Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

ARTISTI BRESCIANI E MOSTRE TEMATICHE: INAUGURATE LE NUOVE ESPOSIZIONI DEL MA.CO.F

Lun, 18/10/2021 - 11:31 -- cbonera
Brescia, le mostre allestite al Ma.Co.f a ottobre e novembre

Grandi nomi della fotografia internazionale, artisti locali contemporanei, fotografie storiche e percorsi espositivi tematici si incontrano al Ma.Co.f. Sono tre le mostre che, nei mesi di ottobre e novembre, accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’arte fotografica, nelle sue diverse sfaccettature. 

In primis, il Centro della Fotografia Italiana accoglie, fino al 14 novembre, l’esposizione “Photoanalogie” di Gigi Bellometti, per la rassegna “Fotografia bresciana”. Il progetto, nato per raccontare al pubblico le radici della fotografia della città e per offrire ai giovani artisti nuove possibilità espositive, è all’interno della Permanente del Ma.Co.f. Accanto alle opere dei fotografi più famosi del secondo Novecento trovano spazio, ogni mese, diversi scatti che presentano Brescia come una delle città più attive dal punto di vista fotografico. 

Grafiche e pannellature diverse rispetto a quelle usate per le fotografie esposte nella Permanente permettono di riconoscere subito gli scatti degli artisti locali, di grande importanza per esporre il patrimonio fotografico bresciano e per avvicinare le giovani generazioni alla fotografia, arte sempre più praticata ed estesa grazie alle nuove tecnologie digitali.  

La seconda mostra, esposta fino al 7 novembre è, invece, dedicata a un genere fotografico specifico: le fotografie di matrimonio. “Oggi sposi. Finché morte non ci separi” racconta, infatti, il lavoro dei fotografi di nozze, spesso considerati di basso livello o “di serie B” rispetto ad altri. L'esposizione rende omaggio a questi lavoratori, autori degli immortali album di nozze e narratori silenziosi del giorno del matrimonio di milioni di coppie. Ma non solo: la mostra vuole essere anche una testimonianza dell’importanza delle fotografie del matrimonio nella storia e della loro evoluzione nella società. Questo genere fotografico è una vera e propria arte, che si intreccia con i cambiamenti contemporanei. 

Infine, presso lo Spazio Contemporanea di Corsetto Sant’Agata fino al 21 novembre è possibile visitare “1921 - 2021. Comunisti!”, la mostra che racconta i cento anni del Partito Comunista Italiano, mostrando “simboli e volti di un’appartenenza”.  

 

PER INFO
Ma.Co.f - Centro della fotografia italiana
Via Moretto 78, Brescia
Telefono 3663804795
E-mail info@macof.it
Orari di apertura: da martedì a domenica, dalle 15.00 alle 19.00

Spazio Contemporanea
Corsetto Sant’Agata 22, Brescia  

 

Galleria: