Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

NEWSLETTER DEL 10 MAGGIO 2016

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

6 maggio 2016 

CHRISTO E JEANNE-CLAUDE: A BRESCIA CON "WATER PROJECTS", AL LAGO D'ISEO CON "THE FLOATING PIERS"

Christo e Jeanne-Claude dopo 40 anni tornano in Italia, più precisamente al lago d'Iseo e a Brescia per il loro progetto The Floating Piers e la mostra dedicata alle loro opere Water Projects.
L’opera The Floating Piers consentirà al pubblico, dal 18 giugno al 3 luglio 2016, di camminare sulle acque e sulle sponde del Lago d'Iseo per una lunghezza di 3 kilometri.
È realizzata con 70.000 metri quadrati di scintillante tessuto arancione, che si appoggia su una sequenza modulare di pontili galleggianti larghi 16 metri e costruiti con 200.000 cubi di polietilene ad alta densità.Per omaggiare questa grande opera è stata pensata un'altrettanto grande mostra visitabile fino al 18 settembre: Christo and Jeanne-Claude. Water Projects. Allestita in uno spazio di 2.000 metri quadrati all'interno del Museo Santa Giulia, l’esposizione curata da Germano Celant in collaborazione con l’artista e il suo studio, presenta per la prima volta i progetti di Christo e Jeanne-Claude legati all’elemento acqua, nei quali gli artisti hanno lavorato in stretta relazione con paesaggi rurali e urbani caratterizzati dalla presenza di mare o lago, oceano o fiume.

Alla mostra sono associati eventi a carattere culturale,  dei quali trovate il programma alle sezioni Notizie ed Eventi del nostro sito.

CULTURA

IL FOTOGRAFO ROGER BALLEN ESPONE LE OPERE DI "THE HOUSE PROJECT"

Dal 14 Maggio al 18 Giugno The House Project  sarà allestito negli spazi de Inlimbo Arte, gruppo curatoriale indipendente con sede presso Palazzo Mondini in Via Fratelli Bandiera 24, Brescia.
Roger Ballen sarà presente a Brescia per l'inaugurazione sabato 14 maggio alle ore 18 presso la Galleria Massimo Minini.
“Casa” non è solo il nome comune di una cosa. “Casa” è un’idea vasta e complessa che racchiude in sé molto altro, molto di più. Tempo, persone, fatti, sentimenti, sogni, immagini, ricordi, speranze. 

Leggi tutto...

 

"LA GRANDE GUERRA E OLTRE": INCONTRI DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA E LABORATORI DIDATTICI

L’Assessorato alla cultura del Comune di Brescia organizza tre appuntamenti con l'arte presso la Facoltà di Giurisprudenza. Gli incontri vedranno l'alternarsi di tre critici e curatori di arte moderna e contemporanea, che analizzeranno il tema del rapporto tra le arti e il potere, politico, religioso, ideologico. 

Leggi tutto...

 
MANIFESTAZIONI

TORNA LA "FESTA D'EUROPA"

L’Europa, a più di sessant’anni dalla Dichiarazione di Schuman, continua a promuovere i principi di pace e coesione che da sempre l’hanno caratterizzata, oltre al dialogo delle diversità, fonte di arricchimento e condivisione di comuni origini e problematiche.
L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia, per rendere partecipe la cittadinanza del valore di queste finalità e celebrare la ricorrenza della “Festa dell’Europa”, organizza, tramite la fattiva collaborazione di Radiovera, del Centro Turistico Studentesco, del Centro Servizi Volontariato, di Atelier Europeo, del comitato Carminiamo, del Consiglio di Quartiere zona Centro nord, della Coop. Il Calabrone e della Coop. Tempolibero, due intense giornate di eventi a carattere aggregativo, animativo e sportivo rivolte ai giovani ed alle famiglie.

Leggi tutto..

 

 

MAGGIO IN BICI: RIPARTE ANCHE A BRESCIA ECC2016!

Torna la gara europea tra team cittadini su due ruote. Per Brescia, un mese di iniziative per promuovere il mezzo più veloce, sostenibile, sano.

Brescia ama la bici! Con i quasi 13 mila iscritti al servizio di BiciMia, gli oltre 1,5 mln di km percorsi ogni anno col bike sharing e un tempo medio di 14’ per attraversare gli estremi del centro, la nostra è una città che per il futuro punta con sempre più decisione verso il mezzo che unisce ecologia e salute.

Leggi tutto...

 

AMBIENTEPARCO PRONTO PER L'INVASIONE: LE #INVASIONIDIGITALI ARRIVANO A BRESCIA!

Questa domenica 8 maggio alle 16.00, le #InvasioniDigitali saranno ad AmbienteParco, Largo Torre Lunga per fare scoprire a tutti lo Science Center di Brescia dedicato alla sostenibilità. Si potrà visitare i percorsi espositivi, distribuiti tra gli edifici e il verde esterno, e in più si potrà assistere all'arrivo di BIMBIMBICI, una pedalata aperta a tutti che partirà da Campo Marte alle 14.45 per raggiungere proprio AmbienteParco, dove avrà inizio la festa tra animazioni e giochi!

Leggi tutto...

 
SPETTACOLI

IL FESTIVAL PIANISTICO DI BRESCIA E DI BERGAMO CON "TRE VOLTI DEL CLASSICISMO: MOZART, HAYDN, CLEMENTI"

Il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo presenta la 53° edizione che si svolgerà fino  al 3 giugno 2016 a Brescia. Rivolgerà la sua attenzione ai Tre Volti del Classicismo: Mozart, Haydn e Clementi.

Si contano 18 concerti a Brescia, tra cui 9 al Teatro Grande e 7 all'Auditorium San Barnaba. Il programma costruito dal Direttore artistico Pier Carlo Orizio mantiene il consueto bilanciamento tra stelle affermate del pianoforte e giovani talenti che si stanno sempre più imponendo nel panorama internazionale. Tanti i nome di spicco: Grigory Sokolov, Misuko Uchida, Alexander Lonquich, Maria Joao Pires, Mikhail Pletnev, Yuja Wang, Federico Colli, Beatrice Rana, Evgeni Bozhanov, Dmitry Masleev....

Leggi tutto..

 

 

LA FONDAZIONE DEL TEATRO GRANDE PRESENTA LA STAGIONE OPERA E BALLETTO 2016

La Fondazione del Teatro Grande di Brescia presenta la Stagione Opera e Balletto 2016.
Il cartellone offrirà al pubblico una programmazione di alto profilo che terrà conto sia della valorizzazione della tradizione – con una selezione dal grande repertorio operistico – sia dell’avvicinamento all’opera contemporanea, anche attraverso l’attenzione ad una particolare ricorrenza, l’importante anniversario shakespeariano. Spaziando da Mozart a Britten e tracciando un percorso coerente sia filologicamente, sia musicalmente, anche quest’anno il cartellone del Teatro Grande riserverà un’attenzione particolare al teatro di regia, con una proposta affascinante e originale che mette in luce i tratti più distintivi delle figure registiche scelte per il 2016, oltre che i cast selezionati.

Leggi tutto..

 

 

CHRISTO E JEANNE-CLAUDE AL CINEMA

In occasione della mostra Christo and Jeanne-Claude. Water Project il Nuovo Eden propone una rassegna di sei appuntamenti per conoscere ed approfondire il lavoro artistico di Christo e Jeanne Claude. Cinque lungometraggi e due corti dedicati ad alcuni dei progetti che l’artista e sua moglie hanno realizzato nel corso della loro carriera.  Dalla vita e dal progetto artistico che li ha uniti, ai metri di stoffa con cui hanno riletto paesaggi e monumenti in tutto il mondo, affidandoli ad un nuovo straordinario immaginario. Un’opportunità unica e in prima visione per Brescia per vedere documentari di rara bellezza.

Leggi tutto..

 

 
BRESCIA IN PILLOLE

IL PARCO DELL'ACQUA

Tra Largo Torrelunga e via Spalto San Marco, a sud di piazza Arnaldo, all’interno delle mura venete della città, si estende su una superficie di oltre 12.000 metri quadrati il Parco dell’Acqua. L’area, che alla fine del 1800 ospitava una stazione di piscicoltura e che negli anni ’20 del secolo scorso fu denominata “Stabilimento Ittiogenico”, è stata rivalutata nel 2008 grazie ad un progetto di Comune di Brescia, ASM e Arte Giardino e si presenta come una curata zona verde, che offre al suo interno numerosi servizi e attrazioni: un lago artificiale con funzione di acquario, dotato di un tunnel subacqueo per l’osservazione dei pesci, un parco giochi per i bambini, un percorso didattico di educazione al rispetto dell’ambiente e lo science center “Ambiente Parco”. Quest’ultimo costituisce un luogo di informazione, formazione e divulgazione di temi legati all’ambiente e alla sostenibilità, con percorsi espositivi e attività didattiche, utilizzando con rigore scientifico metodologie e strumenti innovativi. Il science center è aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 19.00 o su prenotazione nei giorni feriali. www.ambienteparco.it