supera i confini nazionali, ma che proprio a Brescia hanno risieduto, che proprio Brescia hanno cantato.

Leggi tutto ...

 

FAI MARATHON

13 ottobre 2013

La Fondazione FAI, fondo ambientale italiano, lancia, in occasione dell’ormai atteso quinto appuntamento nazionale “ricordati di salvare l’Italia”, campagna di raccolta fondi in piazza, la seconda edizione di un evento sul territorio, con la caratteristica che più ci appartiene e contraddistingue: la scoperta delle nostre radici, tramite la conoscenza di beni architettonici e paesaggistici “ordinari”, ma sconosciuti, che costituiscono il nostro impareggiabile patrimonio culturale. Si tratta della FAI Marathon.

Leggi tutto ...

 
SPETTACOLI

FESTIVAL D'ANNUNZIO

15-28 ottobre 2013
Il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia, in occasione del 150° anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio, ha programmato per il periodo 15-28 ottobre 2013 il “Festival d’Annunzio - La musica e i musicisti del periodo dannunziano” in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia.

Il Festival si occuperà di evidenziare quanto di positivo e importante il Vate  ha fatto per la musica e per i musicisti del periodo.

Leggi tutto ...

JAZZ IN EDEN

Jazzineden giunge quest’anno alla sua quarta edizione, e si propone al proprio pubblico con un nuovo, ricco ed importante cartellone di proposte fino a dicembre 2013 . Artisti di fama internazionale, esclusive italiane, una mostra fotografica e la musica dei musicisti bresciani che si sfidano a suon di jam session nei locali del centro.
Torna, per il quarto anno la mela, blu, simbolo di continuità dagli esordi della rassegna.

Leggi tutto ...

L'ELISIR D'AMORE

A Brescia la Stagione d’Opera inaugura nei giorni 11 e 13 ottobre (rispettivamente alle ore 20.30 e alle ore 15.30) con L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti che manca dal Teatro Grande di Brescia da 9 anni. Melodramma giocoso in due atti tratto da Le philtre di Scribe, L’Elisir d’Amore fu composto in circa quattro settimane nella primavera del 1830.

Leggi tutto ...

BRESCIA IN PILLOLE

LO SAPEVATE CHE ...

Brescia vanta il vigneto urbano più grande d’Europa: il vigneto Pusterla, 4 ettari alle pendici nord del Castello, già produttivi nell’anno 1000 come possedimento fruttifero dell’episcopato bresciano.
La sua estensione è di gran lunga maggiore al più famoso Clos de Montmartre a Parigi, 1556 metri quadrati, eletto simbolicamente a rappresentante di tutti i vigneti di Francia, e teatro di una grande Festa della Vendemmia nel mese di ottobre di ogni anno, che richiama fino a 500.000 visitatori.
Il nostro Vigneto Pusterla ha ricevuto da Slow Food il titolo di “Patrimonio Storico della Cultura Agroalimentare e Ambientale” e ospita l’uva “Invernenga o ‘mbrunesca”, un vitigno a bacca bianca autoctono ormai introvabile altrove, che ha la particolarità di completare la sua maturazione solo a fine ottobre. Meriterebbe una bella festa …