Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Noticias

COSA FAI SE NON VAI ALLE GIORNATE FAI?

Vie, 15/03/2019 - 09:52 -- ozamboli
Brescia, Le Giornate Fai di Primavera

Da 27 anni, il FAI festeggia l’arrivo della primavera con un grande evento dedicato ai beni culturali del nostro paese da conoscere e da proteggere. Le “Giornate FAI di Primavera” sono un appuntamento fisso con l’arte nascosta, poco nota o dimenticata e insieme un’occasione per comunicare a tutti l’attività che il FAI svolge da oltre trent’anni. Un’attività centrata sulla tutela di prestigiose dimore storiche, preziose opere d’arte, giardini monumentali e aree naturali incontaminate, che si esplica attraverso il restauro, la manutenzione e l’apertura al pubblico. Appuntamento il 23 e 24 marzo con l'apertura straordianaria di 38 luoghi tutti da scoprire.

AL TEATRO GRANDE SI SUONA JAZZ

Mié, 13/03/2019 - 12:33 -- ozamboli
Brescia, La Grande Notte del Jazz

La Grande Notte del Jazz torna sabato 13 aprile con un programma ricco e suggestivo in grado di conquistare appassionati - e non - del genere. Dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata si susseguiranno artisti italiani e internazioni in un non-stop di musica jazz che durerà circa 7 ore dove ci sarannpo 16 concerti, 42 artisti da Italia, Olanda, Danimarca, Svizzera, Inghilterra e Giappone. L'obbiettivo del progetto, creato dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia, con la collaborazione artistica di Emanuele Maniscalco e Luigi Radassao, è quello di esplorare l'orizzonte contemporaneo della musica jazz offrendo spunti originali e innovativi.

LA PRIMAVERA FIORISCE AL NUOVO EDEN

Mié, 13/03/2019 - 09:44 -- ozamboli
Brescia, la primavera del Nuovo Eden

Il Cinema Nuovo Eden inaugura la primavera con quattro rassegne che presentano il meglio della produzione nazionale e internazionale, con particolare attenzione ai bambini più piccoli e ai loro genitori. 
Si alterneranno film dai Festival di Bergamo, Torino e dai più prestigiosi festival internazionali, con particolare attenzione alle produzioni indipendenti e ai temi di attualità, diritti umani e informazione.
 

CHAILLY CON L'ORCHESTRA DELLA SCALA DIRIGE IL CONCERTO PER SAN PAOLO VI

Mar, 12/03/2019 - 13:54 -- emaifrini
Brescia, Orchestra della Scala e Riccardo Chailly

Giovedì 30 maggio presso il Teatro Grande si terrà un concerto straordinario in onore della canonizzazione di Paolo VI. Protagonisti d'eccezione saranno Riccardo Chailly - Direttore musicale del Teatro alla Scala - l'Orchestra e il Coro del Teatro della Scala.  
Il concerto è promosso dall’Istituto Paolo VI e dal Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, con il sostegno di UBI Banca, Fondazione UBI Banco di Brescia, Fondazione UBI CAB, Fondazione Banca San Paolo di Brescia, Fondazione della Comunità Bresciana e con il contributo di Comune di Brescia e Regione Lombardia

"MECCANICHE DELLA MERAVIGLIA": LO STUPORE DELL'INCONSUETO

Jue, 28/02/2019 - 14:11 -- emaifrini
Brescia, Meccaniche della meraviglia

Sabato 16 marzo torna Meccaniche della Meraviglia, la manifestazione culturale rivolta alla riscoperta di monumenti ed edifici architettonici del territorio attraverso installazioni artistiche sito-specifiche. L'iniziativa, ideata da Albano Morandi, si svolge in collaborazione con la Galleria AplusB, Stelva Artist in Residence, Palazzo Monti, la Galleria Marignana Arte di Venezia, Acme Art Lab e Ilaria Bignotti

L'UOMO È CIÒ CHE MANGIA: QUANDO ARTE E CIBO SI INCONTRANO

Vie, 22/02/2019 - 12:04 -- ozamboli
Brescia, Arte e Food

Da martedì 26 febbraio sei incontri organizzati nel Museo di Santa Giulia approfondiranno il rapporto tra arte e cibo per il progetto internazionale East Lombardy - European Region of Gastronomy. Il ciclo di incontri, proposti da Fondazione Brescia Musei, vedrà cinque importanti cuochi - Abbadati, Léveillé, Valotti, Camanini e Mascherpa - spiegare il loro personale rapporto tra i due ambiti e in particolare riguardo alle opere del Monastero di Santa Giulia.

L'arte si è spesso ispirata al cibo in tutte le sue sfaccettature, legate sia al consumo privato sia alla sfera pubblica e conviviale, in una relazione sempre più marcata da quando il cibo è diventato materia di design, di fotografia e di performance. Allo stesso modo creatività, studio, versatilità e capacità sono caratteristiche fondamentali nel mondo dell'arte come in quello della cucina che, in fondo, hanno lo stesso scopo: nutrire il corpo e la mente

LE VOCI DEI "CANTORES SILENTII" RIEVOCANO IL CORO DELLE MONACHE IN SAN SALVATORE

Jue, 21/02/2019 - 11:24 -- ozamboli
Brescia, Antiche Risonanze in Santa Giulia

Il «Gruppo Vocale “Cantores Silentii”, in occasione del 30° anniversario di fondazione, ha organizzato l’VIII Edizione della Rassegna “Antiche risonanze in Santa Giulia”.  Il progetto, prende spunto dal desiderio di rievocare i suoni armoniosi che le monache benedettine di Santa Giulia, già nel Cinquecento, didfondevano nella Basilica di San Salvatore durante le celebrazioni religiose.
I canti delle monache di Santa Giulia incantavano i fedeli dalle grate del Coro superiore, senza essere viste. Proprio così come oggi si vuol riproporre con questa rassegna concertistica composta da quattro appuntamenti. Prima data il 24 Febbraio alle ore 16

L'ARTE CONTEMPORANEA SBARCA NEI "PORTI POSSIBILI" DI SAN SALVATORE

Mié, 20/02/2019 - 09:29 -- cbonardi
Brescia, "Porti Possibili. 6 artisti per l’accoglienza. Dalla collezione San Patrignano - Work in progress"

Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Fondazione San Patrignano presentano “Porti Possibili. 6 artisti per l’accoglienza. Dalla collezione San Patrignano - Work in progress”. La mostra inaugura venerdì 22 febbraio alle ore 18.00 presso l’Auditorium di Santa Giulia (via Piamarta, 4) dove Graziano De Giorgio, psicologo e psicanalista, terrà la lectio magistralis Migrazioni, arte e psicoanalisi. Dall'incubo dei barconi al sogno della rinascita ad ingresso libero.
L'instant exhibition è visitabile fino al 24 marzo ed è allestita nello straordinario spazio della Basilica di San Salvatore. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione, attraverso 7 installazioni di 6 artisti contemporanei, prestate dalla Fondazione San Patrignano. 

SETTE INCONTRI PER MEDITARE LE PAROLE DELLA VITA

Mié, 20/02/2019 - 09:09 -- emaifrini
Brescia, I pomeriggi della medicina

Prende il via il prossimo giovedì 28 febbraio alle ore 17.45 la sesta edizione dei Pomeriggi della Medicina presso l'Auditorium San Barnaba, sette appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza per parlare di medicina, salute e ricerca con una proposta innovativa che abbina rigore scientifico, dialogo e una formula chiara e fruibile da tutti. L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Brescia e dal Comune di Brescia, con il sostegno di Gruppo Brescia Mobilità, Fondazione Asm e Centrale del Latte di Brescia

UNA STRAORDINARIA PRIMAVERA MUSICALE "VELATA" AL FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO

Mié, 06/02/2019 - 10:21 -- fuva
Brescia, Festival Pianistico Internazionale

Nella celebre recensione che Robert Schumann dedicò al giovane Johannes Brahms nel 1853, Schumann annotò: "[...] un modo di suonare straordinariamente geniale, che del pianoforte faceva un’orchestra di voci ora lamentose ora esultanti di gioia; erano Sonate o piuttosto Sinfonie velate". Il maestro (Robert) e l'allievo (Johannes) sono le figure centrali della 56ª edizione del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, che avrà inizio lunedì 15 aprile. Un festival incentrato sulle pagine più belle ed emozionanti della musica romantica, per le quali è stato scelto il titolo evocativo di Musica velata - Schumann e Brahms. 

Páginas