Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

BRESCIA D'ESTATE - LE INIZIATIVE PER CHI SCEGLIE LA CITTÀ

Lun, 03/06/2019 - 09:57 -- aghizzardi
Brescia d'Estate - Atmosfere urbane

Da giugno a settembre Brescia presenta una stagione di appuntamenti, eventi e iniziative, che costituiranno il palinsesto di "Brescia d'Estate 2019. Atmosfere Urbane". Un programma ricco e con molti spunti diversi per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio: concerti di musica operistica, pop, jazz, classica e con improvvisazioni e sorprese; il teatro dedicato al mito greco con ospiti internazionali; le mostre di fotografia contemporanea, le due settimane gratuite ai musei e la nuova proposta del Family Experience; le iniziative per le famiglie con bambini e ragazzi; le visite guidate sempre molto apprezzate per scoprire la città; le proposte food e gastronomia in Castello e nei ristoranti convenzionati del centro storico, per finire con il cinema, l'imperdibile appuntamento delle serate all'aperto.    

Si parte alla grande con il calendario dedicato alla musica sabato 8 giugno, quando tutta la città diventa il grande palcoscenico di uno degli appuntamenti più attesi e coinvolgenti, la Festa dell'Opera, 24 ore non-stop dall'alba a mezzanotte in oltre 50 luoghi della città con più di 70 eventi gratuiti in calendario; sempre dedicati alla musica colta gli appuntamenti di 4, 6 e 10 giugno presso il chiostro del Museo diocesano per la chiusura del 56esimo Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.
Dal 13 al 16 giugno è prevista Suonami!, l'iniziativa di improvvisazione dedicata al mondo della musica, e al pianoforte in particolare, che mette a disposizione del pubblico strumenti in tutto il centro storico per concerti spontanei. Il 22 giugno Brescia presenta un'altra iniziativa che coinvolge tutta la città, la Festa della Musica, che porterà musica dei generi più diversi su palcoscenici distribuiti nei luoghi più piacevoli del centro e della periferia; per gli amanti del jazz, dal 4 al 7 luglio Jazz on the road, una grande festa per ascoltare musicisti internazionali di grande livello e giovani emergenti sul palco allestito in piazza Tebaldo Brusato.
Gli eventi musicali proseguiranno fino a fine settembre con Brescia Summer Music, con alcuni dei più popolari cantanti italiani e stranieri protagonisti in piazza della Loggia. 

La stagione teatrale si inaugurerà con "Un salto nel mito", il Festival estivo tra teatro e danza, organizzato dal CTB- Centro Teatrale Bresciano, che avrà luogo dal 28 giugno al 14 luglio, con gli spettacoli ispirati al mito greco, e Omnibus, curato da Teatro19, che racconterà la città in modo originale a bordo di un autobus attraversandola nei giorni 16, 30 giugno e 7 luglio.

Inoltre, non mancano le iniziative organizzate da Fondazione Brescia Musei, che anche quest’anno offre a tutti l'ingresso gratuito ai musei d’arte e storia della città dal 13 al 25 agosto; nello stesso periodo sarà in vigore una tariffa speciale per le mostre di Brescia Photo Festival allestite in varie sedi della città.
Per le famiglie con bambini, sono previsti diversi appuntamenti: la novità dell’anno è la Family Experience, un pacchetto tutto incluso pensato per i turisti italiani e stranieri ad un prezzo vantaggioso, che permette ai piccoli di partecipare alle attività didattiche del Summer Camp assistiti da operatori didattici plurilingue, concedendo così ai genitori una visita rilassata senza preoccupazioni; ABiBook, il festival che spiega ai grandi il fascino di leggere libri con e per i loro figli, in cartellone fino all’8 giugno; Bibliobus, la biblioteca itinerante all’interno dei parchi cittadini per tutto il periodo estivo; il Canto delle Cicale, il laboratorio musicale di percussioni curato da Teatro Telaio; i giochi legati al tema della sostenibilità organizzati da AmbienteParco; le attività presso il BikePoint e dall’11 al 16 giugno, il festival La Strada in un mix di teatro, acrobazia, giocoleria e comicità.
Il 9 giugno sarà una giornata in rosa incentrata sulla genialità dell’arte femminile in occasione del WOWomen festival, che avrà luogo nel quartiere del Carmine.
Come ogni sabato, saranno organizzate molte visite guidate, per approfondire meglio la storia, l’arte della città e scoprire curiosità sul Teatro Grande e sul Castello.

Durante l’estate non mancano sicuramente le occasioni per incontrarsi tra amici all’aperto e cosa c’è di meglio del cibo come elemento aggregante?
Fondazione Brescia Musei quest'anno introduce La Locomotiva: dal 27 giugno all'8 settembre, dalle 11 alle 23.30, in Castello saranno presenti vivaci food truck che daranno luogo a un bistrot all'aria aperta per un'atmosfera di festa di ampio coinvolgimento. Attesissima come ogni anno, la Cena sotto le stelle, dal 16 giugno al 15 settembre, un mix di buon cibo e musica reso possibile grazie alla collaborazione dei locali e ristoranti bresciani. Ma non è tutto: immancabile il 18 giugno Celacena, l'appuntamento total-white, in cui tutto, abbigliamento, allestimento e cibo, deve ispirarsi a un colore-imperativo, il bianco.  

Per concludere la serata, niente di meglio che il cinema sotto le stelle, che dà la possibilità di scegliere tra tre diverse sedi con programmazioni distinte: nel cortile della scuola Calini (quartiere del Carmine) i film adatti alle famiglie, a Mo.Ca le anteprime e al Giardino dell’Eden in Castello le proposte per gli amanti del cinema, che inaugurerà il 20 luglio con una festa lunga una notte, tra cinema, concerti e altre iniziative per ricordare lo sbarco sulla luna cinquant’anni dopo.

Per la prima volta, il Comune propone una comunicazione bilingue, in italiano e in inglese, orientata principalmente alle zone lacustri: l'obiettivo è proprio quello di aumentare sempre più l'affluenza dei visitatori stranieri, in particolare, anche attraverso la distribuzione di cartine multilingue e la diffusione degli eventi on-line.

Galleria: