Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Actualités

NOVE GIORNI DI LIBRI: A BRESCIA TORNA LIBRIXIA

lun, 20/09/2021 - 12:12 -- Armando
Brescia, torna Librixia con nove giorni di libri

Da sabato 25 settembre sino a domenica 3 ottobre torna Librixia – Fiera del Libro di Brescia. Nove giorni ininterrotti di incontri con gli autori, dibattiti, riflessioni, reading ed eventi con molte novità. Una proposta culturale ampia ed eterogenea, con ben oltre 110 appuntamenti, che spazia dall’arte al teatro, dallo sport alla TV fino alla storia locale, passando per i gialli, la musica, l’attualità, i diritti, la politica e la religione. Un festival che può contare su esponenti di primo piano del mondo della cultura, del giornalismo e della letteratura nazionale, senza dimenticare l'attenzione agli editori e agli autori locali. 

LA MUSICA DI FABER TORNA A BRESCIA: AL VIA IL NUOVO FESTIVAL DE ANDRÉ

mer, 15/09/2021 - 12:54 -- cbonera
Brescia, seconda edizione del Festival De André

Il 21 settembre inizia la seconda, attesa edizione del Festival De André, dedicata a uno dei più grandi cantautori italiani.

Dopo il successo del 2019, la rassegna culturale promossa da Cieli Vibranti, con il contributo del Comune di Brescia, torna ricca di eventi musicali e approfondimenti, che racconteranno la poliedrica personalità di Fabrizio De André a un pubblico trasversale.

MECCANICHE DELLA MERAVIGLIA: LO STUPORE NELL'ARTE

mer, 08/09/2021 - 11:48 -- Armando
Brescia, Meccaniche della Meraviglia

Dall’11 settembre al 10 ottobre torna la manifestazione culturale “Meccaniche della Meraviglia”, giunta alla sua quindicesima edizione.

Il progetto, nato nel 2003 e dedicato alle arti visive contemporanee, coinvolge artisti di fama nazionale e internazionale, che presentano le loro opere, critiche e intermediali, accomunate da una caratteristica fondamentale: lo stretto rapporto con lo spazio che le contiene. Le installazioni intervengono nello spazio, interpretandolo con potente empatia, poesia e rigore e mettendo in crisi i linguaggi artistici tradizionali attraverso una forte decontestualizzazione.

Una novità di quest’anno riguarda i luoghi in cui si svolgerà “Meccaniche della Meraviglia”: dopo cinque edizioni consecutive incentrate esclusivamente sulla città di Brescia, la manifestazione torna nei comuni gardesani che l’hanno tenuta a battesimo, cioè Puegnago del Garda e San Felice del Benaco, a cui si aggiunge Moniga del Garda. Un'occasione per recuperare uno stretto rapporto con le realtà territoriali che hanno permesso al progetto di diventare il più interessante in provincia dedicato all’arte contemporanea.

CULTURA IN-ATTESA E L'ARTE RITORNA IN PRESENZA

mar, 23/03/2021 - 18:51 -- Armando
Brescia, Cultura In-Attesa

Un grande albero magico bianco e oro è apparso nel mezzo della Loggia delle Mercanzie. Da punti diversi, altre sculture preziose si affacciano dalle vetrine dei negozi circostanti, alcune manifeste, altre da scoprire al loro interno.
È l'inizio di CULTURA IN-ATTESA, il progetto curato da Fausto Salvi, che presenta installazioni artistiche, visive, sonore e performative itineranti in alcuni luoghi della città, pubblici e privati, per permettere la fruizione di allestimenti artistici in luoghi non convenzionalmente atti ad eventi culturali. 

IL CASTELLO DI BRESCIA AL 3° POSTO NEI LUOGHI DEL CUORE FAI

lun, 01/03/2021 - 10:53 -- Armando
Brescia, il Castello Luogo del Cuore FAI

Presentati i risultati definitivi della classifica del 10° censimento “I Luoghi del Cuore” del Fondo Ambiente Italiano: il Castello di Brescia sale sul podio come 3° classificato con ben 43.469 voti!
Un grande risultato per il Castello e per Brescia in quanto per la 1° volta un sito bresciano ha raggiunto un risultato così significativo all’interno del censimento FAI.

GERONIMO STILTON GUIDA D'ECCEZIONE AI MUSEI CIVICI DI BRESCIA

ven, 15/01/2021 - 11:33 -- cbonera
Brescia, un'app-game per scoprire i musei civici con Geronimo Stilton

A partire dall'estate 2021 ci sarà una guida turistica speciale presso i Musei Civici bresciani: Geronimo Stilton. Il topo più famoso della letteratura farà conoscere la storia, la cultura e l'arte di Brescia attraverso un'app-game innovativa dedicata a tutti i visitatori dei Musei e alle scuole. L'app sarà divertente, facile da usare, fruibile anche in inglese e utile agli insegnanti per la didattica. Sarà, infatti, coordinata con i contenuti trasmessi sulla LIM dai docenti durante le lezioni in classe. 

SVELATA LA VITTORIA ALATA: AMORE A PRIMA VISTA!

ven, 18/12/2020 - 12:41 -- Armando
Brescia, presentata la Vittoria alata nel nuovo allestimento

Presentata in una conferenza stampa molto partecipata, la Vittoria alata di Brescia è apparsa per qualche momento sugli schermi come una vera diva e poi si è subito allontanata dai riflettori.
Una delle più straordinarie statue in bronzo di epoca romana ancora esistenti ha trovato la sua collocazione definitiva nello spazio appositamente allestito nel Capitolium di Brescia dal grande architetto Juan Navarro Baldeweg. E come omaggio per il suo rientro è stato illustrato un ricco palinsesto di iniziative espositive. 

Pages