Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

IL TEATRO GRANDE PRESENTA LA STAGIONE OPERA AUTUNNO-INVERNO 2019

Vie, 17/05/2019 - 15:21 -- fsalomoni
Tags: 
Brescia, Stagione dell'Opera e Balletto 2019

Presentata la stagione 2019 del Teatro Grande per gli spettacoli del calendario operistico, che quest'anno sorprenderà gli spettatori del teatro massimo di Brescia con titoli di grande tradizione, come Aida, che da molto tempo mancavano in programma, o addirittura opere che non sono mai state portate in scena.
Il sipario si aprirà il 27 settembre con un dittico Ravel-Puccini, per arrivare fino all'8 dicembre con cinque i titoli in programma.

La stagione inaugura con "L'Heure espagnole", in scena 25 (anteprima giovani), 27 e 29 settembre, una commedia musicale di Maurice Ravel, mai inscenata a Brescia, che rivela una peculiare concezione del tempo e dell'amore.
Nelle stesse date verrà rappresentata anche l'opera "Gianni Schicchi" di Giacomo Puccini,con la regia di Carmelo Rifici, vincitore del Premio della Critica e del Golden Graal, la cui trama è incentrata su un episodio del Canto XXX dell'Inferno di Dante e che si ripresenta dopo 11 anni di assenza.

La seconda proposta in programma sarà "Guglielmo Tell" di Gioacchino Rossini, l'inno alla libertà tratto dal lavoro di Schiller, che andrà in scena nei giorni 11 e 13 ottobre: l'opera, assente dal palcoscenico bresciano da ben 56 anni, sarà diretta da Carlo Goldstein, uno dei giovani direttori che si sta facendo notare per il suo talento. 

Terzo appuntamento degno di nota sarà quello con "Macbeth", di Giuseppe Verdi: l''opera, tratta dal dramma di William Shakespeare, sarà rappresentata esponendo l'allestimento del Teatro Nacional de Sao Carlos di Lisbona e andrà in scena il 14 e il 16 novembre, con a capo degli strumentisti Gianluigi Gelmetti, uno dei più noti direttori d'orchestra italiani. 

Nei giorni 30 novembre e 1 dicembre, il Teatro Grande sarà lieto di accogliere "La Bella e la Bestia", di Pyotr ilyich Tchaikovski, opera che viene qualificata da Le Figaro come "un balletto di una bellezza toccante" e che trae il proprio nome dal film di Jean Cocteau e, in particolare, dal racconto della scrittrice Jeanne-Marie Leprince de Beaumont.

Per concludere, nei giorni 6 e 8 dicembre, la Fondazione ospiterà  "Aida", il rinomato melodramma di Giuseppe Verdi, assente dal 1957, nell'allestimento di regia e scene del Maestro Franco Zeffirelli.

INIZIATIVE COLLATERALI
Prosegue Pazzi per l'Opera, il ciclo di conferenze in cui appassionati melomani racconteranno le trame d'opera nei loro avvincenti plot, mettendone in evidenza gli elementi distintivi e le caratteristiche più salienti.
La Stagione 2019, inoltre, prevede alcuni progetti in collaborazione con il Teatro della Scala, tra cui "In diretta dalla Scala", la trasmissione in streaming gratuito dello spettacolo inaugurale, e "Alla Scala con il Grande", l'offerta a prezzo agevolato di alcuni spettacoli della Scala riservata agli abbonati della Stagione Opera e Balletto del Teatro Grande.
Verrà anche riproposta l'Anteprima giovani, l'iniziativa che ripropone il titolo che inaugura stagione operistica, dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie.
Menzione particolare merita l'importante progetto di accessibilità OPEN, che permette agli spettatori disabili visivi e uditivi la fruizione di alcuni spettacoli. Il Teatro Grande ha stipulato una collaborazione con Sennheiser, l'azienda leader nel campo del suono, per sperimentare il sistema Mobile Connect, una app che consente ai sordi e agli ipoudenti di migliorare l'ascolto dell'opera attraverso una modulazione personale delle frequenze del suono. La stessa app permette inoltre a i non vedenti di ascoltare una descrizioner dellol spettacolo durante il suo svolgimento.

MODALITÀ DI ACQUISTO
La campagna abbonamenti inizia dal 21 maggio, con prelazione per i vecchi abbonamenti, che potranno essere rinnovati dal 21 al 30 maggio, mentre i nuovi abbonamenti saranno acquistabili dal 5 al 12 giugno; i biglietti per i singoli spettacoli della Stagione saranno in vendita dal 18 giugno, presso la biglietteria del Teatro Grande e online sui siti  http://www.teatrogrande.it/ https://www.vivaticket.it/ita/

IL TEATRO GRANDE - STAGIONE AUTUNNO INVERNO 2019
Dal 27 settembre all' 8 dicembre
Per informazioni: 
http://www.teatrogrande.it/

 

Galleria: