Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

NEWSLETTER DEL 10 NOVEMBRE 2014

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

 10 novembre 2014

IL MUSEO DI SANTA GIULIA: LUOGO D’INCONTRO E DI CONFRONTO

Il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei hanno dato vita al progetto “Museo per tutti”, perché questo luogo di cultura diventi teatro di incontro, socializzazione e confronto per tutte le fasce d’età e per tutte le esigenze.

I bambini potranno dare sfogo alla loro creatività con il programma Museo in Famiglia, mentre i giovani e gli adulti potranno approfondire temi legati al mondo dell’arte o sperimentare nuove forme di approccio al patrimonio museale (Colpi di scena in Museo!).

Guide teatralizzate, narrazioni a tema, ma anche gioco, seminari e laboratori vi accompagneranno per tutta la stagione invernale, invitandovi a godere della straordinaria bellezza e ricchezza di questo monastero longobardo,  Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

CULTURA

COLPI DI SCENA IN MUSEO!

Il museo di Santa Giulia diventa uno spazio d’incontro, un luogo della cultura così come della socialità, dove approfondire temi e argomenti legati al mondo dell’arte ma anche dove sperimentare nuove forme di approccio al patrimonio museale. Con quest'idea sono proposti per giovani e adulti degli itinerari particolari grazie al linguaggio teatrale.

Leggi tutto...

 

TRAME LONGOBARDE

Domenica 16 novembre 2014 alle ore 15.30 è proposto un laboratorio sul tema: I Longobardi. La mostra-dossier Trame longobarde, a cura di Glenda Giampaoli e Giorgio Flamini, inserita all’interno del progetto “Musei che hanno stoffa” della regione Umbria, si intreccia con la proclamazione dei Monumenti longobardi come patrimonio mondiale dell’Unesco per il sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.c.). I

Leggi tutto...

 
MANIFESTAZIONI

SALUMI D'AUTORE

Appuntamento con l’eccellenza enogastronomica italiana venerdì 14, sabato 15  e domenica 16 novembre 2014 con l’iniziativa “Salumi d’Autore”, la mostra mercato giunta alla terza edizione dedicata alle eccellenze della norcineria italiana, alla qualità delle carni selezionate e all’affidabilità e trasparenza dei passaggi della lavorazione dei salumi.

Leggi tutto...

 

BRESCIA DA GIRARE: LA CITTA’ IN UN CLIP!

Nell’ambito della undicesima edizione del FilmLab Festival, che si terrà a Brescia dal 20 al 23 novembre 2014, l’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia – Brescia Film Commission, insieme a Nuovo Eden, Albatros Film e AS Borsoni promuovono per il sesto anno la sezione "Brescia da girare", promuovi la tua città in un clip!
 

Leggi tutto...

 

BRESCIA GUSTOSA

Il centro di Brescia si trasforma nel palcoscenico di Brescia Gustosa, un percorso di show cooking, degustazioni ed eventi alla riscoperta dell’identità culturale ed alimentare bresciana ed italiana, creato per approfondire i temi del cibo e dell'alimentazione, insieme agli operatori del settore (Iginio Massari, Andrea Mainardi, Giuliana Germiniasi, Ernest Knam), istituzioni e stampa. 4 giornate ricche di eventi mirati alla valorizzazione delle caratteristiche e delle eccellenze del nostro territorio, bresciano e italiano, che avvicina il grande pubblico all’enogastronomia di qualità.
 

Leggi tutto...

 
BRESCIA IN PILLOLE


“A San Martì el most l’è i”

A San Martino il mosto è diventato vino, recita il proverbio.
E’ tempo di novello e Brescia è il capoluogo di un territorio a forte vocazione vitivinicola, con prodotti unici e caratteristiche diverse a seconda delle aree.
Tra i tanti vini prodotti dalla nostra Provincia (9 DOC, 5 IGT e 1 DOCG) vi invitiamo a conoscere  il vino prodotto con l’uva coltivata nel vigneto urbano più grande d’Europa, quello della Pusterla, sulle pendici del Castello di Brescia.
Il vitigno si chiama Invernenga (Invernesca in bresciano) e deve il suo nome al fatto che si conserva a lungo (si dice fino a Natale), grazie alla buccia molto dura dei suoi acini bianchi.  Anche la pianta è assai longeva e a fianco della Montagnola si possono trovare esemplari di ben 80 anni d’età.
Il vino che ne deriva è bianco, a bassa acidità, molto secco, con retrogusto di mandorla, ideale da accostare al pesce di lago.
Ma c’è molto di più, e per scoprire i sapori tipici dell’autunno nel nostro territorio vi invitiamo a percorrere gli itinerari proposti dalle Strade del Vino Bresciane (www.stradadelvinocollideilongobardi.it ; www.stradadelfranciacorta.it; www.stradadeivini.it; www.consorziovinivallecamonica.it ), tra profumi di mosto e paesaggi dai colori ancora caldi.