Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Notizie

L'OPERA DEL MESE DI DICEMBRE ECCEZIONALMENTE IN PINACOTECA PER LA NATIVITÀ DI MORETTO

Mar, 03/12/2019 - 15:43 -- Armando
Brescia, la Natività di Moretto per l'Opera del Mese di Dicembre

Domenica 8 dicembre 2019 alle ore 15:30 si conclude il ciclo di appuntamenti dedicati ai capolavori delle collezioni museali bresciane, l’Opera del Mese; l'appuntamento avrà luogo eccezionalmente presso la Pinacoteca Tosio Martinengo con relatrice Roberta D'Adda, conservatore di Fondazione Brescia Musei.

REGALO DI NATALE: INIZIATIVA SPECIALE DEI MUSEI CIVICI

Mer, 20/11/2019 - 14:13 -- Greta Chezzi
Brescia, il tuo regalo di Natale

Dal 24 al 31 dicembre il ricco programma di “Buon Natale Brescia” prevede un’iniziativa speciale ed unica dedicata a cittadini e turisti. La Fondazione Brescia Musei ha organizzato uno straordinario Regalo di Natale: l’imperdibile settimana di gratuità dei musei civici.
Il 25 dicembre, giorno di Natale, quando tutti i musei sono normalmente chiusi, vi sarà un'apertura straordinaria della Pinacoteca Tosio Martinengo e della mostra "Avremo anche giorni migliori - Zehra Doğan. Opera dalle carceri turche" presso il Museo di Santa Giulia (il museo non sarà invece visitabile). Inoltre, nelle giornate dal 26 al 29 dicembre si svolgeranno le viste guidate “Passeggiando tra i capolavori” a tariffa speciale.

CIRCO CONTEMPORANEO, DANZA, TEATRO E MUSICA DAL VIVO CON LA STRADA WINTER

Mer, 20/11/2019 - 12:11 -- Greta Chezzi
Brescia, La Strada Winter 2019

Da venerdì 22 novembre a domenica 22 dicembre torna a Brescia per la V edizione La Strada Winter, ideata dal Circuito CLAPS. La versione invernale del festival presenta un programma dedicato a circo contemporaneo, danza, teatro e musica per sorprendere gli spettatori di tutte le età. Il Circuito ama l'inaspettato e ospita spesso spettacoli in luoghi non convenzionali, proprio per questo il centro storico della città, le strade e le piazze saranno attraversate dagli artisti per coinvolgere e divertire il pubblico. Sono stati inoltre scelti luoghi al chiuso per dare a tutti la possibilità di partecipare: il Teatro Chiostro San Giovanni, lo Spazio Danzarte e lo Spazio Bunker

"BUON NATALE BRESCIA": IL NATALE A MISURA DI BAMBINO

Mer, 20/11/2019 - 10:32 -- Sara Vergombello
Buon Natale Brescia 2019

Bambini, bambini, bambini! Dal 24 novembre al 6 gennaio grazie a “Buon Natale Brescia”, la città si trasforma in un grande spazio dedicato ai bambini di tutte le età, con spettacoli, circo, musica, laboratori e tanto altro ancora! Il programma delle attività di “Buon Natale Brescia”, promosso dal Comune di Brescia, ha quest'anno come tema il viaggio.

BUON NATALE BRESCIA: IL NATALE PIÙ BELLO CHE C'È!

Mar, 19/11/2019 - 12:39 -- Greta Chezzi
Buon Natale Brescia 2019

Brescia si arricchisce di eventi in occasione del periodo natalizio grazie a “Buon Natale Brescia”, il programma delle attività promosso dal Comune di Brescia. Dal 24 novembre al 6 gennaio, un palinsesto ricco e variegato coinvolge tutta la città sotto il segno del viaggio, inteso come conoscenza e scoperta di sé. Musica, intrattenimento, musei gratuiti, mostre, teatro, arte, laboratori, giochi, mercatini, cinema, concerti sacri e profani, trenino, bibliobus, scoperte e approfondimenti.

TANTE INIZIATIVE PER IL RITORNO DELLA VITTORIA ALATA

Mar, 19/11/2019 - 12:06 -- Greta Chezzi
Vittoria Alata Brescia 2020

Giovedì 14 novembre presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, sono state presentate le iniziative 2020/2021 per le celebrazioni della Vittoria Alata di Brescia da parte del Comune di Brescia e della Fondazione Brescia Musei. La Vittoria Alata sarà ufficialmente riconsegnata alla città nel giugno 2020, dopo quasi due anni di lavori di restauro condotti dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Grazie ai diversi studi scientifici svolti sarà possibile scoprire nuove informazioni sul simbolo di Brescia, come, per esempio, la tecnica di costruzione. La statua, realizzata in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa e databile al secondo quarto del I secolo d.C., venne ritrovata nel 1826 nel Capitolium, all’interno di un'intercapedine dell’antico tempio romano, insieme a sei teste imperiali e altri reperti, forse per preservarla da eventuali distruzioni.

INAUGURATO IL CIRCUITO CONTEMPORANEO IN UNA NUOVA STAGIONE TEATRALE A SAN GIOVANNI

Lun, 11/11/2019 - 14:47 -- Greta Chezzi
Brescia, Circuito Contemporaneo 2019

Ritorna a Brescia la stagione teatrale di Circuito Contemporaneo presso il Chiostro di San Giovanni, dal 14 novembre 2019 al 17 aprile 2020. Una particolare attenzione sarà rivolta ai bambini e alle famiglie con programmazione domenicale dal 24 novembre 2019 al 16 febbraio 2020. Il centro della città, le strade e le piazze nel periodo pre-natalizio saranno attraversate dagli artisti della Strada Winter Festival, una versione invernale del circuito contemporaneo per coinvolgere e divertire il pubblico.

IL CARMINE RISPLENDE GRAZIE AL PROGETTO LUMINA

Lun, 11/11/2019 - 12:38 -- Sara Vergombello
Brescia, Lumina2019

Durante il periodo natalizio il quartiere del Carmine si accenderà di nuove e straordinarie luci grazie al progetto LUMINA, 3 installazioni di light art, modificabili nel tempo, nello spazio, nei ritmi e colori, che formeranno un percorso artistico con il coinvolgimento del pubblico. Le installazioni che comporranno il percorso sono ideate dagli artisti contemporanei bresciani Marco Amedani e il duo Andrea Gentili e Marco Renica

ARTE CONTEMPORANEA AFRICANA IN HIC SUNT LEONES

Gio, 07/11/2019 - 10:42 -- Greta Chezzi
Brescia, Hic Sunt Leones 2019

Si inaugura venerdì 15 novembre a Brescia il progetto Hic sunt leones – Percorsi nell’arte africana dal rito al mito, un excursus sulla cultura visuale africana moderna e contemporanea, ideato da Albano Morandi e articolato in tre mostre: Africa Now” e “Sguardi Italiani sul continente africano”, con inaugurazione alle ore 18.30 presso Mo.CA e (fino al 6 gennaio 2020) e “Regine d’Africa” presso C.Ar.M.E., con inaugurazione alle ore 20.30 (fino al 1 dicembre).

Il progetto espositivo indica sin dal titolo l’importanza della storia e della cultura africane, richiedendo una loro rinnovata lettura per comprenderne il valore ideologico e semantico, evidenziando allo stesso tempo la mitologia con cui l’Occidente ha letto e trasformato l’arte di questo continente. La mostra è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Stelva Artist in Residence, progetto culturale di promozione artistica con sede a Lugano e a Desenzano del Garda, della Fondazione Sarenco e di alcune collezioni private e gallerie d’arte.
Gli artisti selezionati sono nomi già famosi nel mercato internazionale, in particolare dopo la loro partecipazione alla mostra Magiciens de la Terre, una storica ed importante esposizione d’arte contemporanea organizzata al Centre Georges Pompidou di Parigi nel 1989.

Pagine