Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

News

FRAGILITÀ E UMANO: IL COVID RACCONTATO DA NICOLA ZAMBELLI

Tue, 20/10/2020 - 16:28 -- Armando
Brescia, What Makes Us Weaker Makes Us Closer di Nicola Zambelli

What makes us weaker, makes us closer [Ciò che ci rende più fragili ci rende più vicini] è il titolo della prossima esposizione-evento di Nicola Zambelli, che si articola in un progetto documentativo, un'installazione, una mostra fotografica e un cortometraggio concepiti e realizzati durante i mesi del lockdown. Il progetto verrà ospitato dal 6 al 29 novembre 2020 negli spazi di CARME, Bunkervik e Cinema Nuovo Eden, per la prima volta uniti in una inedita narrazione corale.

20 NOVEMBRE 2020: SI AVVICINA IL RITORNO DELLA VITTORIA ALATA DI BRESCIA

Mon, 12/10/2020 - 11:36 -- Armando
Brescia, la Vittoria alata ritorna a casa il 20 novembre 2020

Si avvicina l'appuntamento con il ritorno della Vittoria Alata a Brescia. Dal 20 di novembre sarà infatti possibile ammirare una delle più straordinarie statue di epoca romana nella cella orientale del Capitolium, all’interno del parco archeologico più grande del Nord Italia, in un nuovo allestimento museale curato dall’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg, concepito per esaltare le caratteristiche materiche e formali messe in risalto dalla complessa azione di restauro.

OMAGGIO A UN MITO DIVINO: RAFFAELLO

Thu, 01/10/2020 - 11:43 -- spasetti
Brescia, mostra "Raffaello. L'invenzione del divino pittore"
In occasione del cinquecentenario della morte, Brescia e Milano rendono omaggio al pittore Raffaello, con due mostre che inaugurano il 2 ottobre, dal titolo Raffaello. Custodi del mito in LombardiaL’obiettivo dei progetti espositivi ed editoriali è quello di restituire  l’idea della cultura figurativa raffaellesca, che spesso prescindeva dalla conoscenza degli originali e si basava principalmente sull’analisi di disegni, stampe e oggetti d’arte diventando poi strumento e testimonianza della formazione di molti pittori e oggetto del desiderio per collezionisti e cultori del mito.
Un itinerario che darà testimonianza delle invenzioni raffaellesche in Italia e Europa dall'inizio del Cinquecento alla metà dell'Ottocento. Non mancheranno attività e iniziative collaterali di approfondimento del genio raffaellesco con varie tappe in Lombardia, tutte aperte al pubblico.  

AL VIA LE CELEBRAZIONI PER LA VITTORIA ALATA CON LA MOSTRA SU BALDEWEG AL MUSEO DI SANTA GIULIA

Thu, 17/09/2020 - 18:53 -- Armando
Brescia, inaugura la mostra su Baldeweg a Santa Giulia

Inaugura il 18 settembre 2020 presso il Museo di Santa Giulia la mostra JUAN NAVARRO BALDEWEG - Architettura, Pittura, Scultura In un campo di energia e processo, un omaggio a uno degli architetti più originali del panorama contemporaneo internazionale, attraverso l’esposizione di opere di architettura, pittura e scultura.

L'esposizione è un’occasione di incontro con l’architetto e artista spagnolo, intervenuto nel tempio Capitolino di Brescia per il nuovo allestimento che accoglierà la Vittoria Alata, la straordinaria statua che a novembre 2020 tornerà in città dopo un restauro durato due anni.

Artista di straordinaria coerenza e continuità, Navarro Baldeweg è capace di dialogare con spazi straordinari. La mostra, a cura di Pierre-Alain Croset è un’installazione pensata dall’autore appositamente per gli spazi preziosi del Coro delle Monache, San Salvatore e della cripta. 

MECCANICHE DELLA MERAVIGLIA 14: OTTO ARTISTI PER LO STUPORE NELL'ARTE

Tue, 01/09/2020 - 11:04 -- Armando
Brescia, Meccaniche della Meraviglia 14 ed.

Inaugura sabato 12 Settembre 2020 presso MO.CA Centro per le nuove culture e domenica 13  - a Leonesia - Fondazione Vittorio Leonesio, di Puegnago del Garda, la quattordicesima edizione di Meccaniche della Meraviglia, a cura di Albano Morandi, promossa e sostenuta dal Comune di Brescia-Assessorato alla Cultura.

Otto artisti di fama nazionale ed internazionale, che interverranno con installazioni e opere site-specific in diversi spazi di Brescia e di Puegnago del Garda, otto interventi che dialogheranno con gli spazi individuati per esaltarne le peculiarità, facendone risaltare aspetti nascosti eppure identitari.

GLI INFINITI MONDI, LA RASSEGNA TEATRALE 2020/21 FIRMATA CTB

Fri, 10/07/2020 - 13:49 -- mdinatale
Brescia, la stagione 2020/21 del CTB

Dal 27 ottobre al via il cartellone 2020/21 del Centro Teatrale Bresciano: il Teatro Sociale e il Teatro Mina Mezzadri ospiteranno Gli infiniti mondi, rassegna così intitolata per le molteplici possibilità del teatro di far emozionare, riflettere e trasportare il pubblico e che avrà come protagonisti i più grandi attori e registi del panorama nazionale.

LA STELLA DELLA WORLD MUSIC NOA CANTA CON GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI BRESCIA PER SOS-TIENI BRESCIA

Sun, 31/05/2020 - 11:18 -- Armando
Brescia, Noa canta per SOStieniBrescia

La musica e l’arte di nuovo insieme per affrontare e dare una speranza contro il Covid-19. L’emergenza che ha colpito Brescia e il suo territorio in modo tanto feroce non ha scalfito il riconoscersi della città in comunità coesa, non ha fermato la volontà di reagire.

A dare sostegno in questo percorso di ripresa anche tante personalità che in tutto il Paese e nel  mondo guardano con affetto e vicinanza alla nostra città. Fra di esse anche la grande compositrice e interprete israeliana Noa, apprezzata non solo per le sue straordinarie doti artistiche ma anche per la sensibilità e l’impegno civile. Le notizie e le immagini dell’emergenza sanitaria provenienti dall’Italia nelle scorse settimane avevano profondamente colpito Noa, che già ad aprile aveva realizzato un concerto virtuale per raccogliere fondi a favore dell’ospedale di Bergamo. Il suo sguardo si è poi posato su Brescia e, per iniziativa del Comune, La cantante ha subito accolto l’idea di mettersi a disposizione per un progetto artistico originale che potesse promuovere e incentivare il fondo d’emergenza SOStieni Brescia.

In poche ore le idee hanno preso forma, con un rapido scambio di mail e di telefonate tra Noa, la Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Brescia Laura Castelletti e il direttore del Conservatorio Alberto Baldrighi. L’istituto di formazione musicale cittadino ha subito e con entusiasmo messo in campo le sue migliori risorse: la musica e il talento dei tanti allievi dell’istituto, e in particolare di quelli del Corso di Popular Music guidato dal maestro Massimo Guerini. Nasce così il video del brano Smile che aderisce all’importante campagna promossa dalla Loggia a favore delle famiglie bresciane in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria.

COME PRIMA, PIÙ DI PRIMA! BRESCIA MUSEI PRESENTA IL CALENDARIO DELLE PROSSIME INIZIATIVE

Wed, 20/05/2020 - 15:45 -- Bgabusi
Brescia, come prima, più di prima, le prossime mostre nei musei

Fondazione Brescia Musei riparte con rinnovato entusiasmo e presenta il calendario aggiornato degli appuntamenti. Viene confermato il rinvio alla primavera 2021 della grande mostra fotografica Imperivm Romanvm di Alfred Seiland e del Brescia Photo Festival dal tema "Patrimoni", mentre la mostra "Vittoria. il lungo viaggio di un mito" verrà esposta a settembre 2021 presso il Museo Santa Giulia.

In attesa dell'arrivo della Vittoria Alata, da settembre 2020 ad aprile 2021 presso il Museo Santa Giulia verrà allestita la mostra-omaggio all'architetto Juan Navarro Baldeweg dal titolo "Architettura, pittura e scultura. In un campo di energia e processo", curata da Pierre-Alain Croset. A seguire, da ottobre, inaugurerà la mostra su Raffaello "Alle origini del mito", nel cinquecentenario dalla morte del grande pittore.

L'appuntamento più atteso, il ritorno della Vittoria Alata, grande statua in bronzo simbolo della città di Brescia, è stato finalmente programmato a novembre 2020

GIOVEDÌ 21 MAGGIO: A BRESCIA RIAPRONO I MUSEI IN FORMA NUOVA E SICURA

Wed, 20/05/2020 - 11:04 -- Bgabusi
Brescia, dal 21 maggio riaprono i musei

Fondazione Brescia Musei annuncia la riapertura del Museo di Santa Giulia e della Pinacoteca Tosio Martinengo giovedì 21 maggio, con una proposta diversa, ma non meno ricca di occasioni culturali.
Si riapre con la consapevolezza del valore della cultura e assicurando il rispetto totale delle norme di sicurezza durante le visite. Queste ultime, saranno completamente gratuite il 21 e il 22 maggio, su prenotazione per garantire ingressi controllati e con la distanza necessaria tra visitatori. 
Per l'inaugurazione è previsto un momento ufficiale con il concerto della Banda cittadina Isidoro Capitanio.

Pages