Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

News

STRAWOMAN: LA CORSA APERTA A TUTTI PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Thu, 18/04/2019 - 10:03 -- sfrassine
Brescia, StraWoman 2019

Domenica 5 maggio torna a Brescia StraWoman, la corsa-camminata non competitiva di 5 e 10 km dedicata alle donne, ma aperta anche a bambini e uomini. È l’occasione giusta per fare sport, conoscersi, incontrarsi e trascorrere una giornata insieme alle proprie amiche. Non è necessario essere delle runners esperte, basta avere entusiasmo e tanta voglia di divertirsi! Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso lo StrawomanVillage, un’area allestita presso Piazza della Vittoria dove ci si potrà iscrivere, ritirare il kit gara, partecipare ad attività ludico-sportive, fare riscaldamento con i personal trainers della palestra Millennium Sport & Fitness, e seguire l’intrattenimento di Ary Fashion, vocalist e speaker di Radio Viva FM, la radio ufficiale dell’intero tour.

UNA PRIMAVERA DI APPUNTAMENTI TEATRALI IN CASTELLO

Fri, 12/04/2019 - 15:09 -- sfrassine
Brescia, "La primavera in Castello e dintorni"

Il Centro Universitario Teatrale - CUT “La Stanza”, in continuità con il progetto pluriennale iniziato nel 2008 con il lavoro di approfondimento sul tema della Maschera, propone "La primavera in Castello e dintorni". Da mercoledì 17 aprile a domenica 19 maggio, una serie di eventi, tutti ad ingresso gratuito, che mirano a valorizzare le peculiarità storico-artistiche del Castello di Brescia e dintorni e a suscitare la curiosità dei visitatori. Saranno proposti spettacoli itineranti con maschere, burattini, mimi, teatro, banda e coro che favoriranno momenti di aggregazione e di coinvolgimento attivo dei partecipanti, invitati a vedere e a conoscere il Castello e il centro della città. 

DONNE: LE PROTAGONISTE DEL BRESCIA PHOTO FESTIVAL 2019

Fri, 12/04/2019 - 12:01 -- sfrassine
Brescia, Photo Festival 2019

Dal 2 maggio all' 8 settembre torna in città il Brescia Photo Festival, la rassegna internazionale di fotografia, con la direzione artistica di Renato Corsini. Il tema del festival saranno le donne e il vastissimo e complesso universo femminile, che verranno presentati in una serie di 18 mostre tematiche, monografiche e one-off in dieci diverse sedi, workshop, concerti, proiezioni cinematografiche e visite guidate
Un'operazione culturale di taglio internazionale con la maggior parte degli eventi in programmazione originale e alcune "prime" italiane.

UNO STRAORDINARIO PERUGINO ALLA TOSIO MARTINENGO

Tue, 09/04/2019 - 11:25 -- sfrassine
Brescia, il Perugino in Pinacoteca

Pietro Vannucci, ovvero il Perugino, arriva a Brescia! Da martedì 9 aprile a domenica 21 luglio, la Pinacoteca Tosio Martinengo ospiterà infatti: "Presentazione al tempio", raffinata tavola concessa in prestito dalla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. Sarà un'occasione unica per ammirare l'opera di uno dei più grandi artisti del Rinascimento, maestro di Raffaello, inserita in dialogo con il Redentore di Raffaello i dipinti di Moretto e le opere protoclassiche di Fra’ Bartolomeo e Francesco Francia.

FESTIVAL DE ANDRÉ: L'INIZIATIVA MUSICALE CHE CELEBRA IL MAESTRO DEI CANTAUTORI ITALIANI

Thu, 04/04/2019 - 09:35 -- sfrassine
Brescia, Festival De André

Concerti, mostre, flash-mob, letture, spettacoli, tavole rotonde e performance dedicati al grande maestro della musica italiana, Fabrizio De André, si svolgeranno a Brescia dal 12 aprile al 4 maggio, in occasione dei vent'anni dalla sua morte. Il festival ha lo scopo di coinvolgere gli amanti dell'artista e conquistare nuovo pubblico, grazie a un evento di richiamo nazionale.

SEGRETI E CURIOSITÀ DI BRESCIA A PARTIRE DALL’INFOPOINT

Mon, 01/04/2019 - 12:46 -- sfrassine
Brescia, Dall'infopoint alla scoperta di Brescia

Dal 7 aprile fino al 19 ottobre arriva “Dall’Infopoint alla scoperta di Brescia”, una nuova rassegna di incontri, visite guidate, laboratori e improvvisazioni musicali promossa dal Gruppo Brescia Mobilità, in collaborazione con il Comune di Brescia, per permettere a tutti di scoprire o riscoprire la città di Brescia con appuntamenti gratuiti, a partire dall’Infopoint Turismo e Mobilità di Via Trieste 1.

BRESCIA FANTASTICA: INCONTRI, VISITE, MOSTRE, SPETTACOLI SOTTO IL SEGNO DELLA BELLEZZA

Wed, 27/03/2019 - 12:42 -- sfrassine
Brescia, Brescia Fantastica

La seconda edizione di Brescia Fantastica torna a Brescia dal 2 aprile al 25 maggio; il festival tratta il tema della bellezza, fondante per la nostra società e per il nostro futuro. Una rassegna ricchissima di eventi - incontri con autori, visite guidate, mostre, laboratori, spettacoli, concerti e approfondimenti - che permetterà di "leggere" con occhi diversi la realtà ciò che ci circonda, sia essa un paesaggio, un’opera d’arte, un libro o una canzone 

CHAILLY CON L'ORCHESTRA DELLA SCALA DIRIGE IL CONCERTO PER SAN PAOLO VI

Tue, 12/03/2019 - 13:54 -- emaifrini
Brescia, Orchestra della Scala e Riccardo Chailly

Giovedì 30 maggio presso il Teatro Grande si terrà un concerto straordinario in onore della canonizzazione di Paolo VI. Protagonisti d'eccezione saranno Riccardo Chailly - Direttore musicale del Teatro alla Scala - l'Orchestra e il Coro del Teatro della Scala.  
Il concerto è promosso dall’Istituto Paolo VI e dal Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, con il sostegno di UBI Banca, Fondazione UBI Banco di Brescia, Fondazione UBI CAB, Fondazione Banca San Paolo di Brescia, Fondazione della Comunità Bresciana e con il contributo di Comune di Brescia e Regione Lombardia

LE VOCI DEI "CANTORES SILENTII" RIEVOCANO IL CORO DELLE MONACHE IN SAN SALVATORE

Thu, 21/02/2019 - 11:24 -- ozamboli
Brescia, Antiche Risonanze in Santa Giulia

Il «Gruppo Vocale “Cantores Silentii”, in occasione del 30° anniversario di fondazione, ha organizzato l’VIII Edizione della Rassegna “Antiche risonanze in Santa Giulia”.  Il progetto, prende spunto dal desiderio di rievocare i suoni armoniosi che le monache benedettine di Santa Giulia, già nel Cinquecento, didfondevano nella Basilica di San Salvatore durante le celebrazioni religiose.
I canti delle monache di Santa Giulia incantavano i fedeli dalle grate del Coro superiore, senza essere viste. Proprio così come oggi si vuol riproporre con questa rassegna concertistica composta da quattro appuntamenti. Prima data il 24 Febbraio alle ore 16

UNA STRAORDINARIA PRIMAVERA MUSICALE "VELATA" AL FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO

Wed, 06/02/2019 - 10:21 -- fuva
Brescia, Festival Pianistico Internazionale

Nella celebre recensione che Robert Schumann dedicò al giovane Johannes Brahms nel 1853, Schumann annotò: "[...] un modo di suonare straordinariamente geniale, che del pianoforte faceva un’orchestra di voci ora lamentose ora esultanti di gioia; erano Sonate o piuttosto Sinfonie velate". Il maestro (Robert) e l'allievo (Johannes) sono le figure centrali della 56ª edizione del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, che avrà inizio lunedì 15 aprile. Un festival incentrato sulle pagine più belle ed emozionanti della musica romantica, per le quali è stato scelto il titolo evocativo di Musica velata - Schumann e Brahms. 

Pages