Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Noticias

IL TEATRO GRANDE PRESENTA LA STAGIONE MUSICA E BALLETTO AUTUNNO-INVERNO 2019

Lun, 20/05/2019 - 12:54 -- fsalomoni
Brescia, stagione musica e balletto autunno-inverno 2019, Teatro Grande

Ancora una volta, il Teatro Grande di Brescia presenta i suoi spettacoli di musica e danza della stagione autunno-inverno 2019.
Le diverse proposte vedono alternarsi opere, spettacoli di danza, concerti di musica sinfonica, barocca, jazz e contemporanea, eventi per i bambini e altri eventi speciali fuori dalle mura del Teatro. Si tratta di un palinstesto molto ampio che permette di coinvolgere un pubblico di diverse età e generi in un gioiello come il Grande che diventa, così, accessibile e "popolare".

DONNE: LE PROTAGONISTE DEL BRESCIA PHOTO FESTIVAL 2019

Vie, 12/04/2019 - 12:01 -- sfrassine
Brescia, Photo Festival 2019

Dal 2 maggio all' 8 settembre torna in città il Brescia Photo Festival, la rassegna internazionale di fotografia, con la direzione artistica di Renato Corsini. Il tema del festival saranno le donne e il vastissimo e complesso universo femminile, che verranno presentati in una serie di 18 mostre tematiche, monografiche e one-off in dieci diverse sedi, workshop, concerti, proiezioni cinematografiche e visite guidate
Un'operazione culturale di taglio internazionale con la maggior parte degli eventi in programmazione originale e alcune "prime" italiane.

UNO STRAORDINARIO PERUGINO ALLA TOSIO MARTINENGO

Mar, 09/04/2019 - 11:25 -- sfrassine
Brescia, il Perugino in Pinacoteca

Pietro Vannucci, ovvero il Perugino, arriva a Brescia! Da martedì 9 aprile a domenica 21 luglio, la Pinacoteca Tosio Martinengo ospiterà infatti: "Presentazione al tempio", raffinata tavola concessa in prestito dalla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. Sarà un'occasione unica per ammirare l'opera di uno dei più grandi artisti del Rinascimento, maestro di Raffaello, inserita in dialogo con il Redentore di Raffaello i dipinti di Moretto e le opere protoclassiche di Fra’ Bartolomeo e Francesco Francia.

SEGRETI E CURIOSITÀ DI BRESCIA A PARTIRE DALL’INFOPOINT

Lun, 01/04/2019 - 12:46 -- sfrassine
Brescia, Dall'infopoint alla scoperta di Brescia

Dal 7 aprile fino al 19 ottobre arriva “Dall’Infopoint alla scoperta di Brescia”, una nuova rassegna di incontri, visite guidate, laboratori e improvvisazioni musicali promossa dal Gruppo Brescia Mobilità, in collaborazione con il Comune di Brescia, per permettere a tutti di scoprire o riscoprire la città di Brescia con appuntamenti gratuiti, a partire dall’Infopoint Turismo e Mobilità di Via Trieste 1.

BRESCIA FANTASTICA: INCONTRI, VISITE, MOSTRE, SPETTACOLI SOTTO IL SEGNO DELLA BELLEZZA

Mié, 27/03/2019 - 12:42 -- sfrassine
Brescia, Brescia Fantastica

La seconda edizione di Brescia Fantastica torna a Brescia dal 2 aprile al 25 maggio; il festival tratta il tema della bellezza, fondante per la nostra società e per il nostro futuro. Una rassegna ricchissima di eventi - incontri con autori, visite guidate, mostre, laboratori, spettacoli, concerti e approfondimenti - che permetterà di "leggere" con occhi diversi la realtà ciò che ci circonda, sia essa un paesaggio, un’opera d’arte, un libro o una canzone 

CHAILLY CON L'ORCHESTRA DELLA SCALA DIRIGE IL CONCERTO PER SAN PAOLO VI

Mar, 12/03/2019 - 13:54 -- emaifrini
Brescia, Orchestra della Scala e Riccardo Chailly

Giovedì 30 maggio presso il Teatro Grande si terrà un concerto straordinario in onore della canonizzazione di Paolo VI. Protagonisti d'eccezione saranno Riccardo Chailly - Direttore musicale del Teatro alla Scala - l'Orchestra e il Coro del Teatro della Scala.  
Il concerto è promosso dall’Istituto Paolo VI e dal Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, con il sostegno di UBI Banca, Fondazione UBI Banco di Brescia, Fondazione UBI CAB, Fondazione Banca San Paolo di Brescia, Fondazione della Comunità Bresciana e con il contributo di Comune di Brescia e Regione Lombardia

LE VOCI DEI "CANTORES SILENTII" RIEVOCANO IL CORO DELLE MONACHE IN SAN SALVATORE

Jue, 21/02/2019 - 11:24 -- ozamboli
Brescia, Antiche Risonanze in Santa Giulia

Il «Gruppo Vocale “Cantores Silentii”, in occasione del 30° anniversario di fondazione, ha organizzato l’VIII Edizione della Rassegna “Antiche risonanze in Santa Giulia”.  Il progetto, prende spunto dal desiderio di rievocare i suoni armoniosi che le monache benedettine di Santa Giulia, già nel Cinquecento, didfondevano nella Basilica di San Salvatore durante le celebrazioni religiose.
I canti delle monache di Santa Giulia incantavano i fedeli dalle grate del Coro superiore, senza essere viste. Proprio così come oggi si vuol riproporre con questa rassegna concertistica composta da quattro appuntamenti. Prima data il 24 Febbraio alle ore 16

UNA STRAORDINARIA PRIMAVERA MUSICALE "VELATA" AL FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO

Mié, 06/02/2019 - 10:21 -- fuva
Brescia, Festival Pianistico Internazionale

Nella celebre recensione che Robert Schumann dedicò al giovane Johannes Brahms nel 1853, Schumann annotò: "[...] un modo di suonare straordinariamente geniale, che del pianoforte faceva un’orchestra di voci ora lamentose ora esultanti di gioia; erano Sonate o piuttosto Sinfonie velate". Il maestro (Robert) e l'allievo (Johannes) sono le figure centrali della 56ª edizione del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, che avrà inizio lunedì 15 aprile. Un festival incentrato sulle pagine più belle ed emozionanti della musica romantica, per le quali è stato scelto il titolo evocativo di Musica velata - Schumann e Brahms. 

I SANTI FAUSTINO E GIOVITA TRA FESTIVITÀ E TRASFIGURAZIONI: MOLTISSIMI GLI EVENTI IN VISTA DEL 15 FEBBRAIO

Vie, 01/02/2019 - 15:32 -- fuva
Brescia, I Santi Patroni Faustino e Giovita

TRASFIGURAZIONI è il tema conduttore della festa dei Santi Patroni Faustino e Giovita da Brescia - edizione 2019, ricorrente come ogni anno il 15 febbraio. La Confraternita dei Santi Faustino e Giovita sceglie questo termine rifacendosi a più casi di trasfigurazione: come Gesù che sul monte Tabor mutò la propria bellezza davanti ai tre apostoli Pietro, Paolo e Giovanni; o Saulo quando sulla strada per Damasco venne accecato per mutarsi in Paolo, così fecero i Santi Faustino e Giovita quando incontrarono il dono della santità, in mezzo a una Brescia ancora politeista. A fianco del tema sono previste numerose iniziative, da quelle tradizionali e sacre a quelle musicali e d'intattenimento

NUOVE CULTURE MUSICALI SENZA CONDIZIONAMENTI DI GENERE: COMINCIA "MO.CA SUONA"!

Jue, 31/01/2019 - 15:26 -- fuva
Brescia, Mo.Ca Suona 2019

Mo.Ca Suona è un nuovo programma aperto a tutti i generi musicali con appuntamenti mensili, dedicato a giovani progetti musicali. Dalla musica classica alla contemporanea passando dal jazz al pop. Solo un discorso di qualità basato sul concetto di Duke Ellington: “Ci sono due tipi di musica: la buona musica e tutto il resto.”
Luigi Radassao e Albano Morandi, curatori della mostra, hanno scelto attentamente i gruppi in cartellone per dare spazio alle nuove culture, senza badare all'età anagrafica e ponendo un occhio di riguardo alla novità del pensiero artistico, in perfetta sintonia con il luogo che ospita la rassegna. 

Páginas