Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Newsletter del 25 ottobre 2013

 

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

25 ottobre 2013

BRESCIA, MUSEO OPEN AIR

Se per un momento ci immaginassimo turisti nella nostra città, valuteremmo con occhi diversi quello che quotidianamente si presenta, quasi non visto, ai nostri occhi di passanti distratti e indaffarati; ci renderemmo davvero facilmente conto di vivere in un museo a cielo aperto. Dalla zona archeologica del Capitolium e di piazza del Foro ai palazzi e ai quartieri medievali; dalla rinascimentale piazza della Loggia al Castello, ogni angolo è ricco di un passato che merita curiosità, interesse, approfondimento: è quello che le diverse associazioni culturali ci offrono ogni fine settimana e le cui proposte sono inserite nel nostro calendario eventi.
Per tutto l’inverno, il cuore pulsante e attivo di questa città-museo è rappresentato proprio dal Monastero di Santa Giulia: grazie all’iniziativa “Museo per Tutti”, si trasformerà in un luogo per incontrarsi, divertirsi, sperimentare e approfondire i temi che più ci interessano e - perché no? – per rinfrancarsi dopo una bella corsa nel segno dei Longobardi.…

CULTURA

MUSEO PER TUTTI

MUSEO PER TUTTI è il programma che Fondazione Brescia Musei e i Musei Civici d’Arte e Storia offrono a tutti coloro che desiderano scoprire i beni culturali cittadini in percorsi diversi da quelli abitualmente proposti. Le proposte sono articolate in più tipologie, dalle conferenze ai workshop ai laboratori per le famiglie, in un ricco calendario di appuntamenti, da ottobre all’inizio della prossima estate. 

Leggi tutto ...

 
SPETTACOLI

BATSCHEVA ENSAMBLE - DECA DANCE

Il 30 ottobre 2013 alle ore 21, si esibirà, al Teatro Grande, la famosa Batsheva Dance Company. In uno spazio scenico interamente vuoto, Ohad Naharin (ri)compone con Deca Dance uno dei suoi innumerevoli patchwork: una sorta di rimontaggio di singoli estratti da alcuni dei suoi lavori, riassemblati qui secondo un nuovo ordine (soggetto a variazioni e integrazioni di sera in sera) capace di testimoniare la ricchezza di un creatore e il repertorio di una compagnia fantastica che hanno ormai attraversato con pieno riconoscimento il globo.

Leggi tutto ...

 

JAZZ O'CLOCK

Sabato 26 ottobre alle ore 11 "Breakfast in Eden". La colazione è servita, in jazz. Ospiti, esibizioni, conversazioni, cornetto e caffè. In collaborazione con Mediateca Queriniana. A cura di Luigi Radassao.
Due chiacchere. Un caffè. Un cornetto e della musica. Jazz. Uno spazio nuovo per la IV stagione di Jazzineden.

Leggi tutto ...

SETTIMANE BAROCCHE

XI edizione · fino al 30 novembre 2013 Lo splendore della musica
e ControFestival - Oltre il barocco...II edizione · fino al  26 novembre 2013
Divertissements musicali

L’undicesima edizione delle Settimane Barocche in Brescia e Provincia, storica rassegna di musica antica, presenta un cartellone di concerti che rispondono alla tradizione della storica manifestazione e propone la seconda edizione del ControFestival, visto il successo inaspettato di pubblico dell’edizione scorsa.

Leggi tutto ...

US DA LE AS

Giorni fa è iniziata la stagione di teatro dialettale organizzata dall'associazione Palcogiovani. Il programma consiste in diverse serate e diversi spettacoli.

L’Associazione Palcogiovani è da ben vent’anni impegnata nell’organizzazione di iniziative, che possano mantener vive le tradizioni locali ed i dialetti, linguaggi che riscoprono le radici e l’essenza di culture e mentalità uniche ed irripetibili, che la società moderna con i suoi dinamici processi di standardizzazione e massificazione tende a cancellare.

Leggi tutto ...

 
MANIFESTAZIONI

MARATONINA DEI LONGOBARDI

L'associazione sportiva San Filippo Runners ha organizzato per domenica 10 novembre 2013 la Maratonina dei Longobardi, una corsa podistica suddivisa in due sezioni, una competitiva di 21,095 km e una amatoriale da 13 km, con un percorso dedicato ai Longobardi.

Partendo dall’elegante monastero benedettino dell’XI secolo, ora sede del Museo Mille Miglia, percorrerà ... 

Leggi tutto ...

 

TUTTE LE FORME DEL FORMAGGIO

Tutte le forme del Formaggio animerà la città di Brescia nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre con una rassegna enogastronomica dedicata alle migliori produzioni casearie provenienti da tutta Italia. Dalle ore 10.00 alle 20.00, Corso Garibaldi ospiterà una variegata rappresentanza di produttori regionali di grande qualità che trascinerà il pubblico alla scoperta dei formaggi più buoni d'Italia, famosi in tutto il mondo per le loro doti nutrizionali e per la qualità delle materie prime.

Leggi tutto ...

 
BRESCIA IN PILLOLE

LO SAPEVATE CHE ...

Tra le tantissime varietà della ricca produzione casearia bresciana, oggi parliamo del “Nostrano Valtrompia” che nel 2012 ha ottenuto il riconoscimento della DOP - Denominazione di Origine Protetta - la prima bresciana per un formaggio prodotto esclusivamente nella nostra provincia.

Le Forme di questa specialità valtriumplina, che possono raggiungere il peso di 18 kg, utilizzano il latte di mucche della razza bruna alimentate con le erbe fresche o essiccate dei ripidi pascoli montani. Il processo di lavorazione prevede l'aggiunta di un pizzico di zafferano.

I produttori sono tradizionali figure dei allevatori, al tempo stesso casari e stagionatori capaci di auto produrre attrezzi per la caseificazione o l'oliatura della crosta.

Il 'Nostrano Valtrompia è un formaggio a pasta extradura con caratteristiche organolettiche davvero uniche.

Sostenere il consumo di prodotti locali significa poter conservare la memoria di tecniche che da lungo tempo si tramandano oralmente da padre in figlio, un modo anche questo di fare cultura.