Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

NEWSLETTER DEL 10 AGOSTO 2015

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

10 agosto 2015 

EXPERIENCE BRESCIA CON I MUSEI GRATUITI!

Nei prossimi giorni cogliamo l’opportunità di vivere lo straordinario patrimonio culturale di Brescia! 

I Musei Civici sono aperti con ingresso gratuito per due settimane, da martedì 11 a domenica 23 agosto 2015, per promuovere e favorire l’accessibilità ai visitatori. Cittadini e turisti hanno la possibilità di fruire liberamente delle bellezze che i musei offrono: il Museo di Santa Giulia, la collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo temporaneamente esposta al Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, i Musei del Castello.

Nel Castello di Brescia, nelle sale del Piccolo Miglio, ingresso gratuito alla mostra EXPO1904. Brescia tra modernità e tradizione, una speciale occasione per vedere le fotografie, stampate dalle lastre originali, delle architetture di gusto liberty progettate da Egidio Dabbeni, oltre ad altri materiali, della grande Esposizione che si tenne nel 1904 in Castello. 

Completa l'offerta turistica del mese di agosto l'opportunità di ricevere un biglietto omaggio di visita alla mostra temporanea BRIXIA. ROMA E LE GENTI DEL PO (allestita al Museo Santa Giulia e Santuario Repubblicano) a fronte dell’acquisto di un biglietto intero di visita alla mostra temporanea.

Quelle di agosto si prefigurano già come due settimane speciali, durante le quali con calma ci si può dedicare a conoscere e scoprire Brescia! Dunque: Experience Brescia! Con una raccomandazione: dillo ai tuoi amici!

Quando vuoi presentare Brescia ai tuoi amici, puoi sempre consultare il sito www.turismobrescia.it e la pagina facebook per avere informazioni puntali e precise su cosa fare e vedere a Brescia

 

CULTURA

LA DOMENICA A BRIXIA!

Tutte le domeniche un itinerario speciale abbina la visita alla mostra Roma e le Genti del Po. Un incontro di culture III-Isec. a.C. e la straordinaria IV Aula del Santuario repubblicano ad alcune significative testimonianze archeologiche 

Leggi tutto...

 

FRAMES

Fino al 4 ottobre è allestita la mostra FRAMES, 20 fotografi bresciani under 35 nella Sala del Grande Miglio, Castello di Brescia. L'esposizione offre uno spaccato sulla giovane fotografia del territorio bresciano.

Leggi tutto...

 
MANIFESTAZIONI

LA VIA DELLE SPEZIE A BREND

Per tutto il mese di agosto, nelle sale di BREND (ex Tribunale) è possibile visitare la mostra La via delle spezie. Un tesoro per la salute che arriva da lontano.  Perché una mostra sulle spezie? 

Leggi tutto...

 

FESTA RADIO ONDA D'URTO 2015

Da mercoledì 12 a sabato 29 agosto 2015 a Brescia arriva la XXIV Festa di Radio Onda d'Urto, uno degli happening musicali, culturali, sociali e politici più grandi di tutto il Nord Italia. Ci saranno i grandi concerti ...

Leggi tutto...

 
SPETTACOLI

CINEMA D'ESTATE ANCHE A BREND!

Completa l'offerta del cartellone estivo di cinema all'aperto, la rassegna proposta a BREND nel mese di agosto. Da giovedì 6 agosto presso Palazzo Martinengo Colleoni - BREND, ogni giovedì, venerdì e sabato di agosto, alle 21.30 sarà possibile vedere una selezione dei migliori film della stagione 

 
 
BRESCIA IN PILLOLE

 


La notte di San Lorenzo

Nel mese di agosto si dice ci siano le serate più romantiche dell'anno: quelle delle stelle cadenti, delle lacrime di San Lorenzo, dei desideri da esprimere nel silenzio della notte! 
La notte del 10 agosto, è la notte di San Lorenzo.
Lorenzo, uno dei sette diaconi di Roma, venne martirizzato nel 258 durante la persecuzione voluta dall'imperatore romano Valeriano. La Chiesa cattolica lo venera come santo.
Tradizionalmente la notte di San Lorenzo è dedicata al suo martirio e le stelle cadenti ricorderebbero le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio. Nella magica atmosfera della notte di San Lorenzo, si crede si possano avverare i desideri di tutti coloro che si soffermano a ricordarne il dolore. Ad ogni stella cadente si pronuncia la filastrocca "Stella, mia bella stella, desidero che…",  si attende poi che l'evento desiderato si avveri nell’arco dell’anno!
L’atmosfera della notte di San Lorenzo, quando il cielo lo consente, è davvero unica: grandi e piccini, con il naso all’insù in silenzio, attendono il comparire di una stella cadente! 
A Brescia uno dei luogo privilegiati per ammirare il cielo, nella notte di San Lorenzo è la Specola Cidnea (Castello di Brescia). Quest’anno l'Unione Astrofili Bresciani propone l'appuntamento “Arrivano le Lacrime di San Lorenzo”, prenotazioni al numero 030 2978672. Punto d'incontro davanti al portale del Castello di Brescia alle ore 21.00. Info su www.astrofilibresciani.it/Calendari/Calendario_Specola.htm