Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

130515

 

 

 

La Newsletter di TurismoBrescia.it 

15 maggio 2013

 

 

16-19 maggio 2013: Arriva la Mille Miglia !

«Quando ho vinto la Mille Miglia, ho capito che mai avrei cambiato la mia carriera con quella di qualsiasi altro campione. La Mille Miglia è una corsa che ti prende il cuore ma ti strappa  anche tutto dal fisico: una gara unica, insostituibile».  
Piero Taruffi,  pilota automobilistico e motociclistico - Roma 1957

Sono passati quasi novant'anni dalla data di esordio della ormai mitica "Coppa delle Mille Miglia".
E noi, che ci prepariamo ad accogliere le migliaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno riempiono la nostra città per il più importante e famoso evento storico-sportivo dedicato alle automobili, ci siamo chiesti: ma come è nata la Mille Miglia?
Dopo Torino, Brescia era la città d'Italia più all'avanguardia nella realizzazione di carrozze senza cavalli, con ben tre industrie meccaniche specializzate in quella che all'epoca era la produzione più avveniristica del momento.
Oltre ad avere una spiccata vocazione all'innovazione, Brescia era sensibile al fascino delle competizioni sportive con mezzi a motore. Sono della nostra provincia, infatti, le prime gare nazionali per motoscafi, motociclette e aeroplani (una curiosità: la gara aerea di Montichiari del 1909 ebbe come cronista un certo Franz Kafka…).
Mancava all'appello la "gara delle gare", e così, nacque l'idea di unire il Cidneo ai sette colli romani tramite un filo (rosso) 'tracciato' da rumorose quattroruote.
Dopo avere superato le inevitabili resistenze di alcuni "conservatori" e le svariate pratiche burocratiche necessarie a ottenere tutte le autorizzazioni previste, il 26 marzo 1927 la cittadinanza di Brescia si riversò numerosa in Viale del Rebuffone ad assistere alla prima partenza dei settantasette partecipanti a quella competizione che  Enzo Ferrari avrebbe poi definito “la corsa  più bella del mondo”.

 

MANIFESTAZIONI

 

 

JAZZ IN EDEN

 

Mille Miglia 2013

Con la presentazione alla stampa ha preso il via il percorso di avvicinamento alla Mille Miglia 2013, un'edizione che si annuncia ricca di sorprese.
 

Il Giro d'Italia a Brescia 

Domenica 26 maggio si conclude l’edizione 2013 del Giro d’Italia, che per la prima volta nella storia ha eletto Brescia meta finale di questa importante manifestazione sportiva.

 

Leggi tutto

 

 

SPETTACOLI

 

JAZZ IN EDEN

Festival  Pianistico Internazionale Arturo Benedetti Michelangeli

 

ll Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo è una delle maggiori manifestazioni mondiali dedicate specificamente al pianoforte, inteso sia come strumento solista che come prestigioso interlocutore di grandi orchestre.

Leggi tutto...

 

ARTE E CULTURA

 

Novecento mai visto e Capitolium

Continuano fino al 30 giugno con grande successo la riapertura del Capitolium restaurato e, in Santa Giulia, il progetto NOVECENTO MAI VISTO che vede due importanti mostre mettere a confronto una celebre collezione d’arte contemporanea europea, quella della Fondazione Daimler Mercedes, per il percorso FROM ALBERS TO WARHOL TO (NOW), con il meglio dei maestri del XX secolo nelle collezioni pubbliche e private di contemporanei della città, per DA DE CHIRICO A CATTELAN E OLTRE.

Leggi tutto...