Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

NEWSLETTER DEL 25 MARZO 2014

 

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

25 marzo 2014

PASSEGGIATE DI PRIMAVERA

La primavera è arrivata, il colore dei nostri parchi e della nostra montagna cittadina, la Maddalena, sta virando sempre più su toni chiari e intensi, che invitano a lunghe passeggiate all’aria aperta, lungo i sentieri tracciati del Parco delle Colline, che nella sezione  Itinerari nel Verde del nostro sito sono ampiamente descritti, o nei tanti polmoni verdi della città.

 

Se non conoscete i percorsi, lasciatevi guidare dalle tante associazioni sportive o di volontariato che ogni domenica propongono corse o camminate non competitive, sempre belle occasioni d’incontro e stimolo per risvegliare il nostro organismo dal letargo e dalla pigrizia invernali, ma anche per conoscere meglio la nostra città o, anche, per sostenere finalità benefiche.

Scegliete dunque la proposta che più vi soddisfa nelle sezioni Notizie  ed Eventi del nostro sito.
Buona primavera a tutti.

CULTURA

SMART MEETINGS A BRESCIA: PARTECIPA CONDIVIDI DIFFONDI

Inizia Giovedì 27 marzo alle ore 18.00 il primo appuntamento all'interno del ciclo di incontrI SMART MEETINGS - Incontri per capire come sarà la città del futuro. Un appuntamento per tutti i cittadini che sono interessati a capire cos’è una “città intelligente”  - Smart City. Incontri per saperne di più, per capire con parole chiare ed esempi concreti come stanno cambiando le città in Italia, in Europa e nel mondo. 

Leggi tutto...

 

CICLO DI INCONTRI "EINSTEIN: GEOMETRIA E NATURA"

Martedì 25 marzo 2014 si apre un ciclo di sei conferenze legate alla figura di Albert Einstein dal titolo "Einstein: geometria e natura. Il valore storico-culturale del pensiero di Albert Einstein nel rapporto uomo-natura".  Gli incontri, che si terrano presso il Liceo Scientifico Calini, si concluderanno martedì 27 maggio.
Inoltre, martedì 11 Marzo 2014 (ore 20.30) è stato introdotto il nuovo ciclo di conferenze con un incontro intitolato "Einstein scienziato e pacifista", durante il quale sono intervenuti Gianluigi Piardi e Carlo Antonio Barberini.

Leggi tutto...

LA VIA CRUCIS DI RAUL GABRIEL NELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE

In occasione della Quaresima e poi del tempo di Pasqua, la chiesa di San Giuseppe nel centro storico di Brescia, capolavoro architettonico cinquecen­tesco, scrigno di importanti opere di Ferramola, Moretto, Mombello, Rama, Paglia, Scalvini e Avogadro, accoglie fino al prossimo 8 giugno, un inedito ciclo di opere dell’artista Raul Gabriel. Si tratta di quattordici pannelli di una Via Crucis realizzata nel 2013, pensata in un dialogo ideale con quelle di Lucio Fontana, di un grande monocromo di tre metri per due eseguito a Londra nel 2007, intitolato “Big Black”, e di una Deposizione del 2013, collocata nella cripta.

Leggi tutto...

 
SPETTACOLI

CLASSICO & FLAMENCO AL TEATRO GRANDE

Mercoledì 26 marzo alle ore 21.00  concerto con Giulio Tampalini e Juan Lorenzo dal titolo "Classico e Flamenco". Grazie alla grande capacità espressiva e tecnica dei due esecutori, il mondo flamenco incontra quello classico consentendo ai suoni e alle atmosfere di entrambi i linguaggi di fondersi in modo compiuto e mirabile. Il repertorio attraversa brani di notevole spessore che hanno fatto la storia della musica, soprattutto del concertismo chitarristico. 

Leggi tutto...

MANIFESTAZIONI

L'UNIONE FA LA CORSA

In occasione del 90° Anniversario dalla sua fondazione, la sezione bresciana dell’Unione Italiana Ciechi propone una manifestazione dal sapore sportivo, adatta a tutti, per celebrare le sfide raccolte, le vittorie conseguite  e i passi verso l’integrazione dei ciechi e degli ipovedenti bresciani sino ad oggi percorsi.

Leggi tutto...

 

MILLE CHITARRE IN PIAZZA A BRESCIA

Domenica 6 Aprile 2014 a Brescia in Piazza Vittoria si terrà il secondo raduno degli amanti della chitarra: Mille Chitarre in Piazza. L’idea nasce da alcuni appassionati della chitarra in tutte le sue declinazioni. L'appuntamento prevede dalle 14:30 alle 15:30 la tradizionale punzonatura dei partecipanti e prove generali. Dalle  15:30 alle 16:30 si suona tutti insieme.

Leggi tutto...

 
BRESCIA IN PILLOLE

IL ROGO DELLA VECCHIA

Il 27 marzo 2014 è Il giovedì grasso e per tradizione si brucia la “vecchia”. Non è una ricorrenza liturgica ma una consuetudine profana antichissima, quando il giovedì di mezza quaresima si appendevano fantocci sui balconi o alle finestre. Alcuni venivano anche conficcati su pali in mezzo alle strade, per poi essere bruciati di sera. Con il passare degli anni, il rituale ha assunto diversi significati: desiderio di cancellare una cattiva stagione, un modo per preservarsi dalle malattie o dalle influenze negative di persone sgradite.
Monsignor Paolo Guerrini, fondatore del periodico della diocesi di Brescia dal titolo “Brixia Sacra”, interpretava il giovedì grasso come il giorno della suocera, in quanto la categoria non gode in genere di grande simpatia.
La “vecchia” oggi sempre più spesso incarna i mali del nostro tempo, e i diversi organizzatori del rito le attribuiscono le più diverse personificazioni: la guerra, l’intolleranza, la paura… tutto quanto di negativo si vuole, simbolicamente, far sparire nel rogo “purificatore”. Tant’è che in alcune zone della provincia il rogo è preceduto da un vero e proprio processo!