Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Notizie

VOTIAMO LA PINACOTECA COME MIGLIORE PROGETTO ART BONUS DELL'ANNO!

Gio, 18/10/2018 - 15:48 -- Armando
Brescia, la Pinacoteca Tosio Martinengo partecipa all'Art Bonus 2018

Nei mesi scorsi Fondazione Brescia Musei ha ricevuto un importante invito: il progetto “Per una nuova Pinacoteca 2015-2018” è stato selezionato per partecipare alla terza edizione del concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” 2018 e rientra quindi tra i 115 progetti in gara. Il concorso premia gli enti impegnati nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio culturale grazie all’Art Bonus. 
Per far sì che al progetto “Per una nuova Pinacoteca 2015-2018” sia conferito il riconoscimento di miglior “Progetto Art Bonus dell’anno” 2018 è sufficiente collegarsi al sito www.concorsoartbonus.it e votare online, esprimendo un’unica preferenza, fino al 6 gennaio 2019. Basta quindi un piccolo gesto da parte dei bresciani, a sostegno di un importante progetto che ha contribuito a restituire opere fondamentali per il patrimonio culturale della città.

VISITE STRAORDINARIE IN DUOMO VECCHIO PER ROMANINO E L'ORGANO ANTEGNATI

Gio, 18/10/2018 - 11:51 -- mspinelli
Brescia, visite guidate FAI all'organo Antegnati e al Romanino

La Delegazione e il Gruppo FAI Giovani di Brescia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Cattedrale di Brescia, organizzano visite guidate al cantiere di restauro dell’organo Antegnati nel Duomo Vecchio. Nelle giornate di Domenica 21, Sabato 27 e Domenica 28 sarà possibile salire sui ponteggi del restauro e osservare da vicino l'organo, le sculture del Piantavigna che lo decoranano, ma soprattutto i ritrovati affreschi del Romanino, fino ad oggi considerati irremediabilmente perduti.

1000 MIGLIA: PRESENTATA IN LOGGIA L'EDIZIONE 2019

Ven, 12/10/2018 - 13:09 -- mspinelli
Brescia, presentazione della nuova edizione 1000Miglia 2019

Per la trentasettesima rievocazione della 1000Miglia, la corsa della Freccia Rossa partirà mercoledì 15 Maggio da Brescia e attraverserà  il territorio italiano verso la capitale, Roma; la "corsa più bella del mondo" si svolgerà in quattro tappe, con soste a Cervia-Milano Marittima, Roma e Bologna, per poi  tornare dove tutto nacque, a Brescia, Sabato 18.

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE MASCHERE TEATRALI CON IL FESTIVAL DI COMMEDIA DELL'ARTE

Ven, 05/10/2018 - 16:38 -- bloda
Brescia, Festival di Commedia dell'Arte XI edizione

L'undicesima edizione del Festival di Commedia dell’Arte si apre quest’anno con La maschera e il viaggio, un viaggio nel mondo della tragedia e della commedia attraverso lo strumento metaforico e potente della maschera. Dal 12 ottobre finomaggio si potrà partecipare e assistere a spettacoli e sul tema della maschera in più sedi, come il Teatro Sociale, il Teatro Santa Chiara - Mina Mezzadri, il Salone Vanvitelliano in Loggia e lo Spazio Teatro UCSC. La rassegna comprende inoltre una mostra tematica e tre Itinerari sull'arte del recitare, sul mimo e sulla Commedia dell'Arte, che condurranno a fine percorso a Primavera in Castello e dintorni.

(DIS)-ALLESTIMENTO DI BRIXIA CONTEMPORARY: UN SALUTO CHE È SOLO UN ARRIVEDERCI ALLE OPERE DI MIMMO PALADINO

Gio, 04/10/2018 - 12:13 -- bloda
Brescia, dis-allestimento di Brixia Contemporary: un saluto che è solo un arrivederci alle opere di Mimmo Paladino

Da alcuni giorni è iniziata la graduale rimozione delle opere del progetto artistico che ha affascinato e arricchito per oltre un anno lo sguardo di cittadini e turisti tra musei e centro storico. Non è un addio alle sculture della mostra Ouverture di Mimmo Paladino, ma un arrivederci; sarà possibile continuare ad ammirare la stele in piazza Vittoria e una nuova installazione che verrà posizionata all'interno della fermata di Metro Brescia in Stazione FS.

ALLA RISCOPERTA DEL CHIOSTRO DELLA MEMORIA CON VISITE, CONCERTI E CONFERENZE

Mar, 02/10/2018 - 15:30 -- rbertoletti
Brescia, il Chiostro della Memoria, un monumento della città per non dimenticare

A partire da giovedì 4 ottobre, Fondazione Casa di Dio Onlus farà scoprire ai bresciani il Chiostro della Memoria, presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, un luogo ancora sconosciuto ma di grande rilievo storico e civico, con il progetto “RISCOPRIRE IL CHIOSTRO DELLA MEMORIA. UN MONUMENTO DELLA CITTÀ PER NON DIMENTICARE”. Dopo anni di chiusura la Fondazione ha deciso di avviare un percorso di valorizzazione delle opere del Chiostro, per favorire la riappropriazione di quel luogo e “fare memoria”; il programma è quindi molto variegato: due conferenze, che faranno scoprire le vicende storiche del luogo e del suo fondatore, il poeta Angelo Canossi, con la lettura di materiale inedito, un concerto e la possibilità di effettuare visite guidate.

VA IN SCENA LA STAGIONE TEATRALE 2018/2019 DEL PICCOLO TEATRO LIBERO

Ven, 28/09/2018 - 11:39 -- rbertoletti
Brescia, prima parte stagione teatrale 2018/2019 Piccolo Teatro Libero

Dal 10 ottobre fino al 21 dicembre 2018, al Piccolo Teatro Libero di San Polino, arrivato al suo terzo compleanno, andrà in scena la prima parte della stagione teatrale 2018/2019. Verrà rispettata la tradizione con le amate degustazioni teatrali della domenica pomeriggio, con il teatro civile sulla mafia e non solo, con i laboratori di danza contemporanea e sull’arte del clown, ma in questa stagione si inseriscono le novità delle improvvisazioni teatrali a cura dell’ABIT, Accademia Brescia Improvvisazione Teatrale.

60 VINTAGE, LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI CARLO BAVAGNOLI A BRESCIA

Gio, 20/09/2018 - 15:39 -- abevilacqua
Brescia, 60 VINTAGE, la mostra fotografica di Carlo Bavagnoli

È aperta la mostra fotografica di Carlo Bavagnoli presso il Ma.Co.f - Centro della Fotografia Italiana - in via Moretto 78. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 4 novembre con ingresso gratuito.
Le 60 immagini che Bavagnoli presenta a Brescia, racchiudono un periodo che va dal 1958 al 1972, anno della prima chiusura di Life, famosa rivista americana di cui lui fu l’unico fotografo straniero, e rappresentano la  semplice e spontanea volontà di mettere insieme frammenti di memoria di una vita spesa a raccontare mondi.  
Le stampe vintage esposte sono rare e preziose fotografie originali ai sali d’argento stampate negli anni in cui sono state scattate. Queste fotografie rappresentano solo un frammento dell’enorme patrimonio di stampe e negativi che l’autore ha donato anni fa alla Biblioteca di Busseto, a pochi chilometri da Piacenza, dove è nato nel 1932.

RITORNANO LE VISITE GUIDATE A PALAZZO TOSIO

Mar, 04/09/2018 - 15:27 -- abevilacqua
Brescia, ritornano le visite a Palazzo Tosio

Dopo la pausa d'agosto, da sabato 15 settembre riapre le porte palazzo Tosio, l'appartamento di Paolo e Paolina Tosio, con il servizio di visite guidate gratuite per i prossimi fine settimana.
Il piano nobile del palazzo, recentemente restaurato e riportato all'allestimento originario, conserva numerose opere d’arte e mobili che furono della collezione Tosio, rese finalmente visibili ai visitatori, che potranno aggirarsi per gli ambienti con l'assistenza di una guida in un’atmosfera ricercata ed elegante, ulteriormente impreziosita dai raffinati oggetti d'arte presenti.

LE DOMUS DI SANTA GIULIA RIVIVONO IN 3D CON GLI SPECIALI OCCHIALI ARTGLASS

Mar, 10/07/2018 - 16:37 -- Anonimo (non verificato)
Brescia, le domus di Santa Giulia in 3D

In occasione dei suoi vent'anni, il Museo di Santa Giulia offre l'opportunità di visitare le Domus dell'Ortaglia in maniera innovativa attraverso l'esperienza della realtà aumentata. Questa iniziativa è resa possibile dall'applicazione degli occhiali ArtGlass, che potranno essere utilizzati a partire da giovedì 12 luglio fino a domenica 30 settembre, esclusivamente nelle giornate di giovedì, sabato e domenica.
Il visitatore verrà catapultato nel passato, reso ancora più avvincente grazie al supporto della tecnologia, e potrà visitare le vecchie abitazioni situate ai piedi del colle Cidneo come un cittadino dell'antica Brixia romana.

Pagine