Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

2512X: X COME X-MAS, X COME BRIXIA, IL NATALE UNICO DI BRESCIA

Gio, 22/11/2018 - 12:39 -- frovati
Brescia, venticinquedodicix

Dal 24 novembre fino al 6 gennaio, arriva a Brescia 2512X: l'offerta di Natale per condividere la città in festa con musica, spettacoli, teatro di strada, eventi per bambini, letture, flash mob e mercatini artigianali. Perché 2512X? 2512 è il numero che suggerisce subito la data del Natale, ma anche il CAP della città, un'unione unica e originale tra Brescia e la festa più amata dell'anno.

Il calendario delle feste inizia sabato 24 novembre con gli spettacoli al Teatro Grande e al Teatro Sociale, anticipati da un "prenatale" d'eccezione in Piazza del Mercato, dove saranno attive la pista del ghiaccio e il villaggio dedicato ai bambini, con dolci, caramelle, storie e molto altro. Domenica 25 novembre alle ore 16.30, il tradizionale light show in piazza della Loggia, a cui seguirà un momento istituzionale e, subito dopo, l'esibizione di Tosca con il suo concerto Appunti musicali dal mondo. Nelle successive quattro domeniche il clima natalizio andrà sempre più in crescendo, con una fitta proposta di esibizioni, narrazioni e musica in attesa del Natale, il tutto grazie alle numerose collaborazioni. CLAPSpettacolo dal vivo presenta la seconda edizione di La Strada Winter, il festival del circo contemporaneo e l'Associazione Festa della Musica propone Xmas unconventional sound, uno spettacolo alternativo dai ritmi folk, rock, pop, funky e jazz. Si aggiunge il Sistema Bbibliotecario Urbano con letture, corsi, giochi ed approfondimenti per mostrare un Natale diverso e unico.
Oltre alla riedizione delle manifestazioni di maggiore successo, molte sono le novità inserite in programma, tra le quali:

  • la mostra-mercato Christmas Market con prodotti fatti a mano di artigianato artistico organizzata da Mercato 23, che si svolgerà il 24 e 25 novembre dalle ore 10 alle ore 20 nel prezioso contesto di Villa Barbi;
  • Tom Collins is coming to town, un party stravagante, ospitato dal Museo Diocesano dalle ore 19.30 di mercoledì 28 novembre, per il lancio della seconda stagione di 'Hai visto Tom Collins ?', l'originale webserie made in Brescia;
  • ETSY. Made in Italy, una mostra mercato in cui trovare creazioni uniche e completamente fatte a mano. L'evento avverrà contemporaneamente in 6 città italiane e coinvolgerà circa 150 tra artigiani e artisti: a Brescia avrà luogo sabato 1 domenica 2 dicembre, dalle ore 10 alle ore 20. 

2512X. Tempo di Natale Brixia, si rinnova anche negli spazi, portando l'atmosfera natalizia oltre il centro storico. Presso la Stazione FS arriva Happy Christmas on Friday, una rassegna musicale di quattro concerti per dare il benvenuto o salutare chi arriva o parte da Brescia. I concerti partiranno dallo sguardo laico di Fabrizio De Andrè sul Natale, con La Buona Novella, attraverseranno i classici del Natale, reinterpretati per l'occasione da Eleuteria Arena, violoncellista e cantautrice, per poi tingersi di blu, durante il terzo appuntamento, grazie al quartetto jazz capitanato da Giovanni Colombo, e concludersi con la partecipazione dei tanti bambini del Coro di voci bianche di Puegnago del Garda.

Il Natale si festeggerà anche in movimento, a bordo di metro e bus, dove sarà possibile assistere alle esibizioni musicali di diverse realtà del territorio bresciano: daranno il via i giovani musicisti del Bazzini Consort, che faranno da colonna sonora, con brani d'orchestra classici e non, a chi passerà dalla stazione San Faustino, tra le 16.00 e le 17.00 di sabato 8 e 15 dicembre. Sabato 22 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00, l'Associazione Culturale Musical Zoo, porterà in metro la musica della Rusty Brass Band, con esibizioni itineranti tra le stazioni FS, San Faustino e Vittoria. Ultimo, ma non per importanza, il concerto curato dall'Associazione Festa della Musica, nel pomeriggio di sabato 29 dicembre, all'interno della stazione San Faustino. Una selezione di compilation musicali, realizzate ad hoc dai gruppi citati, verrà trasmessa dall'8 dicembre al 6 gennaio in tutte le stazioni della metro, per accompagnare i viaggiatori con la giusta atmosfera natalizia.

Gli spazi della metropolitana saranno attraversati sì da tanta musica, ma non mancherà il set fotografico natalizio, tradizionale appuntamento di grande successo; dalle 15.30 alle 18.30 di domenica 16 dicembre e 6 gennaio, chiunque potrà partecipare alle improvvisazioni fotografiche, mettendosi in posa per degli scatti, che verranno postati sulla pagina Instagram di MetroBrescia, votati e poi premiati.
Sabato 8 dicembre, verrà messo in scena "Nataloso", il gioco teatrale realizzato dagli studenti del laboratorio teatrale del Liceo Annibale Calini, che passeranno il testimone, sabato 15 dicembre, alla Scuola Teatro dell'Istituto Veronica Gambara e alle sue "Storie Metropolitane". E per concludere, a bordo dei treni della metro, si potrà incorrere in brevi incursioni teatrali a sopresa, effetto flashmob!

Gli eventi culmineranno con l'evento Happy Night, il Capodanno in Piazza Loggia: il nuovo anno sarà accolto in compagnia degli Street Clerks, l'apprezzato gruppo musicale del programma televisivo E poi c'è Cattelan.

Dal 24 al 31 dicembre si riconferma l'iniziativa Regalo di Natale, che prevede l'apertura gratuita dei Musei Civici: il Museo di Santa Giulia, il Parco Archeologico di Brescia Romana, la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo delle Armi.

2512X è tutto questo e molto altro, da quest'anno l'attesa del Natale si trasforma in una caccia al tesoro! Durante i weekend la città sarà invasa da Babbi Natale che distribuiranno colorati adesivi da collezionare ed incollare negli spazi pensati per loro, all'interno della copertina iniziale e finale del libretto degli eventi di Natale. Chi troverà uno dei 150 stickers dorati, vincerà l'esclusiva tazza natalizia.
Per poter godere di tutti questi appuntamenti di festa, Brescia Trasporti offrirà un altro regalo: le giornate a biglietto unico. Domenica 25 novembre, 2, 9, 16 e 23 dicembre e sabato 8 dicembre, sarà possibile viaggiare per l'intera giornata con un unico biglietto, valido su tutti mezzi di trasporto. La metro sarà attiva ogni sabato fino all'1 di notte, lunedì 31 dicembre il servizio verrà ulteriormente prolungato, terminerà infatti alle 2 di notte in occasione del Capodanno. 

In allegato la programmazione completa.

2512X. TEMPO DI NATALE BRIXIA. 
24 novembre-6 gennaio 2019
INFO: https://www.facebook.com/TempoDiNatale/