Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

10 ARTISTI CONTEMPORANEI PER UN ANNO DI "FOTOGRAFIA BRESCIANA" AL MA.CO.F

Ven, 25/01/2019 - 10:56 -- cbonardi
Brescia, "Fotografia Bresciana", Ramona Zordini, "Obscura - ritratti intorno alla fotografia"

Palazzo Martinengo Colleoni, l'elegante sede di MO.CA, il centro per le nuove culture di Brescia, si arricchisce di un nuovo importante ospite: "FOTOGRAFIA BRESCIANA", lo spazio interamente dedicato ai fotografi bresciani storici e contemporanei. L'inaugurazione è prevista per sabato 26 gennaio alle ore 19.00, all'interno della Mostra Permanente presente al Ma.Co.f - Centro della Fotografia Italiana, con il progetto "Obscura - Ritratti intorno alla fotografia" di Ramona Zordini. Si susseguiranno 10 mostre di 10 autori diversi nell'arco di un anno, che mostreranno perché Brescia è stata, e lo è tuttora, una delle città più attive dal punto di vista fotografico. 

Il ciclo di mostre permetterà agli interpreti dello storico, del moderno e del contemporaneo di esporre la propria visione attraverso un percorso articolato e rappresentativo, ma allo stesso tempo libero da ogni schema di appartenenza a generi precostituiti. Non mancheranno quinidi le possibilità di espressione e nello stesso tempo verranno mostrate le radici della fotografia della nostra città.
Le nuove generazioni avranno la possibilità di affiancare i "mostri sacri" della fotografia italiana del secondo Novecento esposti alla Permanente del Ma.Co.f, confrontandosi, integrandosi o distinguendosi dalle loro opere.

Il Comitato Scientifico, composto da Paolo Clerici, Renato Corsini, Albano Morandi, Beppe Vigasio e Carolina Zani, si è posto l'obiettivo di far luce su un fenomeno, quello fotografico, che sta diventando sempre più esteso grazie alla diffusione della tecnologia digitale. È per questo motivo che i curatori si impegnano a proporre una visione più ampia possibile del diverso modo di fare e di interpretare la fotografia in tutte le sue declinazioni.

Durante la conferenza stampa sono stati presentati i primi quattro fotografi che esporrano i loro lavori: apre Ramona Zordini con "Obscura - ritratti intorno alla fotografia". L'artista ha ricevuto nel corso della sua carriera diversi riconoscimenti e pubblicazioni importanti su riviste Internazionali, tra cui "Zoom" a marzo e settembre 2009. Nello stesso anno ha vinto il Premio Telethon e nel 2011 è stata selezionata per partecipare alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo con un progetto insieme a Studio Azzurro. Lavora in Italia e all’estero collaborando con gallerie per lo più inglesi; le sue opere sono esposte in varie collezioni permanenti, tra cui il Museo MACS e il Museo MUSINF.
Il ciclo di mostre proseguirà con le immagini dell'Archivio Pedrali, le opere di Bruno Sorlini e la mostra "Uno sguardo bresciano sull'Italia che cambia" di Eros Fiammetti.

FOTOGRAFIA BRESCIANA
Gennaio - dicembre 2019
Ma.Co.f - Centro della Fotografia Italiana
Via Moretto, 78 
Martedì - domenica dalle 15 alle 19
www.macof.it

 

 

Galleria: