Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

In auto

Chi arriva a Brescia con l'auto ha bisogno di conoscere l'organizzazione del traffico privato nel centro città.
Brescia presenta un centro storico molto raccolto, non adatto alla circolazione delle auto. Tutta la zona adiacente piazza Loggia, Piazza Paolo VI e corso Zanardelli è una grande isola pedonale. Le rimanenti parti del centro storico, e comunque tutte le zone di interesse turistico della città, coincidono con la ZTL (Zona a Traffico Limitato), controllata da varchi telematichi. Le porte telematiche sono ben segnalate con cartelli indicatori (varco attivo: telecamera in funzione - non entrare!). Se dovete raggiungere un albergo che si trova all'interno della ZTL, abbiate cura di preavvertire la struttura, affinchè comunichi i dati del vostro veicolo alla polizia municipale.

Zona Traffico Limitato (ZTL)
Per informazioni sulle modalità di accesso alla ZTL, consultate il sito ZTLBrescia. È inoltre possibile accedere alla ZTL (con esclusione di Piazza Loggia, Piazza Paolo VI e corso Zanardelli) munendosi del permesso "Gratta e Sosta", acquistabile nelle rivendite autorizzate (edicole, tabaccherie) al costo di 4 euro.

Parcheggi
Parcheggiare a Brescia è molto facile, ci sono parcheggi ovunque e ben segnalati. E’ possibile individuare il parcheggio più comodo e più conveniente per le vostre esigenze consultando il sito www.bresciamobilita.it 
In strada ci sono parcheggi segnati in giallo (riservati ai residenti) e in azzurro, a pagamento. Le tariffe sono indicate sugli appositi parchimetri. 

Car Sharing
Per informazioni sulla possibilità di condividere un'auto ed utilizzarla solo quando se ne ha bisogno, consultate il sito di Car Sharing Brescia