Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

GERONIMO STILTON GUIDA D'ECCEZIONE AI MUSEI CIVICI DI BRESCIA

Vie, 15/01/2021 - 11:33 -- cbonera
Brescia, un'app-game per scoprire i musei civici con Geronimo Stilton

A partire dall'estate 2021 ci sarà una guida turistica speciale presso i Musei Civici bresciani: Geronimo Stilton. Il topo più famoso della letteratura farà conoscere la storia, la cultura e l'arte di Brescia attraverso un'app-game innovativa dedicata a tutti i visitatori dei Musei e alle scuole. L'app sarà divertente, facile da usare, fruibile anche in inglese e utile agli insegnanti per la didattica. Sarà, infatti, coordinata con i contenuti trasmessi sulla LIM dai docenti durante le lezioni in classe. 

Il progetto nasce da un'idea di Fondazione Brescia Musei e propone un nuovo modello di offerta culturale basato sulla gamification e su nuove strategie di insegnamento e apprendimento. L'app offre un modo coinvolgente e alternativo di apprendimento e sarà utilizzabile in tutti i Musei Civici bresciani: il complesso di Santa Giulia, il Parco archeologico romano, la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Castello. Gli studenti, e anche i visitatori, potranno comprendere, attraverso i racconti e i giochi proposti da Geronimo, concetti astratti e impegnativi legati al mondo dell'arte e della storia, divertendosi. 

Geronimo Stilton – nato da un’idea di Elisabetta Dami – è un personaggio di spicco nel mondo della letteratura per ragazzi. La serie di libri, pubblicata in Italia da Edizioni PIEMME, è diventata un fenomeno globale con 170 milioni di libri venduti in tutto il mondo e tre serie animate coprodotte con Rai Fiction, distribuite in oltre 130 paesi. Sono storie basate su valori positivi quali l’amicizia, l’amore per la famiglia, la lealtà, il rispetto per l’ambiente, la gentilezza e l’altruismo e spesso trattano temi riguardanti la cultura, l'arte e l'avventura. Geronimo Stilton è quindi l'ambasciatore ideale per coinvolgere le giovani generazioni e far loro conoscere il patrimonio culturale cittadino.