Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Noticias

BUON NATALE BRESCIA! LA CITTÀ SI PREPARA A UN NATALE DAVVERO SPECIALE

Jue, 26/11/2020 - 15:44 -- gnicolini
Buon Natale Brescia! Ecco le iniziative del Comune

In questo 2020 Brescia e i suoi cittadini hanno dimostrato di essere forti, resilienti e di saper diventare una comunità che si prende cura dei più deboli e della città. Festeggiare il Natale quest'anno, quindi, diventa un modo per celebrare tutto quello che di buono è stato fatto e, pur tra restrizioni e limiti, sarà possibile farlo insieme grazie a BRESCIA ILLUMINA, ALBUM DEI RICORDI e BRESCIA, L'ANNO CHE VERRÀ.

UN VIAGGIO NELLA MUSICA CON "BRESCIA BELLA. ITINERARI A SEI CORDE"

Jue, 26/11/2020 - 14:40 -- gnicolini
Brescia, un viaggio nella musica con Brescia Bella. Itinerari a sei corde.

La Fondazione ASM e la rete di cooperative sociali Brescia Buona hanno realizzato il progetto "Brescia bella. Itinerari a sei corde", che si propone di unire arte e musica, speranza e ripartenza grazie a una serie di videoclip girati in luoghi simbolo nel territorio bresciano. Nei quattro sabato dell'Avvento - dal 28 novembre al 19 dicembre - verranno pubblicati sui canali social della rete Brescia Buona quattro video, primi di una serie che verrà realizzata e pubblicata nei prossimi mesi. Brescia ospiterà il concerto di sabato 5 dicembre in una sede d'eccezione: la Pinacoteca Tosio Martinengo.

TUTTI PAZZI PER LA VITTORA ALATA: LE POSTE LE DEDICANO UN FRANCOBOLLO DA COLLEZIONE

Mar, 24/11/2020 - 16:10 -- gnicolini
Brescia, il francobollo della Vittoria Alata

In attesa dello svelamento al pubblico della splendida statua della Vittoria Alata di Brescia, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario che celebra il simbolo della nostra città. Da sabato 21 novembre 2020, infatti, il francobollo e i prodotti filatelici correlati - cartoline, tessere e bollettino illustrativo - sono presenti presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, lo "Spazio Filatelia" di diverse città italiane e su sito www.poste.it.
Per l'occorrenza è stata realizzata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartina affrancata e annullata e una busta primo giorno. Il progetto fa parte della serie tematica di francobolli "Il Patrimonio artistico e culturale italiano".

CON "RESISTENZE TEATRALI" IL TEATRO BRESCIANO VIVE E NON SI ARRENDE

Lun, 16/11/2020 - 10:33 -- cbonera
Resistenze TEATRALI, la rassegna online del Centro Teatrale Bresciano

Inaugura oggi, 16 novembre, "Resistenze TEATRALI", la rassegna virtuale promossa dal Centro Teatrale Bresciano e articolata in cinque percorsi fruibili completamente online.
Ventisette appuntamenti nei quali i più grandi nomi della scena teatrale italiana saranno i protagonisti del teatro che non si arrende, disponibili fino al 30 dicembre 2020.

Una rassegna che permetterà agli spettatori di conoscere il mondo del teatro da punti di vista del tutto innovativi. Da un lato, il punto di vista “tecnico” degli operatori teatrali – scenografi, costumisti, compositori – che durante quest'anno non hanno mai smesso di comporre e raccontare storie; dall'altro, il punto di vista degli spettatori, che potranno esplorare nuovi progetti creati ad hoc per superare questi tempi.

IL "LINK URBAN ART FESTIVAL" PORTA L'ARTE NEI QUARTIERI

Jue, 12/11/2020 - 11:13 -- cbonera
Murales di Luogo Comune a San Bartolomeo

Il 6 novembre si è conclusa la quinta edizione del Link Urban art Festival, organizzato dall'Associazione Culturale True Quality e patrocinato dal comune di Brescia. Dopo Sanpolino, le ultime due edizioni del progetto si sono concentrate sui quartieri di San Bartolomeo, Lamarmora e Villaggio Violino con l'obiettivo di creare un intervento artistico permanente e proporre l'arte urbana come vera e propria risorsa per la città, anche in vista dell'assegnazione del titolo di Capitale della Cultura 2023. 

UNA NUOVA OPERA MONUMENTALE DI ISGRÒ NEL SEGNO DELLA VITTORIA

Mar, 27/10/2020 - 16:13 -- Armando
Brescia, Incancellabile Vittoria di Emilio Isgrò

Inaugurata oggi, 27 ottobre 2020, Incancellabile Vittoria, la monumentale installazione realizzata dall'artista Emilio Isgrò, posta presso la fermata ‘Stazione FS’ della Metropolitana di Brescia. Un’opera site specific, che ridisegna la sagoma del capolavoro antico della Vittoria alata, usando le cancellature, tipiche del suo linguaggio espressivo.

FRAGILITÀ E UMANO: IL COVID RACCONTATO DA NICOLA ZAMBELLI

Mar, 20/10/2020 - 16:28 -- Armando
Brescia, What Makes Us Weaker Makes Us Closer di Nicola Zambelli

What makes us weaker, makes us closer [Ciò che ci rende più fragili ci rende più vicini] è il titolo della prossima esposizione-evento di Nicola Zambelli, che si articola in un progetto documentativo, un'installazione, una mostra fotografica e un cortometraggio concepiti e realizzati durante i mesi del lockdown. Il progetto verrà ospitato dal 6 al 29 novembre 2020 negli spazi di CARME, Bunkervik e Cinema Nuovo Eden, per la prima volta uniti in una inedita narrazione corale.

20 NOVEMBRE 2020: SI AVVICINA IL RITORNO DELLA VITTORIA ALATA DI BRESCIA

Lun, 12/10/2020 - 11:36 -- Armando
Brescia, la Vittoria alata ritorna a casa il 20 novembre 2020

Si avvicina l'appuntamento con il ritorno della Vittoria Alata a Brescia. Dal 20 di novembre sarà infatti possibile ammirare una delle più straordinarie statue di epoca romana nella cella orientale del Capitolium, all’interno del parco archeologico più grande del Nord Italia, in un nuovo allestimento museale curato dall’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg, concepito per esaltare le caratteristiche materiche e formali messe in risalto dalla complessa azione di restauro.

OMAGGIO A UN MITO DIVINO: RAFFAELLO

Jue, 01/10/2020 - 11:43 -- spasetti
Brescia, mostra "Raffaello. L'invenzione del divino pittore"
In occasione del cinquecentenario della morte, Brescia e Milano rendono omaggio al pittore Raffaello, con due mostre che inaugurano il 2 ottobre, dal titolo Raffaello. Custodi del mito in LombardiaL’obiettivo dei progetti espositivi ed editoriali è quello di restituire  l’idea della cultura figurativa raffaellesca, che spesso prescindeva dalla conoscenza degli originali e si basava principalmente sull’analisi di disegni, stampe e oggetti d’arte diventando poi strumento e testimonianza della formazione di molti pittori e oggetto del desiderio per collezionisti e cultori del mito.
Un itinerario che darà testimonianza delle invenzioni raffaellesche in Italia e Europa dall'inizio del Cinquecento alla metà dell'Ottocento. Non mancheranno attività e iniziative collaterali di approfondimento del genio raffaellesco con varie tappe in Lombardia, tutte aperte al pubblico.  

AL VIA LE CELEBRAZIONI PER LA VITTORIA ALATA CON LA MOSTRA SU BALDEWEG AL MUSEO DI SANTA GIULIA

Jue, 17/09/2020 - 18:53 -- Armando
Brescia, inaugura la mostra su Baldeweg a Santa Giulia

Inaugura il 18 settembre 2020 presso il Museo di Santa Giulia la mostra JUAN NAVARRO BALDEWEG - Architettura, Pittura, Scultura In un campo di energia e processo, un omaggio a uno degli architetti più originali del panorama contemporaneo internazionale, attraverso l’esposizione di opere di architettura, pittura e scultura.

L'esposizione è un’occasione di incontro con l’architetto e artista spagnolo, intervenuto nel tempio Capitolino di Brescia per il nuovo allestimento che accoglierà la Vittoria Alata, la straordinaria statua che a novembre 2020 tornerà in città dopo un restauro durato due anni.

Artista di straordinaria coerenza e continuità, Navarro Baldeweg è capace di dialogare con spazi straordinari. La mostra, a cura di Pierre-Alain Croset è un’installazione pensata dall’autore appositamente per gli spazi preziosi del Coro delle Monache, San Salvatore e della cripta. 

Páginas