Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

NEWSLETTER DEL 11 NOVEMBRE 2016

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

11 NOVEMBRE 2016 

 

 

East Lombardy  - European Region of Gastronomy 2017

Le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova hanno deciso di unirsi e promuovere assieme i territori della Lombardia Orientale. Questo connubio ha dato luogo alla candidatura di East Lombardy che ha poi ottenuto il riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia per il 2017.

Si tratta di una grande e prestigiosa occasione per presentare all’Europa intera non solo la ricchezza e la qualità dell’enogastronomia delle nostre province ma anche di una straordinaria opportunità per imprimere una duratura e consolidata immagine internazionale all’attrattività del nostro territorio quale meta di un turismo interessato ad arte, cultura e buona tavola.

Il progetto è nato con l’intento di favorire l’integrazione tra cultura, turismo ed enogastronomia, di valorizzare le culture alimentari locali, che rappresentano una ricca fonte di diversità culturale, economica e sociale, e per incentivare l’uso di metodi di produzione e di consumo sostenibili, parallelamente alla diffusione di una sempre maggiore educazione alimentare.

L’importante riconoscimento internazionale ha dato vita a una collaborazione inedita fra territori accomunati da un’offerta di grande valore in campo culturale, turistico e soprattutto enogastronomico che contempla 25 prodotti DOP e IGP, altrettanti vini DOC e DOCG, 22 ristoranti stellati e decine di ottime insegne golose.

La Lombardia Orientale è una destinazione che racchiude in sé esperienze straordinarie e decine di grandi e piccoli eventi diffusi sul territorio in grado di sorprenderti: ti aspettiamo!

www.eastlombardy.it

 

 

CULTURA

"BRESCIA 1916-2016: CENTO ANNI DI AVANGUARDIE": DADA E ROMANI A SANTA GIULIA

Il 1° ottobre 2016 è stato inaugurato il ciclo di mostre che i musei bresciani dedicano ai capolavori dell’Arte Moderna: "Brescia 1916-2016: Cento Anni di Avanguardie" vi aspetta al Museo di Santa Giulia fino al 26 febbraio 2017. Due mostre con un unico biglietto per valorizzare le collezioni futuriste e dadaiste, oltre che le opere di Romani, di proprietà dei Musei Civici dal 1962, quando furono acquistate per dare avvio al progetto di un Museo d’arte moderna per la città.

Leggi tutto...

 

APPUNTAMENTO CON  "DI MODA. FOTOGRAFIE 1945-2000"

Un percorso cronologico lungo 200 fotografie lungo il quale la moda si mette in mostra: è questa l'idea alla base della mostra "Di moda. Fotografie 1945-2000",  inaugurata il 29 ottobre alle 19:00 presso la sede del nuovo Ma.Co.f, Centro della fotografia italiana, sito in Palazzo Martinengo Colleoni in Via Moretto 78.

Dai primi anni cinquanta fino ad arrivare ai duemila, saranno presenti gli scatti dei più importanti interpreti della moda, dell'haute-couture e dell'atelier

Leggi tutto...

 
MANIFESTAZIONI

 LE "MECCANICHE DELLA MERAVIGLIA 11. IN THE CITY"

Giunte alla loro undicesima edizione, le Meccaniche della Meraviglia - rassegna di mostre d’arte contemporanea allestite in spazi architettonici di particolare pregio, quali castelli, palazzi, chiese e siti di archeologia industriale o siti archeologici - sono approdate a Brescia. 

È ripensando alla figura di Joseph Beuys e alla sua concezione artistica, in particolare al concetto che sottolinea come la più grande opera d’arte sia la realizzazione della “scultura sociale”, che questo progetto si sviluppa. 

Leggi tutto...

 

FUORINORMA: LA DIVERSITÀ TRA INCONTRI E SPETTACOLI AL MOCA

Brescia è protagonista di due giornate all'insegna della riflessione sulla disabilità come occasione di espressività artistica e culturale. Il 18 e il 19 novembre, presso il Mo.Ca in via Moretto 78, FuoriNorma invita i cittadini a incontri, discussioni e spettacoli per presentare punti di vista inediti in merito alla diversità, propondendo come mezzo dimostrativo l'arte. 

Leggi tutto...

 

 VENTESIMA EDIZIONE DI STORIE STORIE STORIE

Dopo il grande successo di "Abbracci", "Sotto la neve - Minuetto d’inverno" segna un nuovo passo nella ricerca e nella proposta del Teatro Telaio.
Quando la Signora Verde torna dalle vacanze si ritrova in casa un ospite inatteso: uno strano personaggio, simpatico ma un po’ invadente, che si presenta come Signor Bianco. Costui altri non è che l’inverno, giunto innanzi tempo, per fare il suo lavoro: imbiancare e mettere a dormire le cose. È l’inizio di una serie di avventure comiche. Consulta il programma.

Leggi tutto...

 
SPETTACOLI

AL TEATRO GRANDE EZIO BOSSO SUONA PER AIRC

Martedì 15 novembre alle ore 21 Ezio Bosso si esibirà in concerto in piano solo al Teatro Grande di Brescia, dove presenterà l’album  “The 12th Room” .
La serata, organizzata dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia a favore del Comitato Lombardia di AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere i migliori progetti di ricerca oncologica sui tumori pediatrici. 

 
 

BRESCIA IN PILLOLE

  

22 stelle! 

Nel territorio delle quattro province che hanno dato vita a East Lombardy sono presenti 22 ristoranti a cui è stato riconosciuto il prestigio delle stelle nella celeberrima Guida Rossa Michelin del 2016.

Di fatto, nella sezione italiana della guida, la massima concentrazione di ristoranti stellati si trova proprio in quest’area. Ben 11 di questi ristoranti sono nella provincia di Brescia.

Tutto ciò, naturalmente, non è affatto frutto del caso. Il legame col territorio, la ricchezza di una tradizione alimentare antica, la riscoperta, da parte di tanti nuovi agricoltori, di una produzione di qualità, attenta al gusto e al sapore e rispettosa dell’ambiente, è stato il “terreno fertile” che ha prodotto questo grande risultato.