Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

LA STELLA DELLA WORLD MUSIC NOA CANTA CON GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI BRESCIA PER SOS-TIENI BRESCIA

Sun, 31/05/2020 - 11:18 -- Armando
Brescia, Noa canta per SOStieniBrescia

La musica e l’arte di nuovo insieme per affrontare e dare una speranza contro il Covid-19. L’emergenza che ha colpito Brescia e il suo territorio in modo tanto feroce non ha scalfito il riconoscersi della città in comunità coesa, non ha fermato la volontà di reagire.

A dare sostegno in questo percorso di ripresa anche tante personalità che in tutto il Paese e nel  mondo guardano con affetto e vicinanza alla nostra città. Fra di esse anche la grande compositrice e interprete israeliana Noa, apprezzata non solo per le sue straordinarie doti artistiche ma anche per la sensibilità e l’impegno civile. Le notizie e le immagini dell’emergenza sanitaria provenienti dall’Italia nelle scorse settimane avevano profondamente colpito Noa, che già ad aprile aveva realizzato un concerto virtuale per raccogliere fondi a favore dell’ospedale di Bergamo. Il suo sguardo si è poi posato su Brescia e, per iniziativa del Comune, La cantante ha subito accolto l’idea di mettersi a disposizione per un progetto artistico originale che potesse promuovere e incentivare il fondo d’emergenza SOStieni Brescia.

In poche ore le idee hanno preso forma, con un rapido scambio di mail e di telefonate tra Noa, la Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Brescia Laura Castelletti e il direttore del Conservatorio Alberto Baldrighi. L’istituto di formazione musicale cittadino ha subito e con entusiasmo messo in campo le sue migliori risorse: la musica e il talento dei tanti allievi dell’istituto, e in particolare di quelli del Corso di Popular Music guidato dal maestro Massimo Guerini. Nasce così il video del brano Smile che aderisce all’importante campagna promossa dalla Loggia a favore delle famiglie bresciane in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria.

Emozionati e orgogliosi di condividere la scena – seppur virtuale – con una delle più belle e affascinanti voci della scena internazionale, gli allievi del Marenzio che hanno partecipato al video di Smile – leitmotiv tratto dal film Tempi moderni di Charlie Chaplin, composto dallo stesso Chaplin su testo di John Turner e Geoffrey Parsons e arrangiato da Bem Bram – sono: Alessia Multari, Tamara Basile Mezzi, Elisabetta Gozio, Laura Maggioni, Daniela Mazza, Iside Bellini (soprani); Leonardo Pezzotti, Maurizio Pini (tenori); Massimo Guerini, Gabriele De Lucia, Angelo Oliva, Michele Dusi (baritoni).
Infaticabile “regista” del progetto è il maestro Massimo Guerini, docente di canto rock-pop del Conservatorio che firma la direzione musicale, l’editing e il montaggio video, mentre il missaggio è a cura di Marco Tafelli.
La clip sarà visibile a partire da oggi sui canali social del Comune e del Conservatorio.

"Sono davvero orgoglioso di questa collaborazione con Noa, che ringrazio vivamente, una cantante che si è sempre contraddistinta per la spiccata sensibilità e che non mancherà di lasciare un segno prezioso nel percorso nei nostri allievi. Sono poi molto felice di contribuire alla lodevole e importantissima campagna voluta dal Comune di Brescia per fronteggiare questa emergenza. Ho accolto il loro invito con entusiasmo. Fare rete, squadra, impiegando ognuno le proprie risorse: questo è il ritratto di una comunità che può farcela".
Alberto Baldrighi

"La tragedia che ci ha colpiti, Brescia in particolare, ci ha tolto molto. Ha tolto molto anche ai nostri allievi, così giovani, già messi a dura prova. Questa collaborazione con la bravissima Noa nell’ambito della campagna SOStieni Brescia indetta dal Comune è per noi un modo di essere dentro la città, sostenerla e allo stesso tempo dare un messaggio di speranza anche ai nostri studenti. Per questo ringrazio il Sindaco Emilio Del Bono e la Vice Sindaco Laura Castelletti per averci coinvolti in questo progetto così alto e nobile".
Giammatteo Rizzonelli

"Sono stati mesi difficili, di dolore e solitudine, per tanti cittadini bresciani. Non sarà facile tornare a sorridere, ma vivere significa anche questo: radunare le forze, trovare il coraggio e guardare avanti. E nessuno deve restare indietro. E’ un imperativo morale cui ogni amministratore, in momenti come questi, non può e non deve derogare. Il calore e il grande sostegno che in molti hanno dimostrato e continuano a dimostrare alla nostra città ci spronano a non mollare. Sono infinitamente grata a Noa, che ha voluto farci questo emozionante regalo, al Conservatorio e a tutti coloro che con piccoli e grandi contributi, ciascuno secondo le proprie possibilità o, come in questo caso, con i propri specifici talenti, partecipano al fondo SOStieni Brescia, una iniziativa solidale che ci permette di far fronte con rapidità alle necessità di tante famiglie e che ha in Ambra Angiolini una ambasciatrice infaticabile".
Laura Castelletti

Per donare:
bonifico sul cc IT31Y0311111210000000058915; causale “emergenza coronavirus”.
Il fondo SOStieni Brescia è promosso dal Comune di Brescia, una campagna di raccolta fondi lanciata sulla spinta di tanti cittadini e aziende private al fine di ottemperare alle esigenze delle fasce più fragili della popolazione colpite da Covid-19.

Madrina e infaticabile attivista della campagna è l’attrice Ambra Angiolini.
Info: www.comune.brescia.it

 

Il Comune di Brescia presenta

Noa
in collaborazione con il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia

Smile
leitmotiv da Tempi moderni di Charlie Chaplin

Voce solista
Noa

Allievi e docenti del Corso di Popular Music del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia:
Tamara Basile, Iside Bellini, Gabriele De Lucia, Michele Dusi,
Elisabetta Gozio, Massimo Guerini, Laura Maggioni,
Daniela Mazza, Alessia Multari, Angelo Oliva, Leonardo Pezzotti, Maurizio Pini

Arrangiamento
Ben Bram

Direzione musicale e artistica
Massimo Guerini

Editing Audio e Video
Massimo Guerini

Missaggio e Mastering
Marco Tafelli

Un ringraziamento speciale a

Noa e Gil Dor
per l’affetto e la solidarietà dimostrati alla città di Brescia

Conservatorio Luca Marenzio di Brescia
Presidente Giammatteo Rizzonelli
Direttore Alberto Baldrighi
Ufficio stampa Veronica Verzeletti

Albatros Film
per l’utilizzo delle riprese di Brescia tratte dalla clip “I am Brescia”

Paolo Bolpagni