Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

IL BOOKTRAILER FILM FESTIVAL COMPIE 14 ANNI: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE

Jue, 31/12/2020 - 11:24 -- cbonera
Brescia, XIV edizione del Booktrailer Film Festival

Il Booktrailer Film Festival è arrivato alla sua XIV edizione, che quest'anno sarà diversa ma comunque innovativa e coinvolgente.Tante le novità che arricchiranno l'evento: la serie di video "Booktrailer in pillole", l’organizzazione di un evento teatrale ad aprile e la serata conclusiva della premiazioni a maggio. Ma il cuore dell'evento resta il concorso a premi rivolto agli studenti delle scuole superiori (e delle medie, per l'edizione Junior) di tutta Europa: dal 1 gennaio al 28 febbraio 2021 i giovani potranno partecipare al concorso singolarmente o in gruppo caricando i loro booktrailer sulla piattaforma dedicata, completamente rinnovata per questa edizione speciale. La premiazione avverrà il 7 maggio 2021 a Brescia. 

Nato da un’iniziativa del Liceo Scientifico Calini e oggi format internazionale, il Festival ha lo scopo di incentivare la lettura tra i giovani stimolando la loro creatività, attraverso la produzione di cortometraggi (i booktrailer, appunto) e iniziative dedicate al mondo della letteratura, del teatro e del cinema.  Una di esse quest'anno sarà la presentazione dei "Booktrailer in Pillole", una serie di brevi video, che verranno caricati sul sito ufficiale, in cui il comico e musicista di Zelig, Sergio Sgrilli, illustrerà agli studenti l'abc di alcuni aspetti nella realizzazione dei videoclip (regia, musica, sceneggiatura), fornendo loro un supporto a distanza. 

A decretare finalisti e vincitori, che riceveranno premi in denaro, saranno quattro realtà: la giuria italianala giuria internazionale - formata da due insegnanti e due studenti dei Paesi partner del Festival, cioè Polonia, Romania, Croazia e Bulgaria, la giuria accessibilità promossa dall’UIC (Unione Italiana Ciechi) e la giuria popolare, che quest'anno ricalca l’esperienza 2020 e resta online. Nella XIII edizione, infatti, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, la votazione fisica, che veniva di solito fatta durante la serata finale di premiazione, è stata sostituita la votazione "a distanza", utilizzando la rete. Una soluzione obbligata che si è rivelata però un successo grandioso, con oltre 2500 voti da ben 51 Paesi in una sola settimana. Per questo, anche per l’edizione 2021 sarà riproposta la medesima modalità, ma con un intervallo più ampio per la votazione: la giuria popolare potrà infatti votare dall'1 al 30 aprile 2021.

Confermata anche in questa XIV edizione, infine, la sezione Junior del Booktrailer Film Festival dedicata alle scuole medie. “La pandemia che stiamo vivendo - spiega Alessandra Tedeschi, responsabile del BFF JUNIOR - ha stravolto completamente le vite dei nostri ragazzi, togliendo le certezze a cui erano abituati; a partire dalla scuola fino alle relazioni sociali e al tempo libero. Il Booktrailer Film Festival mai come quest’anno si pone l’obiettivo di dare agli studenti gli stimoli per continuare a liberare la loro creatività, fantasia e il loro talento, potenziando l’uso della tecnologia che è ormai diventata parte integrante ed essenziale della didattica e della vita di ciascuno. La scuola deve andare avanti anche grazie ai libri e ai booktrailer!”.

Finanziato dal MIBACT e supportato dal MIUR, il Booktrailer Film Festival ha consolidato i partenariati con il Comune di Brescia, l’UST (Ufficio Scolastico Territoriale) di Brescia, l’Accademia SantaGiulia, che si occuperà della comunicazione dell’evento, e con l’associazione Atelier Europeo. Sponsor ufficiale della manifestazione resta Fingenium, società specializzata in finanza agevolata che, con il Festival, condivide la promozione e la valorizzazione del talento, mentre Teletutto sarà il media partner.

Abbiamo davanti un’edizione insolita, che si ambienterà per buona parte in luoghi virtuali, consentendoci qualche momento in presenza, auspicabilmente in primavera", spiega Ilaria Copetaresponsabile del Festival. "Inaugurare la 14esima edizione ha per noi il sapore di un atto di resistenza, ma preferisco usare il termine resilienza, in tempi difficili. Resilienza infatti suggerisce l’idea di un adattamento ad una situazione e ad un utilizzo virtuoso delle potenzialità nascoste dietro ogni limite. [...] Lanciamo quindi questa edizione come un invito agli studenti a non arrendersi al limite, ma a guardare al di là e a creare la propria storia in immagini, o meglio "ricreare" la propria storia, traendo spunto da un libro che si è amato”.

 

BOOKTRAILER FILM FESTIVAL - XIV EDIZIONE 
1 gennaio - 7 maggio 2021
In allegato il bando pe la partecipazione al concorso 
www.booktrailerfilmfestival.eu