Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

NEWSLETTER DEL 10 GIUGNO 2014

 

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

10 giugno 2014

ARRIVA L’ESTATE E…

 

… Brescia si anima con iniziative ed eventi rivolti a tutti i cittadini.

 

Il Comune, grazie alla preziosa e ormai consolidata collaborazione con associazioni e realtà organizzate del territorio, ha predisposto un coinvolgente programma caratterizzato da iniziative diverse tra loro, ma sempre di fascino e interesse, con l’intento di coinvolgere e soddisfare le esigenze di famiglie, giovani, adulti e anziani, uniti tutti dalla voglia di stare insieme e gustare le bellezze e le opportunità della nostra città.

Scorrendo ogni giorno le sezioni Notizie ed Eventi del sito web www.turismobrescia.it è possibile rimanere costantemente aggiornati sul programma e trovare richiami e approfondimenti sulle singole manifestazioni. Restate con noi e godetevi l’arrivo dell’estate!

MANIFESTAZIONI


LA FESTA DELLA MUSICA ARRIVA A BRESCIA

La Festa della Musica arriva in tutta la città di  Brescia! Per il primo anno la città ha deciso di aderire a questa grande manifestazione internazionale, che accoglie musica di ogni genere e stile e che trasforma, per una giornata, le vie e gli spazi urbani in un grande palco a cielo aperto. Una festa dedicata alla musica dal vivo, di qualsiasi genere e stile: una grande manifestazione popolare che celebra il solstizio d’estate. Rigorosamente live, il 21 giugno 2014, in 120 paesi e 3000 città.

Leggi tutto...

 

L'ESTATE AL CENTRO SI PRESENTA!

Presentato il programma «L’estate al centro», ideato dal Comune di Brescia. Il calendario delle iniziative si suddivide per aree tematiche, comprendendo: I grandi concerti, La festa della Musica, Cinema all'aperto, Brescia con Gusto, Tavole armoniche, Musical Zoo, Open Arts, Cloubs. Notti magiche quindi con «L’estate al centro», maxi rassegna di appuntamenti. Non mancheranno occasioni che consentono di trascorrere pomeriggi e serate estive in modo piacevole e stimolante nei freschi ambienti dei Musei del Castello.

Leggi tutto...

 

 

 

SUONAMI! HAI MAI SUONATO UN'OPERA D'ARTE 

A Brescia dal 7 al 15 giugno 2014 prende corpo il progetto Suonami! Hai mai suonato un'opera d'arte? L'idea, già realizzata con successo in altre città italiane come Trento e Rovereto, prevede di "invadere" la città con nove pianoforti, dislocati negli spazi più suggestivi e messi a disposizione di tutti, per colorare di musica il paesaggio urbano. Gli strumenti saranno decorati e diventeranno così doppiamente scrigni di bellezza. I pianoforti saranno  “suonabili” in momenti sempre diversi della giornata, dalla mattina alla notte, a seconda delle postazioni.

 

Leggi tutto...

SPETTACOLI

LA STRADA FESTIVAL ALLA SUA SETTIMA EDIZIONE

La Strada Festival 2014 per tre giorni tramuterà strade ed edifici urbani in un grande palcoscenico: un luogo di spettacolo e arte all’insegna della riscoperta della festa popolare per recuperare il tessuto connettivo di grande socializzazione dei luoghi comunitari cittadini. Vie, piazzette, strade e piazze, oculatamente scelte, saranno viste e vissute in una forma completamente nuova...

Leggi tutto...

CULTURA

FESTIVAL FILOSOFI LUNGO L'OGLIO - FIDUCIA

Il Festival, in programma dal 4 giugno al 20 luglio 2014, si presenta con un calendario accattivante e un ritmo incalzante, passando da diciassette a venti lezioni magistrali – tutte ad ingresso libero – diciotto nella Provincia di Brescia e due in quella di Cremona: Brescia, Barbariga, Brandico, Corte Franca, Corzano, Chiari (Fondazione Morcelli Repossi), Erbusco, Flero, Orzinuovi, Orzivecchi, Ostiano, Rovato, Palazzolo sull’Oglio, Soncino (Chiesa S. Maria delle Grazie), Villachiara, Travagliato (Chiesa S. Maria dei Campi). 

Leggi tutto...

 
BRESCIA IN PILLOLE

 

SAN BARNABA

A metà di corso Magenta, su una piazzetta ora intitolata ad Arturo Benedetti Michelangeli, si apre il complesso conventuale di San Barnaba, eretto nel XIII secolo per volere degli Eremitani di Sant’Agostino. L’ex chiesa gotica, dedicata al Santo di cui si festeggia la ricorrenza l’11 giugno, presenta ora una facciata barocca (1632) e ha subìto, nel corso degli anni, diverse trasformazioni in base ai differenti utilizzi: negli anni Venti del secolo scorso fu attrezzata dapprima a teatro e successivamente a cinema (lo storico Cinema Aquiletta) per poi diventare in tempi recenti un capiente auditorium, sede di molteplici iniziative culturali durante tutto l’anno.
Nel convento, dove è ospitato attualmente il Conservatorio di Musica Luca Marenzio,  fu sepolto il pittore Vincenzo Foppa, mentre si devono a Pietro da Cemmo gli affreschi del salone dell’ex biblioteca, che ancora porta il suo nome.
San Barnaba (San Bernabé in spagnolo) è anche patrono di Logroño, città spagnola gemellata con Brescia. Nell’anno 1521 l’esercito francese mise sotto assedio la città per diciassette giorni. I cittadini di Logroño si organizzarono per resistere e il fiume Ebro diventò la loro fonte di sostentamento. I francesi, non riuscendo a conquistare Logroño anche per l’imminente arrivo di rinforzi dalla vicina Castiglia, iniziarono la loro ritirata il 10 giugno. L’indomani, ricorrenza di San Bernabé, i cittadini di Logroño festeggiarono la vittoria e il santo venne nominato patrono della città. La municipalità di Logroño organizza ogni anno, in memoria dell’evento, numerose manifestazioni religiose, civili e ludiche; la tradizione prevede, tra altro, la distribuzione gratuita di pani, pesci e vino a tutta la popolazione, l’esposizione di stendardi sulle antiche porte della città e la rievocazione storica dell’assedio.