Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

NEWSLETTER DEL 30 SETTEMBRE 2015

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

30 settembre 2015 

BRIXIA: il Parco Archeologico con le lenti del futuro

L'ottimo grado di conservazione dei resti dell’antica Brixia costituisce certamente un caso unico in Italia settentrionale. La città di età imperiale è ancora presente e le sue tracce, così evidenti, la rendono percepibile ancora oggi. Le colonne, i muri, i capitelli, le iscrizioni lasciano intendere lo splendore del passato e la magnificenza della città.

Oggi queste tracce possono prendere vita. È infatti possibile immergersi nell’età romana grazie a una speciale macchina del tempo e vivere un’esperienza unica che  permette di viaggiare dalla Brescia Repubblicana di 2300 anni fa alla sua riscoperta avvenuta nel XIX secolo.

Grazie all’applicazione ArtGlass – la piattaforma tecnologica per creare una straordinaria esperienza di realtà aumentata, mediante un nuovo dispositivo particolarmente efficace ed emozionante - è possibile vedere l’area archeologica come in Età Imperiale.

Non perdete dunque questa esperienza unica e suggestiva nell’antica BRIXIA! Scoprite come fare questo viaggio nel tempo, leggendo la sezione Notizie del nostro sito.

 

CULTURA

LA NOTTE DELLA CULTURA TI ACCENDE

Sabato 3 ottobre torna la Notte della Cultura: una notte “di luce” in una città aperta, ospitale e accogliente! 
Non mancheranno performance, musica, arte, libri, luce, aperitivi culturali, mostre mercato di artigianato artistico e i negozi aperti. 

Leggi tutto... 

 

LIBRIXIA: LEGGERE FA BENE!

Dal 3 all’11 ottobre, in piazza Vittoria, si svolgerà Librixia, la Fiera del Libro di Brescia. L'edizione di quest'anno è dedicata al tema “Salvaguardare la cultura, valorizzare la bellezza, promuovere la lettura”. 

Leggi tutto...

 
MANIFESTAZIONI


SUPERNOVA INVADE BRESCIA!

Per la seconda edizione del Festival 120 eventi, 15 location, oltre 100 tra startup e aziende. Attese nel centro della città 50.000 persone tra imprenditori, studenti, startupper e creativi. Il 2, 3 e 4 ottobre Brescia ospita il Supernova Creative Innovation Festival, il primo e unico festival dell’innovazione in Italia.

Leggi tutto...

 

FESTIVAL ANTEGNATI 

Il Festival Antegnati, la rassegna organistica dedicata agli organi Antegnati della città, si conclude con il concerto in programma lunedì 5 ottobre a Brescia.
Una rassegna prestigiosa, in cui importanti concertisti eseguno programmi rinascimentali e barocchi su strumenti dal grande valore storico e artistico.

Leggi tutto...

 
FAMIGLIA

IL 1° FESTIVAL NAZIONALE PER LA LETTURA DELLA PRIMA INFANZIA

Continua fino all’11 ottobre  A Bi BOOK “per fare un bambino ci vuole un libro” , il primo festival nazionale interamente dedicato alla lettura per la prima infanzia.
L’iniziativa prevede un nutrito programma di iniziative culturali innovative e di promozione alla lettura dedicate alla prima infanzia (0-3 anni).

 
 
BRESCIA IN PILLOLE

 


Iscrizione opus albariorum del santuario repubblicano

Nell’area archeologica del Capitolium, all’interno del Santuario repubblicano da poco aperto al pubblico, si trova un’importante epigrafe, datata tra il 90 e il 50 a.C., la cui l’iscrizione cita due personaggi, L. Hostilius Fronto e C. Clodius Merga, quali committenti dell’intervento di pittura e stuccatura del tempio.  L’epigrafe riveste un interesse eccezionale dal punto di vista archeologico e storico: è infatti la conferma che il santuario beneficiò di donazioni da parte di privati cittadini o comunque di rappresentanti dei gruppi economicamente più influenti della città.

Il Santuario repubblicano è un monumento sorprendente, nel quale sono sopravvissuti gli affreschi che decorano le pareti, i pavimenti a mosaico e alcuni arredi; un caso unico e speciale in tutta l’Italia settentrionale. Per la visita, consultate gli orari di apertura nella sezione Infopoint del nostro sito internet.