Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

NEWSLETTER DEL 27 MAGGIO 2015

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

27 maggio 2015 

#SEI A BRESCIA: IL SEMESTRE EXPO TI ASPETTA!

#SeiABrescia: centottanta giorni di eventi a 360° animano il semestre Expo2015 a Brescia!

Il progetto comprende le numerose attività in programma nella nostra città da maggio a ottobre. Dalla mostra Brixia. Roma e le genti del Po, al Museo di Santa Giulia dal 9 maggio al 17 gennaio 2016, alle altre iniziative promosse dai musei bresciani, dagli eventi del Cinema Nuovo Eden, a quelli che si svolgeranno in Castello. E ancora, i concerti e gli spettacoli previsti al Teatro Grande e al Centro Teatrale Bresciano, le mostre e le conferenze organizzate nella Biblioteca Queriniana.

A questo si devono aggiungere i grandi eventi bresciani come Brescia con gusto, che si terrà il 12 giugno,  e la Festa della Musica, in programma il 20 giugno.

Consultate tutti gli appuntamenti alle pagine Notizie ed Eventi del nostro sito internet.

 

CULTURA

EXPO 1904 BRESCIA TRA MODERNITÁ E TRADIZIONE

Inaugura venerdì 29 maggio alle ore 17.30 al Piccolo Miglio nel Castello di Brescia la mostra dal titolo: EXPO 1904 Brescia tra modernità e tradizione. La mostra si propone di illustrare l’Esposizione di Brescia, che si svolse in Castello nel 1904, documentando la commistione tra aperture alla modernità e tributi alla tradizione che caratterizzava il clima  culturale  e  produttivo della città di allora. 

Leggi tutto...

 
MANIFESTAZIONI

SAVE THE DATE: 07.06.2015 TAVOLA PLANETARIA!

Domenica 7 giugno, alle 12.30, nel centro storico di Brescia tra via Moretto e corso Cavour, sarà allestita la “Tavola Planetaria”, una tavola spontanea lunga 500 metri, alla quale troveranno posto 2000 convitati.
Una lunga tavolata spontanea, un abbraccio senza una apparente soluzione di continuità, che si snoderà in un nuovo cuore del centro di Brescia, in un gesto di unione, una mappatura della città e di chi la vive, nel rito più quotidiano e conviviale del pranzo domenicale.

Leggi tutto...

 

IL GUSTO DEL TEATRO

La rassegna Il Gusto del Teatro debutta il 27 maggio e rappresenta un originale percorso teatrale, legato al tema del cibo, collocato nell’ambito di #SEIABRESCIA, il palinsesto di eventi che animeranno il semestre Expo 2015, organizzato dal Comune di Brescia in collaborazione con le principali realtà culturali della città.
Saranno allestiti cinque spettacoli ospitati nello storico chiostro del Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri, cinque sguardi intorno al cibo, per esplorarne il forte e ancestrale legame con il teatro, la musica e la letteratura.

Leggi tutto...

 

28 MAGGIO 1974 - 2015 QUARANTUNO ANNI SEMPRE PER LA VERITÁ

A quarantuno anni di distanza dalla strage di piazza della Loggia, la ferita più profonda della storia recente di Brescia, la Casa della Memoria ha organizzato un fitto calendario di iniziative per contribuire a tramandare la memoria collettiva di questo tragico evento. A testimonianza del fatto che la ricerca della verità non si è mai fermata, il ciclo di eventi è stato intitolato "Quarantuno anni sempre la verità". Numerosissime le iniziative in programma: approfondimenti, incontri, allestimenti, testimonianze, eventi per le scuole con l'unico comune obiettivo di tenere alta la memoria sugli avvenimenti successi negli anni scorsi.
Leggi tutto...

 

CORPUS HOMINIS FESTIVAL DELLA COMUNITÁ

Corpus Hominis, Festival della comunità: molte iniziative ed eventi promossi  dalla Diocesi di Brescia con l'intento di creare un sistema culturale che diventi metodo e che aiuti a riflettere su costruzione e vita di una comunità. Lo scorso anno è andata in scena l’edizione 2.0, da cui quest'anno ha preso avvio ufficialmente il progetto triennale.

Leggi tutto ...

 
 
SPETTACOLI

ORCHESTRA ALLEGROMODERATO AL TEATRO GRANDE

Mercoledì 3 giugno alle ore 20.00 è in programma al Teatro Grande il concerto dell'Orchestra Allegromoderato.
Nutrire con la musica per crescere insieme: questa l’idea di “Un vivaio musicale per EXPO”, il ciclo di concerti delle compagini giovanili del Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili con il particolare coinvolgimento di complessi lombardi, promosso dalla Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con la Fondazione I Pomeriggi Musicali.

Leggi tutto ...

 
 
BRESCIA IN PILLOLE

 


GIACOMO CERUTI 

La Pinacoteca Tosio Martinengo (ora chiusa per restauri e le cui opere sono temporaneamente conservate al Museo di Santa Giulia) è il museo pubblico che conserva il più alto numero di opere del Ceruti, detto il Pitocchetto.
Tra i dipinti di questo autore, esposti in Santa Giulia per il nuovo allestimento realizzato in occasione della mostra "Giacomo Ceruti. Storie di ritratti",  c'è anche la Lavandaia, che ha una storia particolare. E' infatti il dipinto dal quale ha preso avvio la riscoperta del pittore. Quando, nel 1914,  il direttore della Pinacoteca Giulio Zappa lo scelse entro un lotto di opere offerte in dono al Museo, Giacomo Ceruti era praticamente un pittore dimenticato: nonostante avesse avuto grande fama a Brescia durante la sua attività e nonostante in città si mantenesse ancora viva una memoria del suo nome, la sua opera e la sua identità erano praticamente ignote agli studiosi. Merito della bellezza della “Lavandaia” e dell'acume di Zappa se quest'opera entrò in Pinacoteca e, pochi anni dopo, nel 1924, fu mandata a Firenze alla mostra della Pittura Italiana del Seicento e del Settecento. Qui cominciò la fortuna di Ceruti, oggetto di studi e di riscoperte, che in pochi anni gli restituirono la fama della quale gode oggi.

Da non perdere la mostra GIACOMO CERUTI IL PITOCCHETTO. STORIE DI RITRATTI