Comune di Brescia tourism website: useful information about what to see and where to go.

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Actualités

VIAGGIO DALL'INFERNO AL PARADISO CON LA RASSEGNA "LIBRI IN MOVIMENTO"

jeu, 10/01/2019 - 12:00 -- Armando
Brescia, Libri in Movimento

Dall'11 gennaio fino al 25 maggio torna la rassegna letteraria itinerante LIBRI IN MOVIMENTO, che avrà luogo a Brescia e in provincia. Una serie ricchissima di incontri con autori nazionali e internazionali - p.es.  Bruno Gambarotta, Dario Argento, Wu MIng e David Grossman - che verranno approfonditi da mostre tematiche, film di approfondimento e cene con gli autori. Il tema di quest'anno è rappresentato dalle passioni umane, viste in un itinerario dantesco di risalita dall'Inferno fino al Paradiso, che scandiranno i programmi mensili. Tutti gli appuntamenti sono liberi e gratuiti.

CIDNEON 2019 ILLUMINA IL CASTELLO DI BRESCIA CON NOVITÀ, MITI E MERAVIGLIE

lun, 17/12/2018 - 12:20 -- frovati
Brescia, CidneON, Festival Internazionale delle Luci

Torna, nella suggestiva cornice del Castello di Brescia, CidneON, il Festival Internazionale delle Luci per la sua terza edizione dall'8 al 16 febbraio 2019. Il Festival, pensato con l'obiettivo di valorizzare il Castello della città, ha permesso di attirare l'attenzione di numerosi turisti ma anche di creare un nuovo rapporto tra la fortezza e i cittadini bresciani. Tante sono le novità per CidneOn2019 ma quella di maggior rilievo è sicuramente l'alto patrocinio del parlamento europeo, ricevuto direttamente dal suo presidente per riconoscere il valore culturale e sociale dell'evento, oltre che per dare il proprio sostegno. 

LE MUMMIE DEL MUSEO DI SCIENZE IN UNA MODERNA "CAMERA DELLE MERAVIGLIE"

mer, 12/12/2018 - 15:18 -- frovati
Brescia, mummie egizie al museo di scienze

Venerdì 14 dicembre alle ore 17:00 inaugura al Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia un nuovo percorso espositivo dedicato alla collezione di mummie egizie. La nuova esposizione è il punto di arrivo di un lungo studio iniziato nel 2012, anno in cui i reperti presenti al Museo sono stati inseriti in un progetto di ricerca a cura del Mummy Project: tutti i reperti sono stati sottoposti a studi specifici, autopsie ed analisi volte a scoprire sempre di più riguardo la loro storia e provenienza.

IL TEATRO GRANDE PRESENTA LA SPETTACOLARE STAGIONE 2019

mer, 12/12/2018 - 11:07 -- frovati
Brescia, stagione teatro grande

La Fondazione del Teatro Grande di Brescia presenta la Stagione gennaio-giugno 2019: una nuova programmazione di eventi musicali e di danza,  che sottolinea la visione internazionale propria del Teatro Grande, ma non esclude l'attenzione alle realtà nazionali di rilievo. Il filo conduttore delle proposte musicali sarà il tema del romanticismo, con un percorso che spazierà dalla musica sinfonica alla musica da camera, coinvolgendo la musica barocca e quella jazz. La danza americana sarà al centro degli appuntamenti dedicati alla danza, con un occhio di riguardo alle nuove proposte nazionali.
Un'attenzione particolare sarà rivolta ai bambini con appuntamenti pensati esclusivamente per la loro fruizione, programmati dentro e fuori le mura del Teatro, e con nuove modalità sperimentali.

ARRIVA BRESCIA CARD: MUSEI, TRASPORTI E NEGOZI IN UN'UNICA SOLUZIONE

ven, 30/11/2018 - 13:39 -- frovati
Brescia Card Museums and Mobility

Da domani 1 dicembre visitatori e turisti presso la città di Brescia avranno a disposizione una nuova card, ricca di sconti e servizi: la Brescia Card Museums and Mobility. La tessera che offre l'accesso ai principali musei della città e permette di utilizzare tutti i servizi di trasporto pubblico urbano, inclusi i servizi Bicimia e AutoMia, per poter visitare il centro storico evitando problemi di parcheggio o di ingresso alla ZTL.

ASSOCIAZIONE DÈDALO ENSEMBLE PRESENTA “SULLE ALI DEL NOVECENTO” XXIV EDIZIONE

mar, 13/11/2018 - 16:00 -- lledadittiri
La Associazione dèdalo ensemble annuncia la XXIV edizione di Sulle Ali del Novecenti

Dal 17 novembre fino a marzo 2019 torna a Brescia, al Teatro Sancarlino, l’Associazione dèdalo ensemble con la XXIV edizione di “Sulle Ali del Novecento”, in un programma che proprone il confronto tra generazioni, prime assolute e brani nei quali emergono i nomi di  Camillo Togni e Giancarlo Facchinetti , ma anche spettacoli di natura internazionale messi in scena durante le domeniche di marzo.

IL CIRCUITO CLAPS DIVENTA CENTRO DI RESIDENZA ARTISTICA

mar, 13/11/2018 - 10:06 -- epezzotti
Brescia, CLAPS diventa centro di residenza artistica

L’Associazione Culturale CIRCUITO CLAPS (Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari), con sede a Brescia, ha vinto un prestigioso bando promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e da Regione Lombardia. Il circuito CLAPS è stato infatti selezionato come centro di residenza artistica, guadagnandosi così la possibilità di ospitare giovani artisti italiani e internazionali, un progetto multidisciplinare che vede coinvolte molteplici arti, quali la danza, il circo contemporaneo, il teatro e la musica.

FIAT LUX! TORNA IN CASTELLO CIDNEON, IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE LUCI

lun, 05/11/2018 - 16:12 -- mspinelli
Brescia, torna in castello Cidneon con l'edizione 2019

Il castello di Brescia torna a ospitare uno degli eventi più attesi dell’anno, Cidneon. La terza edizione si svolgerà dall’8 al 16 febbraio grazie alla collaborazione di diversi attori, tra cui il Comitato Amici del Cidneo, “Up! Strategy to action”, “Cieli vibranti” e ovviamente “I.L.O.”, l’International Light Festival Organisation: Brescia è infatti la prima città Italiana a entrare a far parte della prestigiosa rete di città ospitanti i più importanti festival delle luci nel mondo. Cidneon è stato un incredibile successo grazie a ben 450.000 visitatori accorsi nelle due precedenti edizioni e lo sarà senz'altro anche nella ricca edizione 2019.

BRESCIA: UNA TAPPA ROMANTICA IN LOMBARDIA

lun, 29/10/2018 - 17:17 -- Armando
Brescia, una tappa romantica negli itinerari lombardi

Si è inaugurata da pochi giorni a Milano ROMANTICISMOla prima mostra dedicata al movimento che ha cambiato radicalmente la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale durante la prima metà del XIX secolo.
L'esposizione, allestita in due sedi prestigiose come Gallerie d’Italia di piazza Scala e il Museo Poldi Pezzoli, sarà visitabile fino al 17 marzo 2019. 
Nonostante il focus della mostra sia dedicato ai luoghi e ai personaggi che resero Milano la capitale italiana del Romanticismo, Brescia è significativamente rappresentata grazie a una serie di opere provenienti da collezioni pubbliche e private, prestate appositamente per l'occasione.
Un percorso raffinato attraverso l'arte figurativa, la letteratura e la musica, con 200 opere di artisti italiani e stranieri, da Hayez a Corot, da Turner a Molteni, inserite nel confronto col vivace dibattito culturale svoltosi tra l’Inghilterra, la Francia e i paesi del Nord, soprattutto la Germania e l’Impero austriaco, negli anni che vanno dal Congresso di Vienna alle rivoluzioni che nel 1848 sconvolsero il vecchio continente.

Pages