Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

News

GERONIMO STILTON GUIDA D'ECCEZIONE AI MUSEI CIVICI DI BRESCIA

Fr, 15/01/2021 - 11:33 -- cbonera
Brescia, un'app-game per scoprire i musei civici con Geronimo Stilton

A partire dall'estate 2021 ci sarà una guida turistica speciale presso i Musei Civici bresciani: Geronimo Stilton. Il topo più famoso della letteratura farà conoscere la storia, la cultura e l'arte di Brescia attraverso un'app-game innovativa dedicata a tutti i visitatori dei Musei e alle scuole. L'app sarà divertente, facile da usare, fruibile anche in inglese e utile agli insegnanti per la didattica. Sarà, infatti, coordinata con i contenuti trasmessi sulla LIM dai docenti durante le lezioni in classe. 

IL BOOKTRAILER FILM FESTIVAL COMPIE 14 ANNI: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE

Do, 31/12/2020 - 11:24 -- cbonera
Brescia, XIV edizione del Booktrailer Film Festival

Il Booktrailer Film Festival è arrivato alla sua XIV edizione, che quest'anno sarà diversa ma comunque innovativa e coinvolgente.Tante le novità che arricchiranno l'evento: la serie di video "Booktrailer in pillole", l’organizzazione di un evento teatrale ad aprile e la serata conclusiva della premiazioni a maggio. Ma il cuore dell'evento resta il concorso a premi rivolto agli studenti delle scuole superiori (e delle medie, per l'edizione Junior) di tutta Europa: dal 1 gennaio al 28 febbraio 2021 i giovani potranno partecipare al concorso singolarmente o in gruppo caricando i loro booktrailer sulla piattaforma dedicata, completamente rinnovata per questa edizione speciale. La premiazione avverrà il 7 maggio 2021 a Brescia. 

SVELATA LA VITTORIA ALATA: AMORE A PRIMA VISTA!

Fr, 18/12/2020 - 12:41 -- Armando
Brescia, presentata la Vittoria alata nel nuovo allestimento

Presentata in una conferenza stampa molto partecipata, la Vittoria alata di Brescia è apparsa per qualche momento sugli schermi come una vera diva e poi si è subito allontanata dai riflettori.
Una delle più straordinarie statue in bronzo di epoca romana ancora esistenti ha trovato la sua collocazione definitiva nello spazio appositamente allestito nel Capitolium di Brescia dal grande architetto Juan Navarro Baldeweg. E come omaggio per il suo rientro è stato illustrato un ricco palinsesto di iniziative espositive. 

IL TEATRO GRANDE PRESENTA IL NUOVO PALINSESTO TRA TV E SOCIAL

Mo, 07/12/2020 - 11:56 -- cbonera
Teatro Grande, la Stagione settembre/dicembre 2020 si trasferisce in tv e online
A poco più di un mese dalla chiusura dei Teatri, la Fondazione del Teatro Grande è oggi in grado di presentare un nuovo palinsesto della Stagione settembre-dicembre 2020, che si sposta su piattaforme televisive e digitali fruibili gratuitamente. Gli appuntamenti proposti, che spazieranno dalla musica da camera alle sonorità jazz, includendo anche un prestigioso recital d’Opera, verranno, infatti, trasmessi in televisione sui canali Classica HD e Teletutto e sulla pagina Facebook del Grande. In questo modo, il Teatro bresciano manterrà un contatto diretto con il proprio pubblico e sosterrà tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo dal vivo durante il periodo delle Festività natalizie.
 

TUTTI PAZZI PER LA VITTORA ALATA: LE POSTE LE DEDICANO UN FRANCOBOLLO DA COLLEZIONE

Di, 24/11/2020 - 16:10 -- gnicolini
Brescia, il francobollo della Vittoria Alata

In attesa dello svelamento al pubblico della splendida statua della Vittoria Alata di Brescia, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario che celebra il simbolo della nostra città. Da sabato 21 novembre 2020, infatti, il francobollo e i prodotti filatelici correlati - cartoline, tessere e bollettino illustrativo - sono presenti presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, lo "Spazio Filatelia" di diverse città italiane e su sito www.poste.it.
Per l'occorrenza è stata realizzata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartina affrancata e annullata e una busta primo giorno. Il progetto fa parte della serie tematica di francobolli "Il Patrimonio artistico e culturale italiano".

IL "LINK URBAN ART FESTIVAL" PORTA L'ARTE NEI QUARTIERI

Do, 12/11/2020 - 11:13 -- cbonera
Murales di Luogo Comune a San Bartolomeo

Il 6 novembre si è conclusa la quinta edizione del Link Urban art Festival, organizzato dall'Associazione Culturale True Quality e patrocinato dal comune di Brescia. Dopo Sanpolino, le ultime due edizioni del progetto si sono concentrate sui quartieri di San Bartolomeo, Lamarmora e Villaggio Violino con l'obiettivo di creare un intervento artistico permanente e proporre l'arte urbana come vera e propria risorsa per la città, anche in vista dell'assegnazione del titolo di Capitale della Cultura 2023. 

UNA NUOVA OPERA MONUMENTALE DI ISGRÒ NEL SEGNO DELLA VITTORIA

Di, 27/10/2020 - 16:13 -- Armando
Brescia, Incancellabile Vittoria di Emilio Isgrò

Inaugurata oggi, 27 ottobre 2020, Incancellabile Vittoria, la monumentale installazione realizzata dall'artista Emilio Isgrò, posta presso la fermata ‘Stazione FS’ della Metropolitana di Brescia. Un’opera site specific, che ridisegna la sagoma del capolavoro antico della Vittoria alata, usando le cancellature, tipiche del suo linguaggio espressivo.

20 NOVEMBRE 2020: SI AVVICINA IL RITORNO DELLA VITTORIA ALATA DI BRESCIA

Mo, 12/10/2020 - 11:36 -- Armando
Brescia, la Vittoria alata ritorna a casa il 20 novembre 2020

Si avvicina l'appuntamento con il ritorno della Vittoria Alata a Brescia. Dal 20 di novembre sarà infatti possibile ammirare una delle più straordinarie statue di epoca romana nella cella orientale del Capitolium, all’interno del parco archeologico più grande del Nord Italia, in un nuovo allestimento museale curato dall’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg, concepito per esaltare le caratteristiche materiche e formali messe in risalto dalla complessa azione di restauro.

AL VIA LE CELEBRAZIONI PER LA VITTORIA ALATA CON LA MOSTRA SU BALDEWEG AL MUSEO DI SANTA GIULIA

Do, 17/09/2020 - 18:53 -- Armando
Brescia, inaugura la mostra su Baldeweg a Santa Giulia

Inaugura il 18 settembre 2020 presso il Museo di Santa Giulia la mostra JUAN NAVARRO BALDEWEG - Architettura, Pittura, Scultura In un campo di energia e processo, un omaggio a uno degli architetti più originali del panorama contemporaneo internazionale, attraverso l’esposizione di opere di architettura, pittura e scultura.

L'esposizione è un’occasione di incontro con l’architetto e artista spagnolo, intervenuto nel tempio Capitolino di Brescia per il nuovo allestimento che accoglierà la Vittoria Alata, la straordinaria statua che a novembre 2020 tornerà in città dopo un restauro durato due anni.

Artista di straordinaria coerenza e continuità, Navarro Baldeweg è capace di dialogare con spazi straordinari. La mostra, a cura di Pierre-Alain Croset è un’installazione pensata dall’autore appositamente per gli spazi preziosi del Coro delle Monache, San Salvatore e della cripta. 

GLI INFINITI MONDI, LA RASSEGNA TEATRALE 2020/21 FIRMATA CTB

Fr, 10/07/2020 - 13:49 -- mdinatale
Brescia, la stagione 2020/21 del CTB

Dal 27 ottobre al via il cartellone 2020/21 del Centro Teatrale Bresciano: il Teatro Sociale e il Teatro Mina Mezzadri ospiteranno Gli infiniti mondi, rassegna così intitolata per le molteplici possibilità del teatro di far emozionare, riflettere e trasportare il pubblico e che avrà come protagonisti i più grandi attori e registi del panorama nazionale.

Seiten