Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

ASSOCIAZIONE DÈDALO ENSEMBLE PRESENTA “SULLE ALI DEL NOVECENTO” XXIV EDIZIONE

Mar, 13/11/2018 - 16:00 -- lledadittiri
La Associazione dèdalo ensemble annuncia la XXIV edizione di Sulle Ali del Novecenti

Dal 17 novembre fino a marzo 2019 torna a Brescia, al Teatro Sancarlino, l’Associazione dèdalo ensemble con la XXIV edizione di “Sulle Ali del Novecento”, in un programma che proprone il confronto tra generazioni, prime assolute e brani nei quali emergono i nomi di  Camillo Togni e Giancarlo Facchinetti , ma anche spettacoli di natura internazionale messi in scena durante le domeniche di marzo.

Gli appuntamenti in programma per questa stagione 2018 presso il Teatro Sancarlino sono 10 e saranno caratterizzati da concerti, laboratori, guide all’ascolto, spazio giovani e il concerto al San Barnaba “In ricordo di Fiore”, per la donazione del midollo osseo. Come ogni anno dunque si sosterrà la campagna di sensibilizzazione portata avanti da AIL e ADMO, a favore della donazione del midollo osseo con il concerto che ospiterà i tromboni del Mascoulisse Quartet, in un programma vario e vivace. 

Per quanto riguarda gli altri eventi in programma, le idee di questa edizione sono molteplici. La musica italiana sarà sempre presente, con primisse assolute di vari artisti tra cui il bresciano Federico Troncatti e la giovanissima ma già affermata Sara Caneva, ma non sarà l’unica nazione presente al festival. 
Nelle domeniche di marzo verranno messe in scena altre culture europee e mondiali tra cui quella russa con Dmitrij Šostakovič, ma anche Sud americana con Escalona Mijares – finalista nell’VIII edizione del Concorso “… a C.Togni” - e Tejera - finalista alla II edizione del Corso per direttori sul repertorio moderno e contemporaneo.
Anche quest'anno il corcorso a C.Togni sarà presente con la sua IX edizione e la premiazione sarà prevista per il giorno 8 dicembre 2019 al San Barnaba.

La stagione verrà inaugurata il 17 novembre alle ore 17.30 al Teatro Sancarlino con “Tramontata è la luna”, la quale ripercorrerà il sentiero della musica italiana degli anni 30 e 40, quest’anno con la musica non solo di Alfredo Casella ma anche di Goffredo Petrassi e di Giovanni Salviucci, talento scomparso assai precocemente e con ospite il mezzosoprano Elena Belfiore. Tutti gli appuntamenti hanno l'ingresso libero con la formula dell’ingresso responsabile. Il programma completo è consultabile in allegato

Dèdalo ensemble è un’associazione senza scopo di lucro che opera a Brescia dal 1995, da quel momento in città l'Associazione ha organizzato annualmente una rassegna dal titolo Sulle Ali del Novecento, che gode del patrocinio della Regione Lombardia - Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, e degli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Brescia. Di recente è stata invitata a Roma per i Concerti del Quirinale, nel novembre 2013 si è esibita in Spagna a Madrid e Avila e nel 2016 e 2017 a Milano nella Stagione Atelier Musicale della Associazione Secondo Maggio. Nel 2018 ha suonato a Budapest nella sala Verdi dell’Istituto italiano di Cultura ed è diretta stabilmente dal maestro Vittorio Parisi.

Associazione dèdalo ensemble Vill.Prealpino Trav. X n. 25 – 25136 BRESCIA
info@dedaloensemble.it
ufficiostampa@dedaloensemble.it