Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

DEMOCRAZIA, GLOBALIZZAZIONE E FUTURO TUTTI DA SCOPRIRE CON I POMERIGGI IN SAN BARNABA

Thu, 31/01/2019 - 15:36 -- cbonardi
Brescia, I Pomeriggi in San Barnaba

La nuova edizione di Pomeriggi in San Barnaba apre il 5 febbraio 2019 con una serie di incontri dedicati all'approfondimento di temi e problemi che caratterizzano la società in cui viviamo. L'intervento di otto ospiti, in otto appuntamenti distinti, è un importante strumento a disposizione della cittadinanza per comprendere meglio i processi culturali, economici e sociali che incidono sulle nostre vite. Gli incontri si svolgono il martedì pomeriggio alle ore 18.00 presso l’Auditorium San Barnaba (Brescia, c.so Magenta 44) e proseguiranno fino al 26 marzo 2019.

L’annuale ciclo di appuntamenti promosso da Comune di Brescia con Fondazione Asm e la curatela di Fondazione Clementina Calzari Trebeschi ha goduto, fin dalle prime edizioni, dell'affluenza di un pubblico sempre numeroso e attento, che intende essere cosciente delle profonde trasformazioni in corso e quindi svolgere consapevolmente il ruolo di cittadino. 

Gli incontri di quest’anno sono una presa d'atto che le speranze e le attese di una precedente fase espansiva hanno conosciuto una brusca battuta d’arresto con la grave crisi economica dell’ultimo decennio. Da allora hanno iniziato a emergere movimenti e forze paladini della difesa delle prerogative degli stati nazionali. Il dilagare delle disuguaglianze, la difficile convivenza tra autoctoni e immigrati, il diffondersi del lavoro precario, l’eterna provvisorietà dell’universo giovanile, la solitudine dei diritti umani sono ulteriori elementi che caratterizzano l'attualità. Il progetto, avvalendosi della preziosa partecipazione di autorevoli politologi italiani, si propone di indagare con quali modalità difendere e rinnovare le democrazie, perché di fronte all’accumularsi di questi problemi faticano a reagire con proposte innovative e lungimiranti.

Ad aprire l'iniziativa è Carlo Galli, professore di storia delle dottrine politiche presso l'Università di Bologna e dirigente di nuomerose collane scientifiche. Un illustre studioso del pensiero politico che ha affiancato alla sua produzione editoriale un attivo impegno politico, che lo ha portato in Parlamento. La sua riflessione sulla globalizzazione pone in rilievo le profonde modificazioni che questa ha determinato nelle architetture politiche ed economiche del Novecento, in aggiunta alle gravi contraddizioni che essa porta con sé. 

Per scoprire i successivi appuntamenti invitiamo a consultare il libretto inserito in pdf.

POMERIGGI IN SAN BARNABA
Auditorium San Barnaba
Brescia, Corso Magenta 44
www.comune.brescia.it