Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

LE MUMMIE DEL MUSEO DI SCIENZE IN UNA MODERNA "CAMERA DELLE MERAVIGLIE"

Mié, 12/12/2018 - 15:18 -- frovati
Brescia, mummie egizie al museo di scienze

Venerdì 14 dicembre alle ore 17:00 inaugura al Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia un nuovo percorso espositivo dedicato alla collezione di mummie egizie. La nuova esposizione è il punto di arrivo di un lungo studio iniziato nel 2012, anno in cui i reperti presenti al Museo sono stati inseriti in un progetto di ricerca a cura del Mummy Project: tutti i reperti sono stati sottoposti a studi specifici, autopsie ed analisi volte a scoprire sempre di più riguardo la loro storia e provenienza.

La collezione di mummie del Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia è stata donata al Comune tra la seconda metà dell'Ottocento e gli inizi del Novecento da privati, ritrovata nel 1996 dal dott.Paolo Schirolli durante un lavoro di catalogazione, è diventata ora oggetto della nuova esposizione ospitata dalla struttura di via Ozanam. 
Per la prima volta nel panorama museale italiano, la ricerca scientifica è la chiave di lettura di un'esposizione che porta alla luce e propone al pubblico una collezione di mummie inedita, fino ad ora custodita nei depositi del Museo.

Questa moderna "camera delle meraviglie" è costituita da 27 reperti organici, zoologici e antropologici di provenienza egizia: mummie di animali, frammenti di mummie umane, bende e fibre vegetali. Diversi video, pannelli e immagini accompagneranno i visitatori in un viaggio alla scoperta delle mummie, che cerca di rivelare chi e cosa è nascosto sotto le bende, perché e come sono state mummificate, ma vuole anche far conoscere le scienze coinvolte nello studio e il lavoro dei ricercatori.

Il progetto di ricerca è iniziato nel 2012, anno in cui i reperti sono stati catalogati e monitorati, ed è poi iniziato uno studio preliminare che è stato ripreso nel 2015, quando la collezione è stata oggetto di studio egittologico approfondito. La ricerca è continuata con indagini mediche e forensi nell'autunno 2017 e nel 2018, si è poi arrivati alla progettazione e all'allestimento dell'esposizione, con la stesura del catalogo, le ricostruzioni forensi e le copie 3D di alcuni reperti.

Appuntamento a venerdì 14 dicembre per l'apertura al pubblico della nuova esposizione.

UNA MODERNA "CAMERA DELLE MERAVIGLIE"
Mummie Egizie tra Storia, Scienza e Tecnologia 
dal 15 dicembre 2018
Museo Civico delle Scienze Naturali di Brescia
Via Antonio Federico Ozanam, 4
Brescia 
Info: http://www.mummyproject.it

Galleria: