Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

NEWSLETTER DELL'11.9.2014

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

 11 settembre 2014

Le falere di Manerbio

Domenica 21 settembre 2014, alle ore 15:30, presso la White room del Museo di Santa Giulia, riprendono gli incontri sui capolavori dei Musei Civici di Brescia, interrotti per la pausa di agosto.

Per “L’opera del mese” di settembre è previsto l’intervento di Giovanna Bellandi, archeologa e collaboratrice dei Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei, che illustrerà le famose “Fàlere di Manerbio”, un caso di eccezionale scoperta di manufatti celtici in argento del I secolo a.C.

Le fàlere, molto probabilmente ornamenti per finimenti di cavalli, sono costituite da quattordici dischi d’argento decorati a sbalzo, rinvenuti casualmente nel febbraio del 1928 presso la Cascina Remondina, poco distante dall’abitato di Manerbio. Esse parvero da subito oggetti straordinari, ma talmente unici che li si credette inizialmente di età longobarda. Si tratta invece di una delle opere prodotte dai maestri celtici nell’arte della lavorazione dei metalli, molto probabilmente di una bottega di artigiani boi o taurisci, che ci consentono di definire le relazioni che esistevano tra i popoli antichi di Cisalpina (Italia settentrionale), Norico e Pannonia (Ungheria).
Le fàlere, definite “i più singolari manufatti di arte celtica che possa vantare il nostro paese”, sono ora conservate nella sezione dedicata alla protostoria del territorio bresciano del Museo di Santa Giulia.

 

CULTURA

RINASCIMENTO: NUOVO ALLESTIMENTO IN SANTA GIULIA

Inaugura venerdì 12 settembre 2014 alle ore 18.30 RINASCIMENTO, il nuovo allestimento dentro e fuori il Museo di Santa Giulia. Un unico progetto in tre differenti episodi, 6 mesi per poter rivivere il Rinascimento. Un biglietto unico cher consente un accesso semplice e conveniente al pubblico, un corso di storia dell’arte, visite guidate inedite alla scoperta della città, eventi, concerti, laboratori didattici e attività educative.

Leggi tutto...

 
MANIFESTAZIONI

LA FESTA DELL'OPERA INVADE BRESCIA

A preludio della Stagione, torna la Festa dell’Opera, uno dei progetti più innovativi realizzati dalla Fondazione del Teatro Grande. Un disegno culturale di ampio respiro – giunto alla sua terza edizione – che per la sua importante valenza educativa ha recentemente ricevuto il prestigioso Premio Filippo Siebaneck nell’ambito del Premio Franco Abbiati della critica musicale italiana. Il programma prevede oltre cinquanta eventi sparsi per tutta la Città, alcuni realizzati negli spazi deputati alla cultura, come ad esempio il Teatro Grande, il Museo di Santa Giulia e il Tempio Capitolino, altri allestiti nei luoghi delle frequentazioni abituali dei bresciani, quali l'università, i ristoranti, le vie del centro e della periferia e i supermercati.

Leggi tutto...

 

LE X GIORNATE EDIZIONE 2014

Dieci giorni non stop di grande musica, dal prossimo 19 al 28 settembre, con oltre cento tra concerti e spettacoli, dal primo mattino a notte fonda, interpreti e orchestre di fama mondiale mescolati a giovanissimi talenti dall'Italia e dall'Europa, improvvisazioni, conferenze con personaggi della cultura italiana, spettacoli per le scuole e maratone musicali, teatro e letteratura. LeXGiornate” sono un festival giunto quest'anno alla nona edizione, che si propone di creare punti di contatto tra la musica e le altre forme di espressione artistica come la letteratura e l’arte visiva, attraverso una diversa ed originale fruizione degli spazi della città. Durante i dieci giorni, ogni giorno avrà un tema per filo conduttore, leitmotiv per tutti gli eventi realizzati.

Leggi tutto...

 

AL CINEMA NUOVO EDEN APRE LA NUOVA STAGIONE

Venerdì 5 settembre riapre le porte il NUOVO EDEN, il cinema nel cuore del Carmine: si comincia il primo week end di settembre, sull’onda dell’entusiasmo per la Mostra del Cinema, per una settima stagione che anche quest’anno si prospetta essere ricca di appuntamenti. Da Venezia arriva il film che darà il via alla nuova stagione del NUOVO EDEN. E’ One on One, l’ultimo lavoro del regista coreano Kim Ki-duk, il film che ha aperto le Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia, la prima visione d'apertura della stagione. Un inizio che annuncia una programmazione ricca di proposte importanti, che confermano appuntamenti tradizionali, e che aprono le porte a nuove suggestioni e a nuovi orizzonti.

Leggi tutto...

 
BRESCIA IN PILLOLE


Il Teatro Grande

Uno dei luoghi più belli ed eleganti della nostra città è senz’altro il Teatro Grande, anche se la sua posizione, a ridosso di altri edifici, non consente di apprezzarne, dall’esterno, la ricchezza e la monumentalità. Ma perché il nostro maggiore teatro cittadino si chiama “Grande”? Nonostante la sua capacità di accogliere ben 1.000 spettatori, l’aggettivo non si riferisce alle sue dimensioni.
L’attuale rifacimento di un precedente edificio veneziano – il cui stile barocco è tuttora esibito dal ridotto – risale infatti al 1806/1810, quando Brescia era dominata dai francesi. Erano gli anni dei grandi successi di Napoleone e il governo della città decise di dedicare all’imperatore il nuovo Teatro chiamandolo “Il Grande”, proprio come il soprannome dato al sovrano, che fu invitato all’inaugurazione. Napoleone, però, fece lo “sgarbo” di non presentarsi alla prima rappresentazione e i bresciani decisero di togliergli la dedica, semplicemente spostando un articolo: da “Teatro Il Grande” a “Il Teatro Grande”.
Tanti sono gli aneddoti su questo luogo d’arte e di cultura che cercheremo di raccontarvi “in pillole”, invitandovi anche a consultare il programma della stagione operistica nella sezione Notizie del nostro sito.