Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

CASONCELLI ALLA BRESCIANA

Gio, 09/02/2017 - 13:49 -- Anonimo (non verificato)
Sottosezione: 
Brescia, casoncelli alla bresciana

I casoncelli sono la variante bresciana del raviolo ripieno, presente in quasi tutto il nord Italia.
Lasciatevi tentare dal loro sapore ricco e avvolgente: di carne o verdura, serviti con burro fuso e salvia, sono tra i piatti tipici più diffusi e amati.
I “casonsèi” (così come vengono chiamati in dialetto) seguono una tradizione lunga più di sei secoli: i primi documenti che ne parlano risalgono al XV secolo; la loro preparazione continua tuttora nelle famiglie bresciane come piatto della tradizione e della memoria, richiede solo un poco di esperienza e ingredienti di qualità.

Il casoncello bresciano tipico ha una pasta sottile, necessaria per mettere in risalto il sapore del ripieno: nella ricetta più semplice è composto da pochi ingredienti, come pane secco grattugiato, burro  e formaggio Grana. Esistono tuttavia diverse versioni e ogni famiglia è pronta a giurare che la propria ricetta sia l’originale. Tra i casoncelli più famosi ci sono quelli di Longhena e quelli di Barbariga, con un ricco ripieno composto da Grana Padano grattugiato, pangrattato, prosciutto cotto, erbette, brodo di carne e noce moscata. Preparati in modo ancora diverso i casoncelli della Valle Camonica, per i quali la ricetta prevede l’uso di carne o di verdure.
E per il condimento? La ricetta semplice è ancora oggi quella vincente: burro fuso dorato, salvia e Grana Padano in quantità.

I casoncelli e il vino: cosa abbinare?
Per degustare al meglio i casoncelli bresciani consigliamo i buoni vini che il territorio è in grado di offrire, primo fra tutti il Franciacorta Brut o Extra Brut DOCG, che con la sua asciutta eleganza e con una buona intensità gusto-olfattiva si presta benissimo ad accompagnare questo piatto tipico della tradizione. In alternativa si possono abbinare vini rossi come il Cellatica DOC e il Botticino DOC.
Non resta che provare i casoncelli bresciani e trovare l’abbinamento perfetto! In allegato potete scaricare la "nostra"ricetta.

La ricetta dei CASONCELLI ALLA BRESCIANA è anche raccontata in video attraverso le parole dello chef Marco Martinelli di Cast Alimenti.

Galleria: