Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Notizie

L'ARTE CONTEMPORANEA SBARCA NEI "PORTI POSSIBILI" DI SAN SALVATORE

Mer, 20/02/2019 - 09:29 -- cbonardi
Brescia, "Porti Possibili. 6 artisti per l’accoglienza. Dalla collezione San Patrignano - Work in progress"

Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Fondazione San Patrignano presentano “Porti Possibili. 6 artisti per l’accoglienza. Dalla collezione San Patrignano - Work in progress”. La mostra inaugura venerdì 22 febbraio alle ore 18.00 presso l’Auditorium di Santa Giulia (via Piamarta, 4) dove Graziano De Giorgio, psicologo e psicanalista, terrà la lectio magistralis Migrazioni, arte e psicoanalisi. Dall'incubo dei barconi al sogno della rinascita ad ingresso libero.
L'instant exhibition è visitabile fino al 24 marzo ed è allestita nello straordinario spazio della Basilica di San Salvatore. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione, attraverso 7 installazioni di 6 artisti contemporanei, prestate dalla Fondazione San Patrignano. 

SETTE INCONTRI PER MEDITARE LE PAROLE DELLA VITA

Mer, 20/02/2019 - 09:09 -- emaifrini
Brescia, I pomeriggi della medicina

Prende il via il prossimo giovedì 28 febbraio alle ore 17.45 la sesta edizione dei Pomeriggi della Medicina presso l'Auditorium San Barnaba, sette appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza per parlare di medicina, salute e ricerca con una proposta innovativa che abbina rigore scientifico, dialogo e una formula chiara e fruibile da tutti. L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Brescia e dal Comune di Brescia, con il sostegno di Gruppo Brescia Mobilità, Fondazione Asm e Centrale del Latte di Brescia

SEI INCONTRI ALL'AAB PER SVELARE SEGRETI E SEGRETE DEL CASTELLO

Mer, 06/02/2019 - 13:53 -- cbonardi
Brescia, Incontri per conoscere il Castello di Brescia

Costanzo Gatta, celebre storico e giornalista, inaugurerà giovedì 7 febbraio alle ore 18 il ciclo di 6 incontri dedicati al Castello di Brescia. Questi sono promossi dall'Associazione Artisti Bresciani, insieme all’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Lombardia e al DICATAM - Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Università degli Studi di Brescia, con il sostegno del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia. Gli incontri si svolgerano presso la sede dell'AAB in vicolo delle Stelle 4, Brescia. 

UNA STRAORDINARIA PRIMAVERA MUSICALE "VELATA" AL FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO

Mer, 06/02/2019 - 10:21 -- fuva
Brescia, Festival Pianistico Internazionale

Nella celebre recensione che Robert Schumann dedicò al giovane Johannes Brahms nel 1853, Schumann annotò: "[...] un modo di suonare straordinariamente geniale, che del pianoforte faceva un’orchestra di voci ora lamentose ora esultanti di gioia; erano Sonate o piuttosto Sinfonie velate". Il maestro (Robert) e l'allievo (Johannes) sono le figure centrali della 56ª edizione del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, che avrà inizio lunedì 15 aprile. Un festival incentrato sulle pagine più belle ed emozionanti della musica romantica, per le quali è stato scelto il titolo evocativo di Musica velata - Schumann e Brahms. 

I SANTI FAUSTINO E GIOVITA TRA FESTIVITÀ E TRASFIGURAZIONI: MOLTISSIMI GLI EVENTI IN VISTA DEL 15 FEBBRAIO

Ven, 01/02/2019 - 15:32 -- fuva
Brescia, I Santi Patroni Faustino e Giovita

TRASFIGURAZIONI è il tema conduttore della festa dei Santi Patroni Faustino e Giovita da Brescia - edizione 2019, ricorrente come ogni anno il 15 febbraio. La Confraternita dei Santi Faustino e Giovita sceglie questo termine rifacendosi a più casi di trasfigurazione: come Gesù che sul monte Tabor mutò la propria bellezza davanti ai tre apostoli Pietro, Paolo e Giovanni; o Saulo quando sulla strada per Damasco venne accecato per mutarsi in Paolo, così fecero i Santi Faustino e Giovita quando incontrarono il dono della santità, in mezzo a una Brescia ancora politeista. A fianco del tema sono previste numerose iniziative, da quelle tradizionali e sacre a quelle musicali e d'intattenimento

DEMOCRAZIA, GLOBALIZZAZIONE E FUTURO TUTTI DA SCOPRIRE CON I POMERIGGI IN SAN BARNABA

Gio, 31/01/2019 - 15:36 -- cbonardi
Brescia, I Pomeriggi in San Barnaba

La nuova edizione di Pomeriggi in San Barnaba apre il 5 febbraio 2019 con una serie di incontri dedicati all'approfondimento di temi e problemi che caratterizzano la società in cui viviamo. L'intervento di otto ospiti, in otto appuntamenti distinti, è un importante strumento a disposizione della cittadinanza per comprendere meglio i processi culturali, economici e sociali che incidono sulle nostre vite. Gli incontri si svolgono il martedì pomeriggio alle ore 18.00 presso l’Auditorium San Barnaba (Brescia, c.so Magenta 44) e proseguiranno fino al 26 marzo 2019.

NUOVE CULTURE MUSICALI SENZA CONDIZIONAMENTI DI GENERE: COMINCIA "MO.CA SUONA"!

Gio, 31/01/2019 - 15:26 -- fuva
Brescia, Mo.Ca Suona 2019

Mo.Ca Suona è un nuovo programma aperto a tutti i generi musicali con appuntamenti mensili, dedicato a giovani progetti musicali. Dalla musica classica alla contemporanea passando dal jazz al pop. Solo un discorso di qualità basato sul concetto di Duke Ellington: “Ci sono due tipi di musica: la buona musica e tutto il resto.”
Luigi Radassao e Albano Morandi, curatori della mostra, hanno scelto attentamente i gruppi in cartellone per dare spazio alle nuove culture, senza badare all'età anagrafica e ponendo un occhio di riguardo alla novità del pensiero artistico, in perfetta sintonia con il luogo che ospita la rassegna. 

10 ARTISTI CONTEMPORANEI PER UN ANNO DI "FOTOGRAFIA BRESCIANA" AL MA.CO.F

Ven, 25/01/2019 - 10:56 -- cbonardi
Brescia, "Fotografia Bresciana", Ramona Zordini, "Obscura - ritratti intorno alla fotografia"

Palazzo Martinengo Colleoni, l'elegante sede di MO.CA, il centro per le nuove culture di Brescia, si arricchisce di un nuovo importante ospite: "FOTOGRAFIA BRESCIANA", lo spazio interamente dedicato ai fotografi bresciani storici e contemporanei. L'inaugurazione è prevista per sabato 26 gennaio alle ore 19.00, all'interno della Mostra Permanente presente al Ma.Co.f - Centro della Fotografia Italiana, con il progetto "Obscura - Ritratti intorno alla fotografia" di Ramona Zordini. Si susseguiranno 10 mostre di 10 autori diversi nell'arco di un anno, che mostreranno perché Brescia è stata, e lo è tuttora, una delle città più attive dal punto di vista fotografico. 

GIORNO DELLA MEMORIA 2019: UN FRONTE COMUNE PER NON DIMENTICARE

Mar, 22/01/2019 - 14:24 -- cbonardi
Brescia, Giorno della Memoria 2019

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria istituito "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti". In occasione dell'edizione 2019, Casa della memoria ha organizzato un fitto calendario di eventi volti alla commemorazione delle vittime della Shoah, che prevedono sia cerimonie ufficiali e religiose, sia rappresentazioni teatrali, danze popolari, mostre, percorsi guidati, presentazioni di libri, proiezioni di documentari e testimonianze di chi ha vissuto personalmente questa realtà. Le manifestazioni avranno luogo a partire dai giorni immmediatamente precedenti alla ricorrenza fino al 6 marzo 2019.

CANI, GATTI E UCCELLI INVADONO PALAZZO MARTINENGO IN UNA MOSTRA TUTTA PARTICOLARE

Ven, 18/01/2019 - 15:23 -- fuva
Brescia, Gli Animali nell'Arte

Inizia sabato 19 gennaio la mostra "Gli Animali nell'Arte - Dal Rinascimento a Ceruti" che durerà fino al 9 giugno 2019, ospitata nel Palazzo Martinengo Cesaresco di Brescia. L’esposizione documenta come l'animale abbia avuto un ruolo centrale nella pittura italiana tra Cinquecento e Settecento, attraverso 80 capolavori di autori quali Guercino, Ceruti, Grechetto, Campi, Bachiacca, Cavalier d'Arpino, Giordano e Duranti.

Pagine