Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

News

GIOCARE CON LA CULTURA NON È MAI STATO COSÌ DIVERTENTE!

Mi, 20/10/2021 - 11:09 -- forlandi
Brescia, Museo di Santa Giulia, Ora et Labora - Escape Room

“Ora et Labora” - Escape Room è la nuova iniziativa del Museo di Santa Giulia in collaborazione con Lexit Escape Room, attivo da anni nel settore del serious game. A partire dal 22 ottobre 2021 fino a fine novembre, il mercoledì e il venerdì in tre sessioni d’orario differenti, si potrà partecipare a questo progetto che intreccia storia, arte e tradizioni antiche al mondo del serious gaming.

ARTISTI BRESCIANI E MOSTRE TEMATICHE: INAUGURATE LE NUOVE ESPOSIZIONI DEL MA.CO.F

Mo, 18/10/2021 - 11:31 -- cbonera
Brescia, le mostre allestite al Ma.Co.f a ottobre e novembre

Grandi nomi della fotografia internazionale, artisti locali contemporanei, fotografie storiche e percorsi espositivi tematici si incontrano al Ma.Co.f. Sono tre le mostre che, nei mesi di ottobre e novembre, accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’arte fotografica, nelle sue diverse sfaccettature. 

CHIAVE DI LETTURA DI BANKSY

Mo, 18/10/2021 - 11:06 -- forlandi
Brescia, C.A.R.M.E., Come si legge Banksy?

Dal 22 al 24 ottobre, l’evento “Come si legge Banksy?” presso l'Associazione C.A.R.M.E. presenterà alcuni dei lavori del rinomato street artist, concentrandosi principalmente sul suo documentario “The Man Who stole Banksy” dei fratelli Proserpio. L'iniziativa, prontamente accolta dall’Associazione, è nata da Andrea Pedrini, gestore del negozio di t-shirt Pixel, e Paolo Bugatti, gestore di TAIL Online Gallery che chiesero direttamente ai realizzatori del film, loro comuni amici.

BELLEZZE E MISTERI DEL CASTELLO SVELATI IN UN NUOVO VIRTUAL TOUR

Sa, 09/10/2021 - 11:05 -- cbonera
Brescia, virtual tour del Castello

Il virtual tour dedicato al Castello di Brescia è stato presentato giovedì 7 ottobre. Si tratta di un importante dono per la città e un riconoscimento verso uno dei suoi tesori unici: il Castello, fortezza medioevale che, dall’alto del colle Cidneo, è stata testimone austera della storia di Brescia, del suo sviluppo e delle sue mutazioni nei secoli. 

ALBANO MORANDI: QUARANT'ANNI DI RICERCA IN UNA MOSTRA

Fr, 08/10/2021 - 15:41 -- forlandi
Brescia, Palazzo Martinengo Cesaresco, Albano Morandi 2021

A partire dall’8 ottobre 2021, verrà esposta a Palazzo Martinengo Cesaresco la mostra antologica dedicata alla vita e alla ricerca di Albano Morandi. Grazie a questa presentazione, si aprono le porte al progetto espositivo triennale che è stato creato dallo stesso Palazzo Martinengo per dare l’opportunità ad alcuni artisti bresciani, affermati a livello nazionale ed internazionale, di esporre le proprie opere in uno dei palazzi artisticamente più rilevanti della loro città natale. Ognuna di queste mostre verrà portata avanti con i contributi di critici d’arte italiani, scelti dalla curatrice Ilaria Bignotti che si occupa di archivi d'artista e cura progetti rigurdanti l'arte contemporanea. 

MO.CA GOES LIVE ENTRA IN SCENA!

Fr, 08/10/2021 - 12:01 -- forlandi
Brescia, Mo.Ca, Mo.Ca Goes Live

Il Centro per le nuove culture Mo.Ca rinasce grazie alla collaborazione tra il Comune di Brescia, Brescia Infrastrutture e le 9 associazioni culturali che ne fanno parte. Questo luogo si ripresenterà al pubblico con una veste completamente diversa, sia dal punto di vista culturale che strutturale. Infatti, dopo la vittoria del bando di Fondazione Cariplo “Cultura di qualità” nel 2019, sono state apportate grosse modifiche alla struttura a cura di Brescia Infrastrutture, per renderla agibile ai 100 eventi culturali di diversa entità programmati fino a giugno. IDRA Teatro e il Calabrone si sono, invece, occupati dell’organizzazione e progettazione delle attività culturali.

SI APRONO LE PORTE DELL'ARTE E DELLA STORIA: TORNANO LE GIORNATE FAI D'AUTUNNO

Fr, 08/10/2021 - 11:53 -- cbonera
Brescia, Giornate FAI d'Autunno 2021

Il 16 e 17 ottobre tornano le Giornate d’Autunno del FAI. In tutta Italia, luoghi preziosi e solitamente inaccessibili apriranno le porte al pubblico, permettendo la riscoperta dell’immenso patrimonio artistico e culturale del Paese. Anche Brescia sarà coinvolta in questa importante iniziativa. 

NUOVI COLPI DI SCENA IN ARRIVO AL TEATRO SANTA GIULIA

Mo, 04/10/2021 - 15:58 -- forlandi
Brescia, Teatro Santa Giulia, Stagione Teatrale 2021-2022

Il Teatro Santa Giulia ha presentato "Colpi di Scena", la stagione teatrale 2021-2022, che offre un articolato programma di 7 spettacoli tra teatro e danza. Un'occasione per assaporare monologhi di grandi artisti con opere teatrali tra i generi drammatico e comico, ma non mancherà una preziosa incursione nella danza con lo spettacolo “Graces”, premiato come “Produzione italiana dell’anno”. Tra i nomi di rilievo nel cartellone si possono ricordare Isabella Ragonese, Lucrezia Lante della Rovere, Giacomo Poretti e Mario Tozzi.

Seiten