Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

BRESCIA DEDICA UN FESTIVAL AD ANTONIO BAZZINI NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA

Mar, 23/10/2018 - 14:41 -- lledadittiri
Brescia, Festiva dedicato ad Antonio Bazzini nel bicentenario della nascita

Il 22 ottobre si è inaugurato il Festival "Antonio Bazzini, Brescia e l’Europa 1818-2018", che proseguirà fino al 17 dicembre 2018. L'iniziativa è promossa dal Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia e organizzata insieme al CTB Centro Teatrale Bresciano per ricordare il celebre violinista e compositore nella città dove nacque l’11 marzo 1818. 

Antonio Bazzini, allievo di Faustino Camisani, dal 1843, per quattro anni studiò a Lipsia, dove approfondì la conoscenza dell'opera di Bach e Beethoven. Nella prima parte della sua carriera si dedicò prevalentemente all'attività concertistica, che lo portò in Germania, Danimarca, Francia, Spagna e Polonia. All'estero ebbe modo di approfondire la conoscenza con la musica strumentale europea. Rientrato in Italia, si dedicò alla composizione, mettendo a frutto la sua esperienza internazionale e contribuendo a dare impulso alla rinascita della musica strumentale in Italia. Dal 1873 insegnò composizione al conservatorio di Milano, di cui divenne direttore nel 1882. Ebbe tra i suoi allievi Giacomo Puccini e Alfredo Catalani. Autore di un'unica opera lirica, Turanda, sullo stesso soggetto messo in musica molti anni dopo da Busoni e Puccini, la sua attività di compositore si diresse verso il repertorio sinfonico e cameristico, strumentale e vocale. Al suo strumento dedicò quattro Concerti e numerosi pezzi virtuosistici. Da giovane fu incoraggiato da Paganini (che influenzò il suo stile), successivamente fu elogiato da Schumann e Mendelssohn.

Il Festival celebra il violinista nel bicentenario dalla nascita con una serie di appuntamenti pensati per presentare la figura del musicista da più punti di vista. Il programma prevede principalmente concerti, giornate studio in cui Antonio Bazzini sarà il protagonista assoluto e uno spettacolo teatrale ideato, scritto e diretto da Costanzo Gatta, Bazzini, L’AntiVerdi?

I sei concerti in programma saranno interpretati dai docenti del Conservatorio, affermati ex alunni e da numerosi ospiti, tra cui la violinista lituana Lina Uinskytes e il violinista italiano Davide de Ascaniis.
Due le giornate di studio sulla figura di Bazzini in ambito europeo il 24 e il 26 novembre, "Fondi bazziani in Lombardia" e "Antonio Bazzini musicista europeo", che avranno sede presso l'Accademia di Scienze Lettere ed Arti, in via Tosio, 12.

Il Festival sarà ospitato in diverse sedi tra cui il Salone Da Cemmo del Conservatorio, la chiesa di Santa Maria della Carità, il Teatro Sociale e il Teatro Mina Mezzadri-Santa ChiaraGli appuntamenti in conservatorio sono a ingresso gratuito, mentre i concerti nelle sedi teatrali sono a pagamento. 

Festival "Antonio Bazzini, Brescia e l’Europa 1818-2018"

Prevendite:
CTB Centro Teatrale Bresciano
Piazza della Loggia, 6 - Brescia
+ 39 030 2928617 - info@centroteatralebresciano.it

I biglietti e gli abbonamenti per gli spettacoli al Teatro Sociale e al Teatro Mina Mezzadri Santa Chiara saranno in vendita:
• a partire dal 16 ottobre, presso la biglietteria del Teatro Sociale
(via Felice Cavallotti, 20) nei giorni di apertura del botteghino
feriali dalle h 16.00 alle 19.00, domenica dalle h 15.30 alle 18.00
• a partire dal 23 ottobre, presso il punto vendita CTB
(Piazza della Loggia, 6) da martedì a venerdì dalle h 10.00 alle 13.00,
escluso festivi
• a partire dal 16 ottobre, on line
sul sito vivaticket.it e nei punti vendita del circuito vivaticket

Sedi:
Conservatorio Luca Marenzio
Piazzetta A. Benedetti Michelangeli, 1
+39 030 2886711 - produzioneartistica@conservatorio.brescia.it

Chiesa di Santa Maria della Carità
Via dei Musei

Teatro Sociale
Via Felice Cavallotti, 20

Teatro Mina Mezzadri Santa Chiara
Contrada Santa Chiara, 50/a

Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze Lettere ed Arti
Via Tosio, 12

Info:
http://www.centroteatralebresciano.it/ - www.consbs.it