Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

BRIXIA LIGHT BOX: VIAGGIO VIRTUALE NEL FORO

Fri, 24/07/2015 - 12:36 -- Anonimo (not verified)
Brescia, Brixia Light Box, Un viaggio virtuale nel Foro della città antica

Brixia light box è il nuovo allestimento, aperto al pubblico, all’interno del percorso archeologico nei sotterranei di Palazzo Martinengo Cesaresco in via Musei, in uno dei siti archeologici più importanti e più ricchi di testimonianze archeologiche del centro storico, (accanto al Capitolium) all’incrocio tra l’antico decumano massimo, attuale via dei Musei, e la piazza del Foro.  In cinque minuti si torna indietro di quasi tremila anni! 

I sotterranei di Palazzo Martinengo Cesaresco raccontano una storia lunga quasi tremila anni. Qui la stratificazione archeologica offre al visitatore una lettura verticale, in sovrapposizione: resti degli edifici medioevali, resti di edifici romani e sotto ancora i resti dei più antichi villaggi delle popolazioni indigene. Una stratificazione di circa 7 m di profondità rispetto al livello attuale di piazza del Foro. 

Per entrare nella storia bisogna scendere al di sotto del livello attuale di Palazzo Martinengo. In cinque minuti, nella cantina del palazzo di via Musei, si torna indietro di circa 3 mila anni: un video proietta capitelli e colonne, marmi saccheggiati e il Capitolium in 3D. Nei sotterranei del palazzo seicentesco oltre ai resti del foro è presente Light box, un’installazione multimediale con cui finisce la visita del nuovo allestimento realizzato dalla Provincia e dalla soprintendenza Archeologica della Lombardia. 

Nelle sale 3, 4 e 5 del palazzo sono state montate nuove teche illuminate, pannelli e messo in ordine i reperti, dal villaggio protostorico ai longobardi. Il viaggio immaginario inizia nella taverna romana su cui il conte Martinengo costruì il suo palazzo: le pareti diventano una finestra virtuale, con il foro romano ricostruito in 3D.   L'allestimento è visitabile dalle 10.00 alle 18.00 dal martedì alla domenica, grazie alle guide volontarie del Touring club.

Info
www.provincia.brescia.it
Antichi edifici sul Foro, Palazzo Martinengo Cesaresco
Via Musei, 30 - Brescia
Apertura a cura dei volontari TCI "Aperti per Voi"
da martedì a domenica con orario 10.00 - 18.00