La Newsletter di TurismoBrescia.it |
11 NOVEMBRE 2016 |
East Lombardy - European Region of Gastronomy 2017
Le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova hanno deciso di unirsi e promuovere assieme i territori della Lombardia Orientale. Questo connubio ha dato luogo alla candidatura di East Lombardy che ha poi ottenuto il riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia per il 2017.
Si tratta di una grande e prestigiosa occasione per presentare all’Europa intera non solo la ricchezza e la qualità dell’enogastronomia delle nostre province ma anche di una straordinaria opportunità per imprimere una duratura e consolidata immagine internazionale all’attrattività del nostro territorio quale meta di un turismo interessato ad arte, cultura e buona tavola.
Il progetto è nato con l’intento di favorire l’integrazione tra cultura, turismo ed enogastronomia, di valorizzare le culture alimentari locali, che rappresentano una ricca fonte di diversità culturale, economica e sociale, e per incentivare l’uso di metodi di produzione e di consumo sostenibili, parallelamente alla diffusione di una sempre maggiore educazione alimentare.
L’importante riconoscimento internazionale ha dato vita a una collaborazione inedita fra territori accomunati da un’offerta di grande valore in campo culturale, turistico e soprattutto enogastronomico che contempla 25 prodotti DOP e IGP, altrettanti vini DOC e DOCG, 22 ristoranti stellati e decine di ottime insegne golose.
La Lombardia Orientale è una destinazione che racchiude in sé esperienze straordinarie e decine di grandi e piccoli eventi diffusi sul territorio in grado di sorprenderti: ti aspettiamo!
CULTURA |
![]() |
"BRESCIA 1916-2016: CENTO ANNI DI AVANGUARDIE": DADA E ROMANI A SANTA GIULIAIl 1° ottobre 2016 è stato inaugurato il ciclo di mostre che i musei bresciani dedicano ai capolavori dell’Arte Moderna: "Brescia 1916-2016: Cento Anni di Avanguardie" vi aspetta al Museo di Santa Giulia fino al 26 febbraio 2017. Due mostre con un unico biglietto per valorizzare le collezioni futuriste e dadaiste, oltre che le opere di Romani, di proprietà dei Musei Civici dal 1962, quando furono acquistate per dare avvio al progetto di un Museo d’arte moderna per la città. |
![]() |
APPUNTAMENTO CON "DI MODA. FOTOGRAFIE 1945-2000"Un percorso cronologico lungo 200 fotografie lungo il quale la moda si mette in mostra: è questa l'idea alla base della mostra "Di moda. Fotografie 1945-2000", inaugurata il 29 ottobre alle 19:00 presso la sede del nuovo Ma.Co.f, Centro della fotografia italiana, sito in Palazzo Martinengo Colleoni in Via Moretto 78. Dai primi anni cinquanta fino ad arrivare ai duemila, saranno presenti gli scatti dei più importanti interpreti della moda, dell'haute-couture e dell'atelier |
MANIFESTAZIONI |
SPETTACOLI |
BRESCIA IN PILLOLE |
22 stelle!
Nel territorio delle quattro province che hanno dato vita a East Lombardy sono presenti 22 ristoranti a cui è stato riconosciuto il prestigio delle stelle nella celeberrima Guida Rossa Michelin del 2016.
Di fatto, nella sezione italiana della guida, la massima concentrazione di ristoranti stellati si trova proprio in quest’area. Ben 11 di questi ristoranti sono nella provincia di Brescia.
Tutto ciò, naturalmente, non è affatto frutto del caso. Il legame col territorio, la ricchezza di una tradizione alimentare antica, la riscoperta, da parte di tanti nuovi agricoltori, di una produzione di qualità, attenta al gusto e al sapore e rispettosa dell’ambiente, è stato il “terreno fertile” che ha prodotto questo grande risultato.