Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

BAGÒSS

ven, 21/12/2018 - 11:26 -- Camilla
Sottosezione: 
Brescia, Formaggio Bagòss

Tipico formaggio di Bagolino, piccolo paesino di montagna incastonato al centro delle Alpi italiane, nella provincia di Brescia.
Per Bagolino non è semplicemente un formaggio ma è l’anima delle sue tradizioni e del paese stesso.
Presidio Slow Food il Bagòss autentico è prodotto solamente a Bagolino dalle 28 piccole aziende. Tutte le mandrie sono portate in alpeggio durante la stagione estiva; il territorio di Bagolino è ricco da questo punto di vista, si trovano infatti ben 22 differenti alpeggi.

Dalla consistenza dura con crosta oleata, il Bagòss ha un colore tipico giallo paglierino, dovuto all’ aggiunta dello zafferano, mentre la crosta ha un colore bruno-ocra.
L’odore è il tipico di un formaggio stagionato, penetrante e persistente; il sapore è intenso e lievemente piccante, dovuto dalla stagionatura.
Il disciplinare di produzione è rigido e richiede innanzitutto l’utilizzo di latte proveniente esclusivamente da vacche di razza bruna allevate a Bagolino e alimentate con il fieno locale. Il latte è filtrato con dei rametti e degli aghi di abete; viene poi cotto in un grande pentolone di rame, su un fuoco vivo alimentato a legna. Altra caratteristica tipica del Bagòss è l’aggiunta di zafferano che gli conferisce un profumo caratteristico nonché il suo colore giallo.
Ha un periodo di stagionatura che parte da un minimo di 12 mesi fino ad arrivare ad alcuni anni.