Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

BRESCIA CAPITALE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE LUCI: IN CASTELLO STORIE, PERSONAGGI, SUGGESTIONI

Gio, 14/12/2017 - 16:16 -- saracrotti
Brescia, CidneOn2018 in Castello

Presentata la nuova edizione di CidneON 2018, uno dei più importanti progetti culturali bresciani d’inizio anno: come nelle grandi manifestazioni europee, installazioni, videoproiezioni e performance trasformeranno per otto giorni, da sabato 10 a sabato 17 febbraio, il Castello di Brescia, uno dei luoghi simbolo della città in un percorso animato da visitare.  

Quest’anno il primo festival delle luci al mondo realizzato in un Castello urbano farà parte di ILO (International Light Festival Organisation), la rete mondiale che raccoglie le più importanti rassegne di light-art.CidneON è un progetto promosso dal Comitato Amici del Cidneo ONLUS, con la direzione artistica dell’Associazione Cieli Vibranti, organizzato da “UP! Strategy to action”, con la supervisione di Robbert Ten Caten, segretario di ILO.
Il titolo scelto, ‘Natura e architettura’, indica un percorso emozionante e originale, il rapporto tra spazio naturale e spazio creato dall’uomo, nel suggestivo contesto del Castello di Brescia: le installazioni e le proiezioni di light-art prenderanno spunto dalla singolare “architettura naturale” del castello per ampliare l’orizzonte dell’immaginazione, grazie alla creatività degli artisti coinvolti, chiamati a mettere in dialogo storia, natura e fantasia.

Il percorso all’interno del Castello prevede 18 installazioni, con artisti provenienti da Olanda, Germania, Slovacchia, Polonia, Canada, Finlandia, Portogallo e Italia. CidneON vuole coniugare un respiro internazionale con la valorizzazione di giovani talenti bresciani: a tale scopo, alcune installazioni rappresentano produzioni originali appositamente commissionate per mettere in luce specifici temi culturali e aree del castello.

Tutti potranno entrare gratuitamente a visitare le opere di luce, con anche la possibilità di ottenere un accesso facilitato ed evitare le lunghe code: è infatti possibile acquistare attraverso il sito ufficiale http://www.cidneon.com, una chiave magica (costo 8 euro), che garantirà a tutti gli acquirenti l’accesso a una Fast Lane, oltre alla possibilità di avere uno sconto per gruppi superiori alle 20 unità. Nei giorni della manifestazione si potrà accedere al Castello solo con i bus navetta gratuiti messi a disposizione da Brescia Mobilità dalle 17.30 all’1.00, in partenza da Piazzale Arnaldo e Via S. Faustino, oppure a piedi nel percorso consigliato da piazzetta Tito Speri che sale in Castello. Il percorso sarà illuminato per l'occasione.
Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018 sono in programma visite guidate gratuite in castello condotte da studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; inoltre, sempre il 3 e il 4 febbraio 2018, grazie alla collaborazione dei volontari dell’Associazione Speleologica Bresciana, sarà possibile accedere agli ambienti sotterranei della Torre dei Prigionieri e dei Magazzini dell'Olio.

Durante il Festival saranno aperti gratuitamente anche il Museo delle Armi, il plastico ferroviario gestito dall’associazione Club Ferromodellisti bresciani e la Chiesa di Santa Maria delle Consolazioni.

Info: http://www.cidneon.com