Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

SEGRETI E CURIOSITÀ DI BRESCIA A PARTIRE DALL’INFOPOINT

Mon, 01/04/2019 - 12:46 -- sfrassine
Tags: 
Brescia, Dall'infopoint alla scoperta di Brescia

Dal 7 aprile fino al 19 ottobre arriva “Dall’Infopoint alla scoperta di Brescia”, una nuova rassegna di incontri, visite guidate, laboratori e improvvisazioni musicali promossa dal Gruppo Brescia Mobilità, in collaborazione con il Comune di Brescia, per permettere a tutti di scoprire o riscoprire la città di Brescia con appuntamenti gratuiti, a partire dall’Infopoint Turismo e Mobilità di Via Trieste 1.

L'obiettivo della rassegna è di rendere l’Infopoint Turismo e Mobilità un punto di riferimento non solo per turisti e visitatori, ma per chi frequenta Brescia abitualmente; coloro che prenderanno parte al ciclo di eventi potranno scoprire il lato storico, artistico e culturale di Brescia da un punto di vista nuovo e alternativo, grazie alla collaborazione di alcune importanti realtà del territorio, che guideranno i partecipanti alla scoperta dei segreti e curiosità della città, nonché degli eventi e iniziative che la vivacizzano nel corso dell’anno.  

A dare il via alla rassegna è “Alla scoperta della mia città”: una visita guidata - organizzata in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche "Il Mosaico" - nei luoghi simbolo di Brescia per bambini dai 6 ai 12 anni, perché non è mai troppo presto per imparare a conoscere meglio la propria città! 

Proseguendo troviamo “Dietro le quinte”, un ciclo di tre incontri con artisti, scenografi e addetti ai lavori delle realtà culturali di Brescia, per conoscere segreti e retroscena delle rassegne teatrali e musicali bresciane: sabato 27 aprile sarà possibile conversare con il Maestro Pier Carlo Orizio, direttore artistico del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo; sabato 12 ottobre spazio al Centro Teatrale Bresciano che presenterà in anteprima la stagione teatrale 2019/2020; infine, sabato 19 ottobre interverrà Fiorella Memo di Fondazione Teatro Grande.

Continuano gli incontri con “Quattro chiacchiere davanti al Duomo”, due brevi conversazioni con il giornalista e scrittore Fabio Larovere, direttore artistico dell’Associazione Culturale “Cieli Vibranti”. Sabato 25 maggio si svolgerà il primo incontro, con un emozionante itinerario per le strade di Brescia sulle orme di grandi poeti e scrittori; il secondo appuntamento, in programma per sabato 28 settembre, sarà invece dedicato ai luoghi della musica, ripercorrendo le tappe storiche e geografiche del legame tra la città e la grande musica, dal Rinascimento al Novecento.

Sabato 4 maggio si terrà - in collaborazione con ArteconNoi - “Guida per un giorno”: gli studenti degli istituti scolastici ad indirizzo turistico potranno prendere parte ad uno speciale laboratorio didattico che li guiderà per le vie della città accompagnati da alcuni professionisti del settore, che spiegheranno loro cosa significa essere una guida turistica.

Venerdì 14 giugno si terrà “Brescia by Night”, una speciale visita guidata organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “BresciaStory”, che permetterà di ammirare la città da un'insolita prospettiva notturna.

Sabato 5 ottobre spazio a “Infopoint in Musica” con la Chardonnay Dixieland Band che riproporrà le atmosfere musicali dei fumosi locali di New Orleans, brani degli anni ’20, pezzi italiani degli anni ‘40 e classici dello Swing.

Sabato 9 giugno e sabato 21 settembre Piazza Paolo VI e l’Infopoint saranno attraversati da “Brescia Sostenibile”, un percorso con giochi e allestimenti dedicati alla sostenibilità ambientale. Realizzato in collaborazione con Ambiente Parco, il percorso permetterà ai bambini dai 6 ai 12 anni di imparare in modo leggero e divertente a rispettare il pianeta.

DALL'INFOPOINT ALLA SCOPERTA DI BRESCIA
Da domenica 7 aprile  a sabato 19 ottobre
Infopoint piazza Paolo VI
Info e programma: www.bresciamobilita.it