Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

News

SCOPRI BRESCIA: LA CITTÀ PER I BAMBINI IN UN CLICK

Thu, 19/04/2018 - 09:58 -- michelacastelli
Brescia: le divertimappe a portata di tablet

SCOPRI BRESCIA: UNA CITTÀ, MOLTE MERAVIGLIE è la nuovissima e colorata app interattiva per tablet della collana "Divertimappe" che strizza l'occhio ai bambini e alle loro famiglie. 
Nasce dal desiderio di voler raccontare in modo diverso e coinvolgente la città ai piccoli visitatori, guidandoli nella scoperta grazie all'aiuto di tre guide d'eccezioneErmengarda, la figlia di re Desiderio, Richì, il galletto segnavento della chiesa di San Faustino e Marzio, un aspirante cavaliere del castello.
Un'accattivante guida ricca di giochi, curiosità e informazioni sulle bellezze artistiche e monumentali che parla in modo semplice ed efficace, educando e divertendo allo stesso tempo.

OPERA, DANZA E GRANDE MUSICA NELLA STAGIONE AUTUNNALE DI TEATRO GRANDE

Mon, 21/05/2018 - 15:33 -- Armando
Brescia, Stagione Settembre-Dicembre 2018 al Teatro Grande

Presentata la nuova Stagione autunnale del Teatro Grande di Brescia con un ricco cartellone di spettacoli di opera, danza e musica: la stagione offre concerti che potranno soddisfare i gusti più diversi, con un'offerta che passa dalla musica sinfonica, a quella da camera, barocca, jazz e contemporanea.
La Stagione Settembre-Dicembre 2018 si caratterizza per l'internazionalità degli artisti che parteciperanno, provenienti dalla Germania, dall’Italia, dalla Svizzera, dall’Argentina, dall’Estonia e dalla Finlandia, con un'attenzione particolare alle variazioni dei linguaggi artistici.

TOUR IN BUS IN FRANCIACORTA: DAL 5 MAGGIO VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONI

Wed, 02/05/2018 - 10:24 -- michelacastelli
Brescia, in bus lungo la strada del vino

La Strada della Franciacorta presenta TOUR IN BUS, un percorso di-vino tra la città di Brescia e le colline tappezzate da vigneti per gustare uno fra i più preziosi vini italiani, il Franciacorta, e scoprire, in modo facile e comodo, come nasce.
Il percorso gratuito abbina la conoscenza del territorio bresciano e della zona del Sebino con la partecipazione a visite e degustazioni guidate ai luoghi in cui ha origine il rinomato vino; il tour verrà inaugurato il 5 maggio e accompagnerà gli interessati per tutta l'estate ogni sabato e domenica con 2 uscite giornaliere.
Tour in bus lungo la Strada del Franciacorta è un'iniziativa che ben si inserisce all'interno delle proposte del turismo enogastronomico, da sempre molto sentito e apprezzato da visitatori e locali.

BRESCIA PHOTO FESTIVAL: DAL 16 MAGGIO LE FOTOGRAFIE RACCONTANO LE GRANDI COLLEZIONI

Tue, 24/04/2018 - 13:58 -- michelacastelli
Brescia, le grandi collezioni in mostra in città e provincia

BRESCIA PHOTO FESTIVAL 2018 racconta le grandi collezioni e i grandi collezionisti: dal 16 maggio fino al 2 settembre nella città di Brescia e nei comuni di Coccaglio, Desenzano del Garda e Montichiari sarà possibile immergersi nell'universo del collezionismo fotografico. 
Un festival "diffuso" dedicato alla bella arte della fotografia, nato dalla collaborazione di Fondazione Brescia Musei e Ma.Co.f, centro della fotografia italiana.

IL CASTELLO DI BRESCIA TRA STORIA E FUTURO: DAL 27 APRILE UN CICLO DI INCONTRI

Mon, 23/04/2018 - 14:29 -- michelacastelli
Brescia, il castello tra nuovo interesse e progetti di riuso

IL CASTELLO DI BRESCIA TRA STORIA E FUTURO è il titolo del nuovo ciclo di incontri dedicato al simbolo per eccellenza della città. Otto appuntamenti per ripercorrere la storia che si cela dietro questo straordinario esemplare di patrimonio storico, urbanistico e paesaggistico, per capire il suo attuale valore e per ipotizzarne futuri impieghi e riutilizzi.
Dal 27 aprile al 15 giugno dalle ore 18.00 presso la sede dell'Associazione Artisti Bresciani, in vicolo delle Stelle 4, numerosi relatori provenienti da realtà del territorio quali università, associazioni e istituti ci condurranno in un viaggio di oltre duemila anni.

PALAZZO TOSIO APRE LE PORTE ALLE SUE COLLEZIONI NEL FINE SETTIMANA

Tue, 10/04/2018 - 16:38 -- Armando
Brescia, Palazzo Tosio apre le porte ai visitatori

Dopo il successo riscontrato nelle aperture straordinarie nelle giornate FAI di Primavera, Palazzo Tosio, sede dell'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti, apre al pubblico l'appartamento di Paolo e Paolina Tosio con una serie di visite guidate per i  prossimi fine settimana.
A seguito dei recenti lavori di restauro e riallestimento di parte del piano nobile del palazzo, è oggi possibile visitare l’appartamento e in esso ammirare le numerose opere d’arte esposte, che furono della collezione Tosio. I visitatori potranno quindi attraversare gli ambienti di Palazzo Tosio, provando la sensazione di accedere a una casa museo di straordinaria eleganza e con raffinati oggetti d'arte.

MUSICA DA TAVOLA, UN MIX CHE SORPRENDE BRESCIA

Mon, 09/04/2018 - 16:58 -- michelacastelli
Brescia, la musica incontra la buona cucina

Una primavera musicale si annuncia a Brescia, meta CULT insieme a Bergamo, della grande musica grazie al Festival Pianistico Internazionale. A ritmare il festival, uno dei più belli e prestigiosi in Europa, saranno sapori, abbinamenti e piaceri sapientemente intonati con le melodie. MUSICA DA TAVOLA è l'evento collaterale che ben si armonizza con la tematica scelta per il 2018 dal ministero per le politiche agricole, eleggendolo ad Anno nazionale del cibo italiano.
Dal 18 aprile fino al 16 giugno sarà possibile gustare piatti di antica tradizione lombarda e contemporanei abbinati a vini del Garda e Franciacorta, grazie alla collaborazione di chef che si vogliono mettere in gioco per coniugare la leggiadria della musica con il piacere del bel vivere.

DA DOMENICA 8 APRILE RITORNA IL MERCATO DI MEGLIO BIO IN PIAZZA DELLA VITTORIA

Wed, 04/04/2018 - 14:21 -- egardoni
Brescia, mercato biologico in Piazza della Vittoria
Per il settimo anno consecutivo, domenica 8 aprile, dalle 9.30 alle 19.00, torna in Piazza della Vittoria "Meglio Bio in Piazza", la manifestazione organizzata nel centro di Brescia dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra, nell’ambito delle iniziative di “East Lombardy – European Region of Gastronomy 2017” e del Distretto di Economia Solidale di Brescia. Le domeniche di Meglio Bio in Piazza sono all’insegna dell’alimentazione bio e dello stile di vita ecocompatibile, con l’occasione di acquistare al mercato specialità bresciane e rigorosamente biologiche, come vini e olio extravergine del Garda, frutta e ortaggi, formaggi delle valli lombarde, salumi, miele e prodotti apistici, sott’oli, conserve, succhi di frutta, confetture, dolci e molto altro. Inoltre vi saranno iniziative quali visite guidate al centro cittadino, laboratori per bambini e ragazzi, presentazione di aziende e degustazioni dei loro prodotti.
 

BRESCIA OFFRE SETTE MESI DI "TEATRO EXTRAORDINARIO"

Wed, 28/03/2018 - 16:41 -- egardoni
Brescia, ExtraOrdinario: esperienza d’ascolto e di teatro sociale
Da aprile a ottobre Brescia ospiterà gli spettacoli di ExtraOrdinario - Esperienza di ascolto della città e progetto di teatro sociale, un progetto iniziato lo scorso anno per realizzare iniziative di educazione, creazione e coesione, utilizzando lo spettacolo dal vivo. Una rete formata da soggetti culturali del territorio (Teatro19, Compagnia Lyria, Somebody Teatro della diversità, Residenza Idra, Viandanze, Associazione Culturale Briganti, Teatro Telaio e Associazione Culturale Lelastiko), che mostrano come Brescia abbia una straordinaria ricchezza in ambito artistico e sociale.
Verrà attivato anche il progetto “Scuola dello spettatore”: il CTB-Centro Teatrale Bresciano creerà percorsi di educazione ai linguaggi del teatro, che consentirà di vedere spettacoli in cartellone a prezzi agevolati, incontrare artisti e autori e svolgere corsi di approfondimento, sia presso le sedi teatrali che presso le sedi di attività. Inoltre, nella stagione 2018/2019 – 2019/2020 del CTB verranno presentate alcune produzioni, che vedranno coinvolti di artisti di primo piano della scena nazionale e gli utenti dei progetti realizzati all’interno di ExtraOrdinario.
 

TIZIANO E IL CINEMA IN CINQUE FILM AL NUOVO EDEN

Tue, 27/03/2018 - 11:20 -- egardoni
Brescia, Cinema Nuovo Eden: rassegna dedicata alla mostra di Tiziano
Il cinema Nuovo Eden presenta una rassegna cinematografica speciale, interamente dedicata alla mostra "TIZIANO E LA PITTURA DEL CINQUECENTO TRA VENEZIA E BRESCIA", allestita al Museo di Santa Giulia fino al 1 luglio 2018. Dal 28 marzo al 13 giugno sono in programma cinque appuntamenti cinematografici per rivivere le atmosfere del Cinquecento: quattro importanti titoli ("I colori della Passione", "Firenze e gli Uffizi", "Elizabeth" e "Leonardo Da Vinci - Il Genio a Milano") e anche un film d’animazione per i più piccoli, sempre a tema cinquecentesco ("Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa").  

Pages