Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Noticias

"CHI È DI SCENA?" AL VIA IL TEATRO IMMERSIVO E PARTECIPATIVO DI WONDERLAND FESTIVAL

Mié, 13/11/2019 - 13:57 -- Greta Chezzi
Brescia, Wonderland Festival 2019

Da giovedì 21 novembre a domenica 1 dicembre torna a Brescia per la nona edizione Wonderland Festival, organizzato da Residenza IDRAComune di Brescia. Undici giorni dedicati al teatro contemporaneo con spettacoli, convegni, incontri e partecipazione di alcune delle più note compagnie internazionali.
Una rassegna che valorizza giovani emergenti e focalizza l’attenzione sul pubblico e sul suo coinvolgimento diretto. Più giornate, più repliche degli spettacoli, più artisti coinvolti, più incontri di riflessione ed approfondimento, più divertimento in un teatro immersivo.

INAUGURATO IL CIRCUITO CONTEMPORANEO IN UNA NUOVA STAGIONE TEATRALE A SAN GIOVANNI

Lun, 11/11/2019 - 14:47 -- Greta Chezzi
Brescia, Circuito Contemporaneo 2019

Ritorna a Brescia la stagione teatrale di Circuito Contemporaneo presso il Chiostro di San Giovanni, dal 14 novembre 2019 al 17 aprile 2020. Una particolare attenzione sarà rivolta ai bambini e alle famiglie con programmazione domenicale dal 24 novembre 2019 al 16 febbraio 2020. Il centro della città, le strade e le piazze nel periodo pre-natalizio saranno attraversate dagli artisti della Strada Winter Festival, una versione invernale del circuito contemporaneo per coinvolgere e divertire il pubblico.

IL CARMINE RISPLENDE GRAZIE AL PROGETTO LUMINA

Lun, 11/11/2019 - 12:38 -- Sara Vergombello
Brescia, Lumina2019

Durante il periodo natalizio il quartiere del Carmine si accenderà di nuove e straordinarie luci grazie al progetto LUMINA, 3 installazioni di light art, modificabili nel tempo, nello spazio, nei ritmi e colori, che formeranno un percorso artistico con il coinvolgimento del pubblico. Le installazioni che comporranno il percorso sono ideate dagli artisti contemporanei bresciani Marco Amedani e il duo Andrea Gentili e Marco Renica

ARTE CONTEMPORANEA AFRICANA IN HIC SUNT LEONES

Jue, 07/11/2019 - 10:42 -- Greta Chezzi
Brescia, Hic Sunt Leones 2019

Si inaugura venerdì 15 novembre a Brescia il progetto Hic sunt leones – Percorsi nell’arte africana dal rito al mito, un excursus sulla cultura visuale africana moderna e contemporanea, ideato da Albano Morandi e articolato in tre mostre: Africa Now” e “Sguardi Italiani sul continente africano”, con inaugurazione alle ore 18.30 presso Mo.CA e (fino al 6 gennaio 2020) e “Regine d’Africa” presso C.Ar.M.E., con inaugurazione alle ore 20.30 (fino al 1 dicembre).

Il progetto espositivo indica sin dal titolo l’importanza della storia e della cultura africane, richiedendo una loro rinnovata lettura per comprenderne il valore ideologico e semantico, evidenziando allo stesso tempo la mitologia con cui l’Occidente ha letto e trasformato l’arte di questo continente. La mostra è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Stelva Artist in Residence, progetto culturale di promozione artistica con sede a Lugano e a Desenzano del Garda, della Fondazione Sarenco e di alcune collezioni private e gallerie d’arte.
Gli artisti selezionati sono nomi già famosi nel mercato internazionale, in particolare dopo la loro partecipazione alla mostra Magiciens de la Terre, una storica ed importante esposizione d’arte contemporanea organizzata al Centre Georges Pompidou di Parigi nel 1989.

MUSICA E ARTE CON ROB MAZUREK

Mar, 05/11/2019 - 16:14 -- Sara Vergombello
Brescia, Cosmic Stacks di Rob Mazurek

Si inaugura sabato 9 novembre alle ore 18:00 presso la Sala Scacchi di MO.CA la mostra/installazione Cosmic Stacks di Rob Mazurek, artista multidisciplinare e grande interprete della scena internazionale. La mostra resterà aperta fino al 24 novembre.

DAL 15 AL 30 NOVEMBRE IL FESTIVAL DELLA PACE A BRESCIA

Jue, 31/10/2019 - 16:08 -- Greta Chezzi
Brescia, dal 15 al 30 novembre il Festival della Pace a Brescia

Da venerdì 15 a sabato 30 novembre torna a Brescia per la terza edizione il Festival della Pace, con conferenzeincontripresentazioni di libriconvegni e una serie di spettacoli di approfondimento.
In occasione dei trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, si svilupperà una riflessione sull’Europa di oggi e sui “nuovi muri”, materiali e immateriali, che minacciano la pacifica convivenza e le relazioni tra gli esseri umani. 

ZEHRA DOĞAN: AVREMO ANCHE GIORNI MIGLIORI

Lun, 28/10/2019 - 16:03 -- Greta Chezzi
Brescia, Zehra Doğan 2019

Si inaugura venerdì 15 novembre alle ore 19.00 la mostra “Avremo anche giorni migliori – Zehra Doğan. Opere dalle carceri turche”, organizzata dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei. La prima personale sull'artista e giornalista in Italia, dopo la performance dello scorso maggio a Londra, presso la Tate Modern, sarà esposta presso il Museo di Santa Giulia con un progetto originale di Elettra Stamboulis fino al 6 gennaio 2020. Il progetto vedrà la presenza dell'artista a Brescia al Festival della Pace.  

CTB: INCONTRI, CONVEGNI E APPUNTAMENTI TRA STORIA E TEATRO

Jue, 17/10/2019 - 12:33 -- Sara Vergombello
Brescia, Storie Bresciane e Pomeriggi al CTB

Dieci incontri tra novembre e aprile con i personaggi che a Brescia ne hanno segnato la storia o che la interpretano a teatro. Il programma presentato dal Centro Teatrale Bresciano inaugura domani con i quattro appuntamenti di Storie Bresciane al Teatro Sociale con inizio alle ore 10.30. Seguirà da dicembre la quinta edizione del ciclo I pomeriggi al CTB, sei incontri con giornalisti, scrittori e artisti della scena nazionale.

Páginas