Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

NEWSLETTER DEL 25 MARZO 2015

Ci scusiamo con i nostri lettori per i precedenti, errati invii della presente newsletter, causati dalla sostituzione del server del nostro sito.

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

25 MARZO 2015

BENTORNATA PRIMAVERA!

Con l'arrivo della primavera tornano in città anche gli eventi più amati dai  bresciani. Una delle manifestazioni che meglio esprimono il risveglio della natura e il desiderio di profumi e colori da assaporare all'aria aperta è Brixiaflorum, che prende il via domenica 29 marzo. Per chi ama suonare o anche solo "strimpellare" la chitarra, è assolutamente imperdibile il bellissimo evento "1000 chitarre in piazza", dove il suono di centinaia e centinaia di corde fa vibrare le emozioni e diventa un'unica voce gioiosa. Per meglio catturare questi momenti e immortalare le più belle espressioni di questa primavera bresciana, possiamo  seguire, giovedì 26 marzo presso il Museo Nazionale della Fotografia,  i consigli di Carlos Rosales, fotografo artista di Logroño, città spagnola gemellata con Brescia.

Non perdete questi e molti altri eventi, consultando le sezioni Notizie e Eventi del nostro sito.

CULTURA

RAFFAELLO DOCU-DRAMA

Venerdì 27 marzo 2015 alle ore 17.30 nella sala conferenze del Museo di Santa Giulia si terrà la proiezione del docu-drama dedicato a Raffaello, realizzato nel 1983 per celebrare il V Centenario della nascita dell’artista. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La proiezione sarà introdotta dalla regista Anna Zanoli. 

Leggi tutto...

 

LE PROSPETTIVE FOTOGRAFICHE SECONDO CARLOS ROSALES

Giovedi 26 marzo alle ore 20:45 presso la sala mostre e conferenze del Museo Nazionale della Fotografia Cinefotoclub, si terrà la conferenza "LA MACCHINA FOTOGRAFICA: l’invenzione che ha cambiato il modo di guardare dell’artista". Presenta Carlos Rosales, docente di fotografia presso la Scuola di Arti Plastiche di Logroño, accompagnato da un collega che si occuperà della traduzione.

Leggi tutto...

 
MANIFESTAZIONI

BRIXIA FLORUM EXPO FLOWERS 2015!

Non c’è Primavera senza Brixia Florum!
La mostra mercato di piante e fiori di tutti i tipi nell’edizione 2015 si rinnova a partire dal nome: Brixia Florum – Expo Flowers 2015, collegandosi al grande evento mondiale che il nostro paese ospiterà a partire dal 1° maggio e che coinvolgerà la nostra Regione e la città di Brescia sotto molti aspetti. Rinnovata nella forma, la mostra si presenta in Largo Formentone in quattro distinte date. Si inizia domenica 29 marzo.

Leggi tutto...

 

PROFESSIONE MUSICA

Cinque incontri per dare valore alla musica dal vivo, alle professionalità dello spettacolo e a chi ha trasformato una passione nella propria ragione di vita. Così nasce l’idea di un ciclo di incontri dedicato alla Professione Musica che accompagneranno Brescia dal 28 marzo fino alle soglie della prossima Festa della Musica Europea, in programma sabato 20 giugno 2015.

Leggi tutto...

 

MILLE CHITARRE TI ASPETTA IN PIAZZA!

Mille Chitarre in Piazza l'unico concerto dove tutti sono protagonisti!
Il raduno di chitarristi, giunto alla terza edizione si terrà a Brescia in Piazza Vittoria il 12 aprile 2015 dalle 14.30 alle 17.30.
L'idea del Mille Chitarre In Piazza nasce dal musicista Isaia Mori, noto cantautore nel panorama artistico bresciano, che incuriosito da una foto vista sul  web di un centinaio di chitarristi in Giappone che suonano contemporaneamente, per gioco, lancia un'invito sul noto socialnetwork Facebook. Un invito semplice rivolto ai suoi amici: "perchè non lo facciamo anche noi a Brescia?". Il post gode dell'attenzione di oltre un centinaio di curiosi che dopo pochissimo tempo rispondono con entusiasmo all'invito.

Leggi tutto...

 
SPETTACOLI

CORO E ORCHESTRA DEL TEATRO ALLA SCALA NELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE

“Musica sacra nelle Cattedrali lombarde”, questo il titolo del progetto che vedrà impegnati Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, diretti dal Maestro Bruno Casoni, in tre concerti realizzati in alcune delle più belle chiese della Lombardia: il Duomo di Milano, il Duomo di pavia e la Chiesa di San Giuseppe a Brescia
 
 
 

LAURENT CHÉTOUANE AL TEATRO GRANDE

Continuano al Teatro Grande di Brescia gli appuntamenti con la grande danza internazionale: il 27 marzo alle 21.00 il pubblico potrà assistere al raffinato lavoro M!M di Laurent Chétouane, regista e coreografo francese che in Germania ha trovato il successo e ha fatto discutere per l’originalità dei suoi lavori.
 
 
BRESCIA IN PILLOLE


Pasqua con i piatti della tradizione: il capretto alla bresciana

Ingredienti per 10 persone:
Kg. 5 di capretto tagliato a pezzi
due fette di lardo tagliato a dadini
gr. 100 di burro
mezzo bicchiere d'olio
sale
rosmarino
1 kg. di patate novelle

Versare il mezzo bicchiere di olio in una teglia; adagiarvi il capretto, avendo cura di ungerlo bene con l'olio, salare, aggiungere i rametti di rosmarino, il lardo e il burro. Cuocere al forno, girandolo di tanto in tanto.
La pietanza andrà servita con l'immancabile polenta!