Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

-PROROGATA- MIMMO PALADINO OUVERTURE

MIMMO PALADINO - OUVERTURE 
Un viaggio a ritroso da Brescia a Brixia, attraverso la mediazione e la sensibilità di un grande artista del presente

Prorogata fino al 2 settembre 2018 il centro di Brescia verrà trasformato in una grande esposizione di arte contemporanea, grazie alla generosa disponibilità dell’artista Mimmo Paladino.
Piazza della Vittoria, il Museo di Santa Giulia, BRIXIA-Parco Archeologico di Brescia Romana e la fermata metropolitana di Stazione saranno i luoghi scelti per la loro installazione.
Il percorso “firmato Paladino” si espande da Piazza della Vittoria, simbolo ancora discusso ma oramai affrancato della retorica piacentiniana, tra Piazza della Loggia, sede della amministrativa città, e il Duomo.
Qui Paladino posizionerà ben sei tra i più celebri totem della sua poetica: una riedizione bresciana del Sant’Elmo e lo Scriba, opere che, per dimensioni e per collocazione, connoteranno in modo estremamente plastico la grande geometrica Piazza. Poi il gigantesco Zenith, la scultura equestre in bronzo e alluminio del 1999, alta quasi 5 metri, il grande Anello e, in una superficie liquida, la Stella.
A campeggiare sul basamento che fu del contrastato “bigio” di Arturo Dazzi, rimosso dal Consiglio Comunale nel 1946, una imponente figura in marmo nero, realizzata appositamente per l’occasione, che riporta invece alla tradizione della grande avanguardia del Novecento.

Per informazioni:
www.bresciamusei.com/

Quando: 
Venerdì, 6 Maggio, 2016 - 00:00 -> Domenica, 2 Settembre, 2018 - 23:45
Tipo evento: 
Dove: 
Italia