Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

NEWSLETTER DEL 10 DICEMBRE 2015

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

10 dicembre 2015 

PER DICEMBRE L'OPERA DEL MESE PRESENTA UN'OPERA A TEMA NATALIZIO: L'ADORAZIONE DEI PASTORI DI LORENZO LOTTO

Domenica 13 Dicembre, alle ore 15:30, presso la White Room del Museo di Santa Giulia, l’ultimo appuntamento del ciclo “L’Opera del Mese” presenta l’Adorazione dei Pastori di Lorenzo Lotto (1530), proveniente dalla collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo e ora esposta presso la sezione Ospite Eccellente nel Museo di Santa Giulia di Brescia.
Presenterà l’opera la storica dell’arte Roberta D’Adda.

Il dipinto, acquistato tra il 1824 e il 1825 dal conte Paolo Tosio per la sua collezione, presenta quei caratteri di partecipata devozione religiosa che il collezionista ricercava nelle opere del Rinascimento.
Il carattere più evidente dell’opera è la capacità di trasformare lo schema della sacra conversazione in una riunione confidenziale che accomuna sullo stesso terreno personaggi divini e umani: la scena è infatti animata da angeli dalle ali spiegate e da pastori in adorazione del Bambino Gesù i quali, per l’intensa caratterizzazione fisionomica, si rivelano i probabili committenti del dipinto.
Merita particolare attenzione il fatto che i committenti abbiano scelto di farsi raffigurare come pastori poiché il travestimento pastorale implica un’esplicita e profonda dichiarazione di umiltà, in cui si possono rintracciare istanze condivise e radicate nella cultura religiosa tra Quattro e Cinquecento, profondamente segnata da aspirazioni devozionali.

Per maggiori informazioni, clicca qui

CULTURA

MARC CHAGALL, ANNI RUSSI 1907-1924

Marc Chagall sarà al centro di un evento davvero straordinario, a Brescia al Museo di Santa Giulia dal 20 novembre al 15 febbraio 2016.
Un progetto assolutamente originale che corre sul binario di due personalità senza alcun dubbio uniche, affascinanti, spiazzanti. Il grande artista con i suoi capolavori degli anni russi, arricchiti da un racconto d'eccezione da parte di un premio Nobel come Dario Fo.
Da un lato Marc Chagall, pittore lirico e surreale protagonista dell'arte del XX secolo, dall'altro Dario Fo, premio Nobel per la letteratura, commediografo, scrittore, ma anche pittore innamorato di Chagall a cui si sente particolarmente vicino per il gusto del fantastico, del paradossale, del surreale e dell'impossibile.

Leggi tutto...

 
MANIFESTAZIONI

MOMENTI D'INCANTO. NATALE A BRESCIA

Dal 29 novembre 2015 al 6 gennaio 2016, spettacoli, letture fiabesche, artisti di strada, acrobati e danzatori che volteggiano in cielo, insieme ai suoni e ai canti del Natale creeranno quella "magica atmosfera" che da sempre ci accompagna in questo periodo dell'anno. Brescia sarà protagonista di un viaggio che consentirà a tutti di riscoprire il valore e il calore umano del Natale, di ammirare, una volta ancora, la magica bellezza dei suoi luoghi e del suo grande patrimonio storico-artistico, di vivere momenti di gioia e svago nel cuore pulsante del centro cittadino e della sua dinamica periferia.
Tante proposte per vivere Brescia accompagnati dalla magia dello spirito natalizio.

Leggi tutto...

 

IGINIO MASSARI OSPITE A "IL PIATTO DEL MESE" DI DICEMBRE

IL PIATTO DEL MESE DI DICEMBRE: IL BOSSOLÀ

Mercoledì 16 dicembre si chiude a BREND la prima parte del ciclo "Il Piatto del Mese", iniziativa a cura di Comune di Brescia e CAST Alimenti in collaborazione con l’Accademia Santa Giulia.
Dicembre e il periodo delle Feste natalizie sono l’occasione perfetta per parlare di dolci: la tradizione bresciana sarà rappresentata dalla ricetta del “Bossolà”, con un ospite d’eccezione, il maestro Iginio Massari. Durante l’incontro si parlerà inoltre di burro, ingrediente di molte preparazioni di pasticceria e dei vini passiti e liquorosi, adatti al loro accompagnamento.

Leggi tutto...

 

MERAVIGLIARTI: ASPETTANDO SANTA LUCIA

Sabato 12 dicembre in Corso Martiri della Libertà prenderà vita Meravigliarti. I bambini saranno i protagonisti di questa giornata che, dalla mattina sino alla sera, vivranno attraverso il gioco, il racconto e il disegno magiche storie da altrettanto fantastici mondi.
Tra favole, disegni, letture, laboratori, incontri fiabeschi, un percorso sospeso tra realtà e fantasia in una giornata di gioco e racconto, sorpresa e arte.

Leggi tutto...

 
SPETTACOLI

UN BALLO IN MASCHERA AL TEATRO GRANDE

Ultima opera in cartellone nella Stagione Opera e Balletto 2015 del Teatro Grande, Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi.
Il capolavoro del grande compositore italiano ritorna al Teatro Grande venerdì 11 dicembre alle ore 20.30 e domenica 13 dicembre alle ore 15.30.

Nel nuovo allestimento proposto nei teatri di OperaLombardia la regia è firmata da Nicola Berloffa, regista che si è affermato con originalità nel panorama italiano e internazionale e che per la prima volta affronta con questa produzione il grande repertorio verdiano. 

Leggi tutto..

 

 
BRESCIA IN PILLOLE

 

 

Santa Lucia è vicina

La notte tutti andate a dormire

Mettete fuori la scarpina

e non fatevi sentire.

Questa è una delle tante filastrocche dedicate a Santa Lucia, tradotta dal dialetto bresciano. Ma la Santa più attesa e più amata da tutti i bambini bresciani viene celebrata con una grande festa anche in Svezia, dove, all’alba del 13 dicembre, stuoli di ragazzine, con una candela accesa in mano e una coroncina di candele elettriche in testa, illuminano il buio inverno scandinavo. Le processioni sono guidate da una bambina che impersona Lucia, seguita da damigelle e paggetti che indossano vesti bianche e cappelli con stelle dorate. Il corteo è chiuso da bambini vestiti come folletti. Lucia e le sue damigelle donano brioche allo zafferano e biscotti allo zenzero ai passanti. 

A Brescia è possibile rendere omaggio a Santa Lucia nella chiesa di Sant'Agata, situata in città nell'omonimo corsetto. Sul secondo altare di sinistra è raffigurato il Martirio della Santa ad opera di Marco Richiedei, tra due tele di Giuseppe Tortelli raffiguranti un Episodio della vita di Lucia e, di nuovo, il suo Martirio.

Buona Santa Lucia a tutti!