Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

News

LIBRIXIA 2017: NOVE GIORNI DI LIBRI, SCRITTORI, EVENTI A BRESCIA

Mon, 25/09/2017 - 10:39 -- martina
Brescia, Librixia 2017 Fiera del Libro

Prende il via sabato 30 settembre alle ore 10:00, in Piazza Vittoria, LIBRIXIA 2017, l’evento che riunisce, fino a domenica 8 ottobre, libri, autori, librai e lettori per nove giorni ininterrotti di presentazioni e dibattiti.
Nell’area meeting “Agrobresciano Arena” allestita in piazza, oltre settanta incontri comporranno un programma di qualità, dall’arte allo sport, dai gialli alla poesia, dalla storia locale alla psicologia. La manifestazione ospiterà autori italiani e locali, giornalisti e grandi nomi della cultura, della letteratura e dello spettacolo, con un obiettivo preciso: sostenere la cultura, valorizzando la bellezza della lettura.

IL POETA DELLA BEAT GENERATION SI SVELA NELLA “SUA” BRESCIA: LAWRENCE FERLINGHETTI IN SANTA GIULIA

Wed, 20/09/2017 - 14:39 -- martina
Brescia, Museo di Santa Giulia, Lawrence Ferlinghetti

“A Life: Lawrence Ferlinghetti. Beat Generation, ribellione, poesia” è il titolo della mostra che verrà ospitata a Brescia, presso il Museo di Santa Giulia, dal 7 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018. Occasione per mettere in luce l'importanza della figura di Lawrence Ferlinghetti, poeta, pittore, editore e agitatore politico e culturale americano di origini bresciane, protagonista nel panorama letterario degli anni Cinquanta e Sessanta e all'interno del movimento della Beat Generation

Il percorso espositivo è suddiviso in 4 macro-sezioni - “Guerra, pace, arte”, “Beat”, “L'impegno”, “Le origini” - attraverso le quali, potremo ripercorrere la carriera artistica di Ferlinghetti, che ha avuto un ruolo determinante nella diffusione dell'opera degli scrittori della Beat Generation, ricreando l'atmosfera di quegli anni attraverso materiali a stampa, fotografie e registrazioni video. Potremo inoltre rendere omaggio all'intero movimento letterario, aprendo lo sguardo non solo sull'opera dei singoli autori ma più in generale sul fenomeno Beat, che da New York a San Francisco, ha animato il panorama culturale underground americano degli anni Cinquanta e Sessanta. Ma l’esposizione vuole anche raccontare come questa corrente letteraria abbia avuto un particolare seguito in Italia grazie alla traduttrice e critica letteraria Fernanda Pivano, sostenitrice e amica dello stesso Ferlinghetti.

LA BELLEZZA DEL CORPO FEMMINILE SECONDO VANESSA BEECROFT: DAL 30 SETTEMBRE A BRESCIA

Tue, 19/09/2017 - 12:21 -- joe
Brescia, mostra di Vanessa Beecroft, 2017.

Vanessa Beecroft torna a Brescia sabato 30 settembre alle 18:00 alla Galleria Massimo Minini, con un'importante antologica che ripercorre gli ultimi dieci anni della sua produzione esposti presso la Galleria. Il lavoro dell'artista italiana, nota per i suoi interventi sui corpi femminili e specializzata nel genere del tableau vivant, utilizza la bellezza come scelta espressiva per realizzare performance, mettendo al centro il corpo di giovani donne, mosse secondo precise coreografie, con opportuni commenti musicali o con il variare delle luci.

FESTIVAL “A BI BOOK”. LEGGERE AUMENTA LA REALTÀ, È IL MOTTO DELLA TERZA EDIZIONE.

Mon, 18/09/2017 - 08:49 -- joe

Torna a Brescia dal 23 settembre all’8 ottobre, per il terzo anno consecutivo, A BI BOOK: Festival della lettura per la prima infanzia. Un vero e proprio viaggio alla scoperta del libro e della lettura per bambini da zero a 36 mesi, diventato ormai un atteso evento da piccoli e grandi lettori.
Per l’occasione sono in programma più di 70 appuntamenti tra laboratori, tour culturali, eventi e letture animate nelle piazze del centro città.
Filo conduttore dell’edizione di A BI BOOK 2017 sarà l'oggetto libro, fatto di materia, di colori, di forme e di volume. Attraverso le mani e il tatto, infatti, i libri per i più piccoli passano da semplici oggetti a strumenti vivi, capaci di trasportarli in mondi nuovi e fantastici; tema che sarà affrontato nel convegno che dà il titolo alla manifestazione “Con un libro tra le mani: tocco, sfoglio, leggo”, in programma per il 23 settembre presso il MO.CA (Centro per le nuove culture). Il Festival di lettura per la prima infanzia abbraccerà anche i “nuovi libri” con le loro applicazioni digitali pensate per i più piccoli.

GRANDE SUCCESSO PER “LEGGERE” DI STEVE MCCURRY, ARRIVA LA PROROGA ALL' 1 OTTOBRE

Tue, 05/09/2017 - 09:40 -- joe
Brescia, mostra "Leggere" di Steve McCurry, 2017. Proroga 1 ottobre.

Non finiscono le sorprese della prima edizione del Brescia Photo Festival, data la grande richiesta delle ultime settimane, Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia annunciano che la mostra di Steve McCurry “Leggere”, allestita al Museo di Santa Giulia, rimarrà aperta ancora per un mese intero.

La selezione delle circa settanta fotografie, che hanno per protagonisti i lettori provenienti da ogni angolo del pianeta colti nell'atto intimo e universale della lettura, è stata vista da 3.042 visitatori solamente nell’ultimo fine settimana. I numeri importanti e le tante richieste di cittadini e scuole, che non hanno ancora avuto la possibilità di visitare la mostra, hanno portato alla proroga di “Leggere”, a cura di Biba Giacchetti, fino a domenica 1° ottobre al prezzo speciale di € 4,50 (tariffa unica).

TORNANO A BRESCIA I CAPOLAVORI DOPO UN TOUR EUROPEO DI GRANDE SUCCESSO

Fri, 14/07/2017 - 14:21 -- bantohi
Brescia, Museo Santa Giulia, Dipinti

Raffaello, Moretto, Romanino e Savoldo tornano al Museo Santa Giulia, dopo un tour inaugurato ormai più di un anno fa e pensato per fare scoprire l’arte bresciana al nord Europa. Il progetto denominatoBrescia. The Renaissance in Northern Italy” è stato un eccezionale omaggio alla Pinacoteca Tosio Martinengo e alla tradizione pittorica rinascimentale con oltre 170 mila visitatori se si sommano le tappe di Varsavia in Polonia, Helsinki in Finlandia ed Enschede in Olanda.

TUTTI AI MUSEI CIVICI. ANCHE LA SERA!

Mon, 10/07/2017 - 16:55 -- bantohi
Brescia, Castello, Musei Apertura Serale

Fondazione Brescia Musei rende ancora più accessibile il patrimono culturale ed estende gli orari di apertura museali per rispondere al bisogno di tutti, anche di chi lavora. Per offrire un servizio sempre più in linea con le esigenze di una città turistica a partire dal 13 luglio tutti i Musei Civici – Museo di Santa Giulia, Brixia Parco Archeologico di Brescia Romana, Museo delle Armi e, dal 2018, la Pinacoteca Tosio Martinengo – e le mostre temporanee resteranno aperti ogni giovedì fino alle 22 per tutto l’anno. Al passo con i cambiamenti anche il Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, che estende il suo orario, uniformandosi agli altri musei e apre tre giorni in più a settimana. In ultimo, ma non per importanza, l’orario invernale di tutti i Musei Civici sarà esteso con aperture anticipate alle 9 e prolungate fino alle 18.

ENTRO L'AUTUNNO INIZIA IL RESTAURO DELLA VITTORIA ALATA

Thu, 06/07/2017 - 12:37 -- Armando
Brescia, il restauro della Vittoria alata

- È il ricciolo dell'altra ala o l'attacco del braccio sinistro?
- Ecco, vedi, in questo punto alcune incrostazioni nascondevano la piega del mantello.

Durante le operazioni di analisi e di studio, preliminari al restauro della Vittoria Alata, può capitare di intercettare un dialogo come quello sopra riportato.
Attorno alla splendida e rara testimonianza dell’età giulio-claudia (metà del I secolo d.c.) -  leggermente ondeggiante, come in un misterioso passo di danza orientale, nello slancio delicato e sinuoso delle lunghe braccia - si stanno avvicendano in questi giorni gli esperti dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze per una valutazione precisa e approfondita dello stato della scultura.

IL TEATRO GRANDE SVELA LA STAGIONE D'OPERA 2017/18

Tue, 20/06/2017 - 16:44 -- Armando
Brescia, Stagione d'Opera 2017/18

Una stagione che propone importanti titoli del repertorio operistico accanto ad una novità assoluta, un progetto innovativo che porterà sulla scena l’opera lirica ETTORE MAJORANA. Cronaca di infinite scomparse. Uno spettacolo interamente creato, dalla stesura del libretto, alla composizione musicale, alla regia, da professionisti under 35 e prodotto, per l’apertura della Stagione 2017/2018 di OperaLombardia, il brand che raggruppa in un unico grande cartellone d’opera i 5 teatri di tradizione della Lombardia (Fondazione Donizetti di Bergamo, Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona e Teatro Fraschini di Pavia).

BRESCIA INAUGURA LA NUOVA STAGIONE DI SUPERQUARK 2017

Fri, 16/06/2017 - 16:29 -- Armando
Brescia, Alberto Angela nel Santuario repubblicano

Torna da mercoledì 21 giugno Superquark, il più popolare magazine televisivo di scienza e natura, ideato e condotto da Piero Angela e giunto alla sua 36° edizione, con una serie di nuovi appuntamenti su RAIUNO.

Come ogni estate Piero Angela ci accompagnerà alla scoperta di argomenti appassionanti, spaziando dall'archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dall’economia alla scienza.

In questa stagione 2017 ci saranno parecchie novità legate soprattutto agli argomenti e in parte alle collaborazioni: la struttura del programma resta invariata, ma si alterneranno molte figure autorevoli del mondo della scienza, della televisione e di altri rami interessanti della società. Tra questi non poteva mancare Alberto Angela con le sue missioni archeologiche.

Il “divo” Alberto inaugurerà la prima puntata con uno speciale dedicato all’importante patrimonio archeologico e artistico di Brescia, mettendo in risalto gli elementi più caratterizzanti la città nel periodo romano e longobardo. Approfondimenti quindi riguardanti l’area del Capitolium e i templi che l’hanno preceduto - come il Santuario repubblicano - insieme ai tesori ritrovati al loro interno, basti citare gli splendidi bronzi dorati e la statua della Vittoria alata. Gli spettatori potranno rivedere gli antichi templi romani come erano in origine, grazie alle ricostruzioni in 3D ricche di dettagli sulla città romana realizzate dallo studio Carraro Lab.
Angela proseguirà il suo viaggio attraverso il tempo, accompagnandoci all’interno del monastero di San Salvatore-Santa Giulia, per svelare i luoghi più significativi e preziosi fondati dai sovrani Desiderio e Ansa.

Pages