Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

UNA PRIMAVERA DI APPUNTAMENTI TEATRALI IN CASTELLO

Fri, 12/04/2019 - 15:09 -- sfrassine
Brescia, "La primavera in Castello e dintorni"

Il Centro Universitario Teatrale - CUT “La Stanza”, in continuità con il progetto pluriennale iniziato nel 2008 con il lavoro di approfondimento sul tema della Maschera, propone "La primavera in Castello e dintorni". Da mercoledì 17 aprile a domenica 19 maggio, una serie di eventi, tutti ad ingresso gratuito, che mirano a valorizzare le peculiarità storico-artistiche del Castello di Brescia e dintorni e a suscitare la curiosità dei visitatori. Saranno proposti spettacoli itineranti con maschere, burattini, mimi, teatro, banda e coro che favoriranno momenti di aggregazione e di coinvolgimento attivo dei partecipanti, invitati a vedere e a conoscere il Castello e il centro della città. 

GLI EVENTI:

- Mercoledì 17 aprile alle 9.30 verrà proposto "Nel Castello. Storia con maschere e burattini"; la storia, raccontata da maschere e burattini, pone l’accento sulla doppia vicenda di un luogo nato per controllare, opprimere, difendere con le armi, nascondere orrori, ma anche luogo di rinascita civile, identitaria e culturale.

- Sabato 4 maggio alle ore 9.00, sabato 11 maggio alle 17.30 e domenica 12 maggio alle 18.00 verrà proposto lo spettacolo itinerante:"Il falco in commedia", una divertente passeggiata storica nelle vicende che hanno avuto come scenario il Castello. Guida d’eccezione: la professoressa Vittoria Maddalena Pallata Della Torre, critica d'arte.

- Domenica 5 maggio alle 17.00 si terrà: "Canappio, Cecchino e il portale del tempo" questa proposta offre l’occasione di far conoscere ai bresciani, sia le nostre maschere tradizionali, Cecchino e Canappio, in cui si ritrovano i caratteri e la cultura popolare di Brescia, sia uno spaccato di storia locale. Lo spettacolo si svolgerà sotto il portico della Loggia e ripercorrerà, in modo divertente e giocoso, la storia di Brescia dal ‘500 ai giorni nostri, rievocando ciò che avveniva un tempo in piazza (mercato, giostre, divertimenti, sfilate).

- Sempre domenica 5 maggio, alle 21.00, in piazza della Loggia, si terrà lo spettacolo "La Grande Guerra" con il quale verrà dato un disegno complessivo di quella che fu la Prima Guerra Mondiale per i soldati che l'affrontarono in prima persona e, attraverso i loro occhi, portare il nostro sguardo contemporaneo su un evento che segnò le coscienze di milioni d'individui. Per questo la voce narrante non si identifica con un singolo individuo, bensì racchiude in sé una moltitudine di coscienze: colui che parla non è solo un soldato, che racconta la sua personale esperienza di guerra e le sue vicissitudini private, ma è il Soldato, con tutti i sogni, le paure, l'esaltazione e lo smarrimento che questa condizione porta con sé. La narrazione è integrata dalle più belle e celebri canzoni della Grande Guerra, che arricchiscono le singole scene creando un profondo impatto emotivo. 

- Sabato 11 maggio alle ore 16.00 ​verrà presentato, in Castello: "Canappio e Cecchino e la polvere velocina"; nello spettacolo tutte e tre le maschere bresciane - Canappio, Cecchino e Spaciughina - si ritrovano in una divertente commedia, con un pizzico di "giallo", in cui, in mezzo a tanti pasticci combinati in buona fede, ingarbugliano la matassa degli eventi.

Oltre agli spettacoli nelle giornate di: Venerdì 17 maggio dalle 18.00 alle 21.00, sabato 18 maggio dalle 10.00 alle 17.00 e domenica 19 maggio dalle 10 alle 17.00 sarà possibile partecipare a "Il corpo-maschera/la maschera del corpo", un percorso di analisi e ricerca sui modelli e caratteristiche dell’uso del corpo sotto la maschera. Il laboratorio, curato dall'attrice Eleonora Fuser, si terrà nello Spazio TeatroUniversità Cattolica del Sacro Cuore, via S. Martino della Battaglia 11 - Brescia e prevede una quota di partecipazione di 50,00 euro. Per chi fosse interessato è possibile iscriversi entro il 14 maggio 2019 all’indirizzo  mail: formazione.permanente-bs@unicatt.it

PRIMAVERA IN CASTELLO E DINTORNI
Da mercoledì 17 aprile a domenica 19 maggio 
Castello, piazza della Loggia e Spazio Teatro dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Info > CUT “La Stanza” Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Trieste 17, Brescia
tel. 3475568109 - cut.lastanza@unicatt.it