Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

NEWSLETTER DEL 10 LUGLIO 2015

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

10 luglio 2015 

L'ESTATE A BRESCIA: STATE CON NOI!

Siamo finalmente nel pieno dell’estate, la voglia di stare all’aperto aumenta, in particolare al calar del sole, quando la calura si attenua e si risveglia il desiderio di cercare un po’ di fresco all’aperto. Brescia offre numerose occasioni per trascorrere  le serate estive!
Ritagliatevi una serata per diventare turisti, viaggiatori o esploratori a casa vostra e scoprite luoghi della città (come piazza del Foro) che al tramonto si trasformano in palcoscenici a cielo aperto con iniziative come FORO LIVE (musica live e performance teatrali) nel cartellone di BS SOUNDS GOOD.
Sempre bello è vedersi o rivedersi un film all’aperto nell’arena del Castello o nell’ambiente familiare del cortile della Scuola elementare Calini, nel cuore del centralissimo quartiere Carmine. Il cartellone presenta i film più graditi della stagione cinematografica appena trascorsa. 
Ogni sera è buona per sentirisi in vacanza seduti a un tavolino grazie alle Tavole Armoniche (momenti musicali proposti nei locali del centro città) o per acclamare il proprio cantante preferito ai concerti in Piazza Loggia.
I Mercoledì d’arte (in programma ogni mercoledì ore 19.00 e 20.30) ci conducono in visita alla mostra BRIXIA. ROMA E LE GENTI del PO e al Santuario Repubblicano recentemente musealizzato e aperto al pubblico. 
Nodo al fazzoletto (ma qui siamo in un ambiente al chiuso) per visitare il teatro Grande che apre le porte alla città. Ogni giovedì è possibile partecipare ad una visita guidata gratuita Il Grand Tour!
Brescia va forte con la musica e nelle prossime settimane ancora tanta musica: Musical Zoo in Castello e Jazz on the Road in Piazza Tebaldo Brusato. Questa è solo una fotografia di alcune iniziative presenti in città. Tanto altro lo trovate visitando il nostro sito www.turismobrescia.it e la pagina facebook dove trovate informazioni puntuali e precise su cosa fare a Brescia in estate!
 

CULTURA

IL GRAND TOUR TI ASPETTA!

In occasione delle aperture straordinarie estive del Teatro Grande, è possibile visitare il Teatro Grande con uno speciale percorso! Ogni giovedì alle 16.30 e alle 18.00 i visitatori potranno partecipare gratuitamente (previa prenotazione) a questo speciale tour che consente di vedere luoghi nascosti e di conoscere le maestranze che lavorano in teatro, aneddoti inediti e curiosità! 

Leggi tutto...

 
MANIFESTAZIONI

MUSICAL ZOO 2015 AL CASTELLO DI BRESCIA

Musical Zoo presenta “MZOO15. #beyondspecies”. il Festival anche quest'anno si tiene al Castello di Brescia dal 22 al 26 luglio 2015.
“#Beyondspecies” è il sottotitolo scelto per questa nuova edizione: andare oltre le specie e le barriere di generi e stili per creare degli animali ibridi totalmente nuovi e multiformi come le diverse arti che si incrociano all'interno del festival.

Leggi tutto...

 

TAVOLE ARMONICHE ALLIETANO LE SERATE ESTIVE

Quest'estate torna Tavole Armoniche, la rassegna di eventi promossi e organizzati dal Comune di Brescia grazie alla sinergia con gli esercenti pubblici cittadini. L'iniziativa ha preso il via nel mese di giugno e proseguirà per tutta l'estate fino alla sua conclusione, prevista per settembre. Al tradizionale palinsesto estivo si affianca quest'anno un nuovo progetto Foro Live, che ha come protagonista Piazza del Foro ...

Leggi tutto...

 

ALL'EXPO IN TRENO CON COLLEGAMENTI SPECIALI 

Fino a fine ottobre, nel fine settimana è possibile viaggiare in treno sulla direttrice Milano Milano Expo direttamente. A Brescia i convogli fermano alle 8.32 e arrivano a Milano Expo alle 10.05. Per il viaggio di ritorno, la partenza è in programma da Milano Expo alle 18.57 con arrivo a Brescia alle 20.27.

Leggi tutto...

 
SPETTACOLI

CINEMA ALL'APERTO!

Un doppio cartellone che si snoda per due mesi e costituisce il riepilogo del meglio della stagione cinematografica appena trascorsa. Torna il cinema in Castello e nel cortile della scuola elementare Calini. La rassegna rappresenta un’occasione per rivedere pellicole già apprezzate o per recuperare ciò che non si è potuto vedere.

 
 
BRESCIA IN PILLOLE

 


LUCCIO ALLA GARDESANA  

Il luccio è un pesce tipico dei nostri laghi, un pesce predatore che può raggiungere importanti dimensioni. Questa sua carateristica favorisce le belle tavolate e la convivialità. Nella bocca del luccio ci sono numerosi denti, il corpo si presenta bruno e verde-giallastro. Solitamente viene lessato, spinato e la tenerissima squisita polpa insaporita con la tipica salsa a base di acciughe e capperi. Si consiglia come antipasto, anche accompagnato con polenta; se in eccedenza, lo si può conservare in un vaso di vetro, avendo cura di coprirlo con la salsa e l’olio conservandolo in frigorifero a +3°C per tre giorni. Per prolungare ulteriormente la conservazione a sei giorni è possibile conservare il luccio condito in sacchetti sottovuoto mantenendoli sempre a +3°C.