Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

News

APPUNTAMENTI IMPERDIBILI PER LA 57° EDIZIONE DEL FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE BRESCIA E BERGAMO

Tue, 18/02/2020 - 11:17 -- slazzarini
Brescia, Festival Pianistico Internazionale 2020

Domenica 26 aprile inaugura al Teatro Grande la 57° edizione del Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo dal titolo ‘Armonie sospese’, dedicato a Franz Schubert e Anton Bruckner, due dei più grandi compositori romantici. A inaugurare l'edizione una delle più grandi pianiste al mondo, Martha Argerich, accompagnata dalla Filarmonica del Festival diretta da Pier Carlo Orizio. 

FESTA DELLA MUSICA: CHE PASSIONE!

Fri, 14/02/2020 - 11:29 -- Armando
Brescia, Festa della Musica 2020 - Sanfa in the Street

Sabato 20 giugno, la città di Brescia ospiterà la 7° edizione della Festa della Musica, organizzata da Associazione Festa della Musica Brescia, con lo scopo di promuovere la Festa della Musica Europea e, soprattutto, di celebrare la musica come un elemento sociale e culturale.
Dato il successo dell’anno precedente, l’obbiettivo è quello di confermare e superare i numeri della scorsa edizione, che ha visto ben 800 esibizioni, 4500 tra musicisti e volontari, 90 spazi diversi e tutta la città coinvolta.
‘Festa della musica’ è una manifestazione per tutti: musicisti dilettanti, professionisti, di Brescia e da tutta Italia. Non esistono limiti o distinzioni, tutti i generi musicali sono ammessi, dai più classici a quelli più particolari.

BRESCIA CHE SORPRESA! È NATO IL PRIMO PODCAST DI DOVE SU BRESCIA

Mon, 03/02/2020 - 15:09 -- Armando
Brescia che Sorpresa! Il primo podcast di DOVE su Brescia

È ufficiale, Brescia, che sorpresa! è diventato il titolo del primo podcast realizzato dalla rivista di viaggi DOVE e dedicato alla città. Un nuovo mezzo di comunicazione per raccontare Brescia negli aspetti meno noti e più attraenti, attraverso le voci e le testimonianze di chi li vive da protagonista. La prima puntata è stata pubblicata il 31 gennaio e mostra una Brescia in pieno fermento, tutta da scoprire. 

SORPRESA BRESCIA: DOVE IN EDICOLA DAL 24 GENNAIO CON LO SPECIALE DEDICATO

Thu, 23/01/2020 - 17:30 -- Armando
Brescia,

Dal 24 Gennaio il mensile DOVE, la rivista italiana dedicata a viaggi e turismo, dedica un intero dossier di 68 pagine alla città e al territorio bresciano.
Un emozionante racconto che inizia con il ritorno della Vittoria Alata e la descrizione dei tesori più preziosi di Brescia, uno sguardo sui progetti futuri e sugli eventi 2020, senza trascurare l'offerta della cucina bresciana e le occasioni di sport per tutti.
Un progetto editoriale che ha visto la collaborazione di Comune di Brescia e Visit Brescia.

ZEHRA DOGAN A SANTA GIULIA PROROGATA FINO AL 1 MARZO

Thu, 09/01/2020 - 11:57 -- Armando
Brescia, la mostra su Zehra Doğan a Santa Giulia prorogata fino al 1 marzo

Il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei rispondono all’entusiasmo di pubblico, annunciando la proroga a domenica 1 marzo 2020 della prima mostra personale in Italia dell’artista e giornalista curda Zehra Doğan (Diyarbakir, Turchia, 1989) “Avremo anche giorni migliori – Zehra Doğan. Opere dalle carceri turche” nella cornice del Museo di Santa Giulia a Brescia.

Aperta al pubblico dal 16 novembre 2019, la mostra ha riscontrato un grande successo durante il periodo di apertura, registrando oltre 10.000 visitatori, con una media giornaliera di 200 presenze, cui si aggiungono le circa 300 persone che hanno partecipato all’inaugurazione serale del 15 novembre 2019. Proseguono anche le attività didattiche, a cura dei Servizi educativi della Fondazione. A conferma del grande interesse suscitato dalla mostra, decine di scuole e gruppi di adulti hanno partecipato alle visite guidate offerte dal museo e numerose famiglie hanno preso parte ai laboratori dedicati.

TANTE INIZIATIVE PER IL RITORNO DELLA VITTORIA ALATA

Tue, 19/11/2019 - 12:06 -- Greta Chezzi
Vittoria Alata Brescia 2020

Giovedì 14 novembre presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, sono state presentate le iniziative 2020/2021 per le celebrazioni della Vittoria Alata di Brescia da parte del Comune di Brescia e della Fondazione Brescia Musei. La Vittoria Alata sarà ufficialmente riconsegnata alla città nel giugno 2020, dopo quasi due anni di lavori di restauro condotti dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Grazie ai diversi studi scientifici svolti sarà possibile scoprire nuove informazioni sul simbolo di Brescia, come, per esempio, la tecnica di costruzione. La statua, realizzata in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa e databile al secondo quarto del I secolo d.C., venne ritrovata nel 1826 nel Capitolium, all’interno di un'intercapedine dell’antico tempio romano, insieme a sei teste imperiali e altri reperti, forse per preservarla da eventuali distruzioni.

INAUGURATO IL CIRCUITO CONTEMPORANEO IN UNA NUOVA STAGIONE TEATRALE A SAN GIOVANNI

Mon, 11/11/2019 - 14:47 -- Greta Chezzi
Brescia, Circuito Contemporaneo 2019

Ritorna a Brescia la stagione teatrale di Circuito Contemporaneo presso il Chiostro di San Giovanni, dal 14 novembre 2019 al 17 aprile 2020. Una particolare attenzione sarà rivolta ai bambini e alle famiglie con programmazione domenicale dal 24 novembre 2019 al 16 febbraio 2020. Il centro della città, le strade e le piazze nel periodo pre-natalizio saranno attraversate dagli artisti della Strada Winter Festival, una versione invernale del circuito contemporaneo per coinvolgere e divertire il pubblico.

CTB: INCONTRI, CONVEGNI E APPUNTAMENTI TRA STORIA E TEATRO

Thu, 17/10/2019 - 12:33 -- Sara Vergombello
Brescia, Storie Bresciane e Pomeriggi al CTB

Dieci incontri tra novembre e aprile con i personaggi che a Brescia ne hanno segnato la storia o che la interpretano a teatro. Il programma presentato dal Centro Teatrale Bresciano inaugura domani con i quattro appuntamenti di Storie Bresciane al Teatro Sociale con inizio alle ore 10.30. Seguirà da dicembre la quinta edizione del ciclo I pomeriggi al CTB, sei incontri con giornalisti, scrittori e artisti della scena nazionale.

Pages