Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

NEWSLETTER DEL 25 NOVEMBRE 2016

 La Newsletter di TurismoBrescia.it 

25 NOVEMBRE 2016 

 

LUCI SULLA CITTÀ: BRESCIA ABBRACCIA IL NATALE

E’ giunto il tempo di festeggiare insieme il Natale e quest’anno Brescia lo farà sotto una luce completamente nuova.“Luci sulla città” è infatti il titolo del palinsesto di quest’anno, che, tra spettacoli e iniziative, vuole porre l’accento sul nuovo impianto di illuminazione pubblica a led, frutto della collaborazione tra il Comune di Brescia e A2A.
Una città ulteriormente riqualificata ospita quindi tutti gli appuntamenti del Natale bresciano organizzati per stare insieme nello spirito più puro del Natale.

La città è diventata uno spazio urbano del tutto rinnovato che non attende altro che essere condiviso, ammirato e vissuto.
Il calendario delle iniziative è ricchissimo, comprende spettacoli, concerti, reading, mostre e visite guidate, incontri e laboratori, presentazioni, esibizioni artistiche e tanto altro. Una vasta gamma di proposte per passare le feste all'insegna della serenità e del divertimento. 

CULTURA

"BRESCIA 1916-2016: CENTO ANNI DI AVANGUARDIE": DADA E ROMANI A SANTA GIULIA

Il 1° ottobre 2016 è stato inaugurato il ciclo di mostre che i musei bresciani dedicano ai capolavori dell’Arte Moderna: "Brescia 1916-2016: Cento Anni di Avanguardie" vi aspetta al Museo di Santa Giulia fino al 26 febbraio 2017. Due mostre con un unico biglietto per valorizzare le collezioni futuriste e dadaiste, oltre che le opere di Romani, di proprietà dei Musei Civici dal 1962, quando furono acquistate per dare avvio al progetto di un Museo d’arte moderna per la città.

Leggi tutto...

 

A PALAZZO MARTINENGO LA MOSTRA “DA HAYEZ A BOLDINI. ANIME E VOLTI DELLA PITTURA ITALIANA DELL’OTTOCENTO”

Attraverso 100 capolavori per celebrare un secolo di arte italiana, i maggiori esponenti del neoclassicismo, del romanticismo, della scapigliatura e del divisionismo, da Canova a Hayez, da Fattori a Segantini, da Inganni a De Nittis, da Appiani fino a Boldini, saranno i protagonisti di una grande mostra, in programma a Palazzo Martinengo di Brescia, dal 21 gennaio all’11 giugno 2017.

L’esposizione, dal titolo Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento, curata da Davide Dotti, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo in collaborazione con la Provincia di Brescia, racconterà la straordinaria stagione che l’Italia visse nel corso del XIX secolo, illustrando le correnti e i movimenti pittorici che vi fiorirono, rendendo il panorama creativo nazionale uno dei più dinamici a livello europeo.

Leggi tutto...

 
MANIFESTAZIONI

WONDERLAND FESTIVAL TORNA A BRESCIA

Wonderland Festival torna a Brescia dal 24 novembre al 4 dicembre. Si sviluppa su due weekend in cui ci si interroga, attraverso teatro e teatro-danza, su una delle caratteristiche della modernità: il movimento ciclico eppure sempre generativo che intreccia sesso, amore, fallimento e felicità. Wonderland 2016 inaugura questo anno negli spazi rinnovati di Mo.Ca - Palazzo Martinengo Colleoni. Non solo il nuovo Spazio Teatro Idra ma anche molte sale allestite per l’occasione diventeranno luoghi inediti e magici per la fruizione di un teatro che richiede un dialogo diretto con la città.

Leggi tutto...

 

LA STRADA FESTIVAL PRESENTA LA VERSIONE WINTER

È iniziata La Strada-Winter, versione invernale de La Strada Festival organizzata e curata da C.L.A.P.Spettacolodalvivo,  con un ricco calendario che si protrarrà fino al 17 dicembre 2016. La prima edizione ha presentato per le vie della città diverse performance di compagnie italiane e internazionali in un susseguirsi di spettacoli di teatro urbano e circo contemporaneo all’aperto, con un elevato coinvolgimento del pubblico intervenuto.

Leggi tutto...

 

BRESCIA VESTITA DI LUCE: IL 27 NOVEMBRE LUCE, ARTE E SPETTACOLO NELLE PIAZZE BRESCIANE

Domenica 27 novembre, la nuova illuminazione artistica cittadina sarà protagonista dell’evento inaugurale “Brescia Vestita di Luce”. L’evento avrà inizio alle ore 17, ed ogni mezz’ora, sino alle 18:30, la Pallata, la Torre d’Ercole e il Broletto prenderanno vita grazie a performance teatrali, durante le quali si potranno ammirarne facciate e dettagli, esaltati dalla nuova illuminazione LED. Alle ore 19, in piazza Paolo VI si terrà invece il grande evento finale: “The led walk”, ovvero una passeggiata tra cielo e terra, uno spettacolo mozzafiato che vedrà l’emozionante camminata sul filo, da piazza Paolo VI a piazza della Loggia, del funambolo Andrea Loreni, accompagnata dalla musica dal vivo di un’orchestra. Una giornata nella quale luce, arte e spettacolo si fonderanno armoniosamente.

Leggi tutto...

BRESCIA IN PILLOLE

  

BIGOI CON IL PESTÖM

La ricetta del mese di novembre, presentata questa sera alle 18.30 a MO.CA dallo chef Marco Martinelli e dal giornalista Carlo MacAdden

Ingredienti per 8 persone
Per la pasta da trafila
300g di farina bianca “00” 100g di farina bianca integrale
160g di uova intere 5g di sale integrale
Per la salsa
400g di impasto fresco di salame
200g di passata di pomodoro
40g di olio extravergine d’oliva “Laghi Lombardi” DOP
80g di Grana Padano DOP
2 foglie d’alloro
sale integrale

Preparazione
Sciogliere il sale nelle uova sbattute. Miscelare le due farine nell’impastatrice in movimento e versarvi le uova e filo. Impastare gli ingredienti per 6/8 minuti. 
Passare l’impasto sgranato nella trafila e formare i bigoi attraverso lo stampo di bronzo. Infarinarli con la farina integrale per evitare che si attacchino l’un l’altro.
Per la salsa
In una padella antiaderente sbriciolare l’impasto del salame e rosolarlo a fuoco vivace per alcuni minuti. Unire la passata di pomodoro, le due foglie di alloro e cuocere per 6/8 minuti a fuoco delicato. Regolare la sapidità.
Finitura e Presentazione
Cuocere i bigoi in acqua salata. Scolarli e saltarli in padella con la salsa e condire con Grana Padano DOP.