Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

CTB: INCONTRI, CONVEGNI E APPUNTAMENTI TRA STORIA E TEATRO

jeu, 17/10/2019 - 12:33 -- Sara Vergombello
Tags: 
Brescia, Storie Bresciane e Pomeriggi al CTB

Dieci incontri tra novembre e aprile con i personaggi che a Brescia ne hanno segnato la storia o che la interpretano a teatro. Il programma presentato dal Centro Teatrale Bresciano inaugura domani con i quattro appuntamenti di Storie Bresciane al Teatro Sociale con inizio alle ore 10.30. Seguirà da dicembre la quinta edizione del ciclo I pomeriggi al CTB, sei incontri con giornalisti, scrittori e artisti della scena nazionale.

Gli appuntamenti di Storie Bresciane, di altissimo profilo culturale, ruoteranno attorno alla biografia di uomini illustri del XIX e XX secolo come Giuseppe Zanardelli, Paolo VI, Augusto Turati e Gabriele d’Annunzio. Le lezioni, rivolte in particolar modo ai giovani studenti, prevedono oltre ad analisi storiche del periodo risorgimentale, postunitario, fascista e dello sviluppo del movimento cattolico, anche letture sceniche di testi letterari.

Il primo appuntamento, sabato 16 novembre, sarà dedicato a “Paolo VI, il Santo”. Andrea Riccardi, eminente storico della Chiesa e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, approfondirà i momenti salienti della vita di Giovanni Battista Montini. Inoltre, l’attrice teatrale Franca Nuti, leggerà alcuni scritti di Paolo VI.
Successivamente, sabato 23 novembre, si parlerà di “Gabriele D’Annunzio, il Vate” con Giordano Bruno Guerri, presidente e direttore generale della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani. Parteciperanno anche gli attori Graziano Piazza e Monica Ceccardi.
L’incontro di sabato 30 novembre verterà su “Augusto Turati, il Fascista”, uno dei principali realizzatori dell’esperimento totalitario italiano. Questo evento vedrà la partecipazione di Emilio Gentile, massimo storico del fascismo e Fausto Cabra, attore bresciano.
L’ultima lezione, sabato 7 dicembre, riguarderà “Giuseppe Zanardelli, il Massone”, con gli interventi di Roberto Chiarini, curatore di Storie Bresciane e Presidente del Centro Studi RSI di Salò, Fausto Cabra e Anna Scola.

Il progetto Storie Bresciane, promosso da Centro Teatrale Bresciano e Centro Studi RSI di Salò, vede il patrocinio di Comune di Brescia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia, ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, il Comune di Salò e l’Ufficio Scolastico Regionale di Brescia.

Gli appuntamenti di I pomeriggi al CTB, a cura di Lucia Mor, serviranno per approfondire diversi spettacoli, quattro di produzione (La parola giusta, Manuale di volo per uomo, La monaca di Monza, Fiaba Femmina) e tre di ospitalità (L’onore perduto di Katharina Blum, La classe, I promessi sposi alla prova), attraverso riflessioni artistiche, suggestioni poetiche, storiche e letterarie. 

La manifestazione vede la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Casa della Memoria di Brescia e Casa Testori.

Storie Bresciane:
Sabato 16, 23, 30 novembre e 7 dicembre
Ore 10.30
Teatro Sociale (via Felice Cavallotti, 20)
Biglietto intero: 5 €
Under 25: 3 €

Pomeriggi al CTB:
Lunedì 2 dicembre alle ore 17.30
Giovedì 16, 23 gennaio, 13 febbraio, 5 marzo e 23 aprile alle ore 17.45
Salone Vanvitelliano (Palazzo della Loggia, Piazza della Loggia 1)
Aula Magna Tovini (Università Cattolica del Sacro Cuore, via Trieste 17)
Teatro San Carlino (Corso Giacomo Matteotti 6)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili 

Ulteriori informazioni in allegato

Centro Teatrale Bresciano - Piazza della Loggia 6
www.centroteatralebresciamo.it
info@centroteatralebresciano.it - t. 030 2928617