Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Notizie

SCOPRI BRESCIA: LA CITTÀ PER I BAMBINI IN UN CLICK

Gio, 19/04/2018 - 09:58 -- michelacastelli
Brescia: le divertimappe a portata di tablet

SCOPRI BRESCIA: UNA CITTÀ, MOLTE MERAVIGLIE è la nuovissima e colorata app interattiva per tablet della collana "Divertimappe" che strizza l'occhio ai bambini e alle loro famiglie. 
Nasce dal desiderio di voler raccontare in modo diverso e coinvolgente la città ai piccoli visitatori, guidandoli nella scoperta grazie all'aiuto di tre guide d'eccezioneErmengarda, la figlia di re Desiderio, Richì, il galletto segnavento della chiesa di San Faustino e Marzio, un aspirante cavaliere del castello.
Un'accattivante guida ricca di giochi, curiosità e informazioni sulle bellezze artistiche e monumentali che parla in modo semplice ed efficace, educando e divertendo allo stesso tempo.

PALAZZO TOSIO APRE LE PORTE ALLE SUE COLLEZIONI NEL FINE SETTIMANA

Mar, 10/04/2018 - 16:38 -- Armando
Brescia, Palazzo Tosio apre le porte ai visitatori

Dopo il successo riscontrato nelle aperture straordinarie nelle giornate FAI di Primavera, Palazzo Tosio, sede dell'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti, apre al pubblico l'appartamento di Paolo e Paolina Tosio con una serie di visite guidate per i  prossimi fine settimana.
A seguito dei recenti lavori di restauro e riallestimento di parte del piano nobile del palazzo, è oggi possibile visitare l’appartamento e in esso ammirare le numerose opere d’arte esposte, che furono della collezione Tosio. I visitatori potranno quindi attraversare gli ambienti di Palazzo Tosio, provando la sensazione di accedere a una casa museo di straordinaria eleganza e con raffinati oggetti d'arte.

MUSICA DA TAVOLA, UN MIX CHE SORPRENDE BRESCIA

Lun, 09/04/2018 - 16:58 -- michelacastelli
Brescia, la musica incontra la buona cucina

Una primavera musicale si annuncia a Brescia, meta CULT insieme a Bergamo, della grande musica grazie al Festival Pianistico Internazionale. A ritmare il festival, uno dei più belli e prestigiosi in Europa, saranno sapori, abbinamenti e piaceri sapientemente intonati con le melodie. MUSICA DA TAVOLA è l'evento collaterale che ben si armonizza con la tematica scelta per il 2018 dal ministero per le politiche agricole, eleggendolo ad Anno nazionale del cibo italiano.
Dal 18 aprile fino al 16 giugno sarà possibile gustare piatti di antica tradizione lombarda e contemporanei abbinati a vini del Garda e Franciacorta, grazie alla collaborazione di chef che si vogliono mettere in gioco per coniugare la leggiadria della musica con il piacere del bel vivere.

DA DOMENICA 8 APRILE RITORNA IL MERCATO DI MEGLIO BIO IN PIAZZA DELLA VITTORIA

Mer, 04/04/2018 - 14:21 -- egardoni
Brescia, mercato biologico in Piazza della Vittoria
Per il settimo anno consecutivo, domenica 8 aprile, dalle 9.30 alle 19.00, torna in Piazza della Vittoria "Meglio Bio in Piazza", la manifestazione organizzata nel centro di Brescia dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra, nell’ambito delle iniziative di “East Lombardy – European Region of Gastronomy 2017” e del Distretto di Economia Solidale di Brescia. Le domeniche di Meglio Bio in Piazza sono all’insegna dell’alimentazione bio e dello stile di vita ecocompatibile, con l’occasione di acquistare al mercato specialità bresciane e rigorosamente biologiche, come vini e olio extravergine del Garda, frutta e ortaggi, formaggi delle valli lombarde, salumi, miele e prodotti apistici, sott’oli, conserve, succhi di frutta, confetture, dolci e molto altro. Inoltre vi saranno iniziative quali visite guidate al centro cittadino, laboratori per bambini e ragazzi, presentazione di aziende e degustazioni dei loro prodotti.
 

BRESCIA OFFRE SETTE MESI DI "TEATRO EXTRAORDINARIO"

Mer, 28/03/2018 - 16:41 -- egardoni
Brescia, ExtraOrdinario: esperienza d’ascolto e di teatro sociale
Da aprile a ottobre Brescia ospiterà gli spettacoli di ExtraOrdinario - Esperienza di ascolto della città e progetto di teatro sociale, un progetto iniziato lo scorso anno per realizzare iniziative di educazione, creazione e coesione, utilizzando lo spettacolo dal vivo. Una rete formata da soggetti culturali del territorio (Teatro19, Compagnia Lyria, Somebody Teatro della diversità, Residenza Idra, Viandanze, Associazione Culturale Briganti, Teatro Telaio e Associazione Culturale Lelastiko), che mostrano come Brescia abbia una straordinaria ricchezza in ambito artistico e sociale.
Verrà attivato anche il progetto “Scuola dello spettatore”: il CTB-Centro Teatrale Bresciano creerà percorsi di educazione ai linguaggi del teatro, che consentirà di vedere spettacoli in cartellone a prezzi agevolati, incontrare artisti e autori e svolgere corsi di approfondimento, sia presso le sedi teatrali che presso le sedi di attività. Inoltre, nella stagione 2018/2019 – 2019/2020 del CTB verranno presentate alcune produzioni, che vedranno coinvolti di artisti di primo piano della scena nazionale e gli utenti dei progetti realizzati all’interno di ExtraOrdinario.
 

TIZIANO E IL CINEMA IN CINQUE FILM AL NUOVO EDEN

Mar, 27/03/2018 - 11:20 -- egardoni
Brescia, Cinema Nuovo Eden: rassegna dedicata alla mostra di Tiziano
Il cinema Nuovo Eden presenta una rassegna cinematografica speciale, interamente dedicata alla mostra "TIZIANO E LA PITTURA DEL CINQUECENTO TRA VENEZIA E BRESCIA", allestita al Museo di Santa Giulia fino al 1 luglio 2018. Dal 28 marzo al 13 giugno sono in programma cinque appuntamenti cinematografici per rivivere le atmosfere del Cinquecento: quattro importanti titoli ("I colori della Passione", "Firenze e gli Uffizi", "Elizabeth" e "Leonardo Da Vinci - Il Genio a Milano") e anche un film d’animazione per i più piccoli, sempre a tema cinquecentesco ("Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa").  

TIZIANO, IL RINASCIMENTO E BRESCIA: UN EVENTO STRAORDINARIO

Mar, 20/03/2018 - 10:53 -- egardoni
Brescia, Tiziano: un evento straordinario

Il 21 Marzo 2018 apre al Museo di Santa Giulia la mostra Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia. L'evento, che si protrarrà fino al 1 luglio 2018, celebrerà Tiziano, uno dei massimi protagonisti del Rinascimento, e il rapporto instaurato tra le culture artistiche di Brescia e Venezia nel corso del Cinquecento.

La mostra, curata da Francesco Frangi, ha come nucleo principale il polittico realizzato da Tiziano per il vescovo Altobello Averoldi tra il 1520 e il 1522, memorabile testimonianza conservata a Brescia nella chiesa dei Santi Nazaro e Celso, motivo essenziale per instaurare una forte relazione tra la mostra e il territorio. Un'opera che si affianca all’altra fondamentale impresa bresciana di Tiziano, a cui sarà dedicata una sezione della mostra, ossia la realizzazione negli anni sessanta del Cinquecento delle tele con le Allegorie di Brescia per il salone della Loggia, andate distrutte durante l’incendio del 1575.
A questi lavori si aggiungeranno importanti testimonianze dell'opera del maestro cadorino, tra le quali la Madonna col Bambino tra Sant’Antonio da Padova e San Rocco, dal Museo del Prado di Madrid, il Ritratto di Tommaso Mosti, dalla Galleria Palatina di Palazzo Pitti e il Ritratto di Gian Giacomo Bartolotti da Parma, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.

DALL'8 AL 25 AGOSTO LA XXVII EDIZIONE DELLA FESTA DI RADIO ONDA D'URTO

Mer, 14/03/2018 - 15:42 -- egardoni
Brescia, Festa di Radio Onda d'Urto 2018
Da mercoledì 8 a sabato 25 agosto 2018, Brescia accoglierà la XXVII edizione della Festa di Radio Onda d'Urto. Ecco i nomi dei primi "big" che si esibiranno sul palco principale: Julian Marley (Inghilterra), Ki-Many Marley (Giamaica) e la tripletta "rock" made in Usa con Agnostic Front (punk), Municipal Waste (metal) e Yawning Man (desert - psichedelia) e l'attesissimo Caparezza, che presenterà il "Prisoner 709 tour", il suo tour estivo, dall'omonimo album (Disco d'Oro) e fresco di 20 sold out consecutivi, con oltre 125mila spettatori. Più che un concerto un vero e proprio show che unisce musica, parole, scenografie d'impatto e teatralità. 

BRESCIA FANTASTICA: DAL 15 MARZO AL 25 MAGGIO LA NOSTRA CITTÀ INCONTRA IL FANTASY

Lun, 12/03/2018 - 12:02 -- egardoni
Brescia Fantastica, il fantasy: percorsi di diversa cittadinanza

Il fantasy invade la città con 43 eventi che, dal 15 marzo al 25 maggio, riguarderanno i bambini, i giovani e gli adulti. Ma "Brescia Fantastica" è anche all'insegna della musica e dello spettacolo, con il concerto d’arpa di Vincenzo Zitello e il viaggio immaginario tra musica e letteratura nelle terre d’Irlanda, con la partecipazione di Elena Bettinetti, attrice bresciana, che ci guiderà tra i personaggi fantastici accompagnata da arpa e flauto irlandese.
l cinema Nuovo Eden ha assicurato, con due titoli fantasy originali, due prime visioni, mentre il Museo dell’Industria e del Lavoro, aprendo le sue porte a due eventi di “Brescia Fantastica”, ha creato una connessione tra luoghi diversi della cultura.
Si potrà partecipare a corsi nelle varie biblioteche della città per “disegnare” i personaggi del fantasy, a momenti di degustazione dei cibi provenienti dal mondo di Harry Potter o dalla Terra di Mezzo, a percorsi di lettura e di laboratorio per bambini, ragazzi e adulti dedicati al gioco da tavolo “intelligente” ed agli approfondimenti sulla storia del fantasy. Non mancano le visite guidate, affidate alle guide di Scopri Brescia: in particolare il nuovo percorso “Brescia Magica” si presenta come un viaggio tra i luoghi misteriosi della città, che si concluderà presso la Biblioteca Queriniana, sede della mostra “La Biblioteca Magica”, un’esposizione di manoscritti e libri di stampa antichi riguardanti scienze occulte e misteriose quali magia, divinazione e alchimia.

ČAJKOVSKIJ MON AMOUR: IL FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO OMAGGIA LA RUSSIA E ČAJKOVSKIJ

Mer, 07/02/2018 - 16:21 -- ggarletti
Brescia, Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo

Dal 18 aprile al 16 giugno torna il Festival pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, uno dei festival dedicati al pianoforte più belli e prestigiosi in Europa. Il tema della 55°edizione sarà "Čajkovskij Mon Amour"
Negli anni, questo Festival ha fatto delle due città lombarde la culla della grande musica internazionale in scenari di bellezza mozzafiato.
Il Festival sarà diretto dal Maestro Pier Carlo Orizio che, anche quest'anno, nelle splendide cornici del Teatro Grande di Brescia e del Teatro Sociale di Bergamo Alta, presenterà l'élite della grande musica mondiale.
La Russia e Čajkovskij domineranno la scena già a partire dalla sera dell'inaugurazione con Romeo e Giulietta, ouverture-fantasia, il primo capolavoro del compositore russo.
È proprio sul sottile e raffinato legame artistico, oltre che biografico con Čajkovskij, che è ricaduta la scelta di dedicare a Debussy, autore chiave per il pianoforte, nel centenario della sua morte, la Rassegna "cammeo" ospitata a Brescia nello splendido chiostro del Monastero di San Giuseppe, spazio dall'acustica perfetta in grado di offrire una cornice open air di rara suggestione.

Pagine