Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

NEWSLETTER DEL 16 OTTOBRE 2015

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

16 ottobre 2015 

ROSSO MILLE MIGLIA. IL FILM DELLA CORSA PIÙ BELLA DEL MONDO

Dopo l’anteprima di giovedì 15 ottobre a Expo Milano 2015, il film “Rosso Mille Miglia” del regista bresciano Claudio Uberti sarà in distribuzione in tutte le sale cinematografiche d’Italia.
L'anteprima per Brescia è per questa sera, alla presenza di tutto il cast, alle ore 20 presso la Multisala Oz.

La pellicola, girata a Brescia alla fine dell’estate del 2014, è un omaggio alla “corsa più bella del mondo” e, indirettamente, alla nostra città.
Gli angoli e gli scorci più suggestivi della città fanno da sfondo alla vicenda dei due protagonisti, la giornalista Maria (Martina Stella) e il meccanico Marco (Fabio Troiano), entrambi alle prese con la leggendaria gara automobilistica.

Una produzione che rappresenta una preziosa vetrina per valorizzare il territorio bresciano e per  far conoscere l’ingegno, la passione e l’industriosità che rendono famosa la nostra città nel mondo.
Guarda il trailer nella sezione notizie del sito 

 

CULTURA

LA PARADE MODERNE

Si completano sabato 17 ottobre alle 17.00 con La Parade Moderne le iniziative realizzate dalla Fondazione del Teatro Grande nell’ambito del progetto comunale #6abrescia, appuntamenti che nel semestre Expo hanno offerto al pubblico momenti culturali per vivere il Teatro Grande e la Città, come l’intensa giornata della Festa dell’Opera. Per la prima volta in Italia, La Parade Moderne è una curiosa performance scultorea itinerante, ironicamente e liberamente ispirata a celebri artisti della prima metà del Novecento.

Leggi tutto... 

 

FAI MARATHON, CORRERE CON GLI OCCHI!

Domenica 18 ottobre 2015 la fondazione FAI, Fondo Ambiente Italiano, lancia la terza edizione di FAI MARATHON, una giornata intera alla scoperta delle nostre radici, tramite la conoscenza di beni architettonici e paesaggistici “ordinari” ma sconosciuti, che costituiscono il nostro impareggiabile patrimonio culturale.
Fai Marathon è un evento culturale (non sportivo) che prevede di “correre con gli occhi” in città per ammirare, conoscere e vivere i luoghi che frequentiamo e che diamo per scontati: l’ordinario diventa straordinario. 

Leggi tutto... 

 
MANIFESTAZIONI


PAZZI PER L'OPERA

Proseguono gli appuntamenti con Pazzi per l’Opera, il ciclo di incontri con i melomani della lirica che preparano il pubblico alla visione degli spettacoli della Stagione Opera e Balletto 2015 del Teatro Grande. Nel secondo incontro, in programma sabato 17 ottobre alle ore 11.00 nel Ridotto del Teatro Grande, vedremo Piergiorgio Vittorini, avvocato penalista, che racconterà Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart. 

Leggi tutto...

 

RACE FOR THE CURE

Il 16, 17 e 18 ottobre, in piazza Vittoria a Brescia, è in programma Race for the Cure, evento organizzato dalla Susan G. Komen, la più grande istituzione internazionale impegnata da oltre trent’anni nel campo della prevenzione e della lotta ai tumori del seno. Da venerdì 16 a domenica 18 ottobre in piazza Vittoria sarà allestito il “Villaggio della Salute” dove si svolgeranno iniziative di prevenzione, laboratori educativi e stage di apprendimento di alcune discipline sportive, oltre a un’attrezzatissima area giochi per i bambini.

Leggi tutto...

 

SPORT IN PIAZZA!

Sabato 18 e domenica 19 ottobre in Piazza Paolo VI si svolge la seconda edizione di Sport in Piazza, iniziativa promossa dal centro provinciale Sportivo Libertas di Brescia in collaborazione con le associazioni sportive dilettantistiche Libertas di città e provincia. Tantissime le attività in programma: danza, dodgeball, calcetto, pallavolo, arti marziali, atletica, ginnastica, yoga e tanto altro. Tutto questo per permettere ai ragazzi, ma non solo, di sperimentare varie attività di movimento in un luogo davvero unico, cuore della città: Piazza Paolo VI! 

Leggi tutto...

 
FAMIGLIA

MERAVIGLIARTI, UN PERCORSO TRA REALTÀ E FANTASIA

Domenica 18 ottobre, dalle 10 alle 18, in corso Martiri della Libertà, a Brescia, si svolgerà "Meravigliarti – Il corso dei miracoli", evento dedicato alle famiglie e ai bambini. I genitori e i figli avranno l’occasione di trascorrere una giornata di svago e allegria seguendo un percorso in cui incontreranno favole, disegni, letture e laboratori.

 
 
BRESCIA IN PILLOLE

 


CIAK, SI GIRA A BRESCIA!

La nostra città, grazie alle ricche testimonianze storiche, ancora ben conservate nel suo centro storico, all'architettura contemporanea dei nuovi quartieri e alla qualità dei suoi eventi è uno straordinario set cinematografico, sempre più ambito ed apprezzato grazie alla Film Commission che opera all'interno del Comune di Brescia, promuovendo la destinazione presso registi e produttori cinematografici.

Moltissimi i cortometraggi, spot pubblicitari di grandi aziende e anche lungometraggi girati in questi ultimi anni a Brescia, tra i quali anche "Rosso Mille Miglia", supportato nei vari set in città durante i mesi di luglio e agosto dello scorso anno.