Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Enogastronomia

Brescia, i prodotti tipici

Giungendo oggi a Brescia il visitatore si troverà a confronto con una molteplicità di piatti. La vastità e la varietà del territorio della città, infatti, sono all'origine di modi anche molto diversi di alimentarsi, in relazione alle materie prime che ogni zona della vasta provincia bresciana rende disponibile, dalla pianura, ai laghi, alle valli alpine.

I ristoranti bresciani segnalati dalle Guide Enogastronomiche

In calce un elenco di ristoranti, trattorie, pizzerie e bar con cucina del centro storico in formato .pdf

La Cucina bresciana
Lo spiedo, il manzo all'olio, la cacciagione e gli insaccati: sono questi i protagonisti delle campagne bresciane. Le aree lacustri, invece, hanno sviluppato una tradizione culinaria legata al pesce. Le carpe, le trote, le anguille fanno da contorno a piatti più famosi quali la tinca ripiena al forno e le aole, che, dopo essere state poste ad essicare al sole, vengono fatte rinvenire e vengono cotte alla griglia. La polenta che un tempo costituiva il cibo quotidiano della gente semplice, rappresenta ancora un ottimo accompagnamento per piatti a base di carne e pesce o per i formaggi delle valli a D.O.P. come il Silter e il Nostrano Valtrompia, o i tradizionali "Bagòss" e la formaggella di Tremosine. Tra i primi piatti, i "Casonsèi", grossi ravioli con ripieno a base di uova, formaggio, spinaci o carne, sono l'emblema dell'influenza gastronomica delle province vicine.

Brescia si presenta anche e soprattutto come terra di viti, che qui vengono coltivate fin dal tempo dei Romani, e che hanno reso il territorio bresciano il secondo produttore di vini in Lombardia.

Le Strade dei Vini bresciani 
Di grande prestigio e notorietà è il Franciacorta, re delle bollicine, il primo spumante metodo classico italiano che ha ottenuto la D.O.C.G., a cui si affiancano i vini D.O.C. del Garda, della Franciacorta, e quelli di Botticino, Cellatica e Capriano del Colle, prodotti sulle colline di Brescia. Leggi tutto...